Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

Consigli per primo PC-Gaming

gargantua
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, al momento sto pensando di immettermi nel mondo del gaming e vorrei un vostro consiglio ed aiuto dato che non sono minimamente ferrato in materia di hardware per prendere il mio primo pc.

Navigando e chiaccherando sono giunto alla conclusione che la domanda iniziale è: preassemblato o componenti separati?

Da qui poi derivano tutte le domande sulle caratteristiche tecniche che il mio pc dovrebbe avere.... ma per me è come sentir parlare arabo!

La mia idea per partire era di ottenere un pc, anche brutto esteticamente, ma con discrete prestazioni, giusto per iniziare in quanto novellino, eventualmente da migliorare col tempo se necessario ;)

Qui viene il punto dolente.... il budget.....

A voi posso raccontare che sono molto tirchio e che non voglio spendere tanto, <_<  ma se qualcuno di voi è un adolescente con una madre che considera un Nokia 3310 un'avanguardia tecnologica anche troppo costosa per i suoi gusti capirà il vero motivo....

Venendo al dunque la massima spesa teorica sarebbe di circa 400 euri, ma con molta discrezione posso aumentare tramite loschi sotterfugi :ph34r:  fino a 950 il limite.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto, spero di potermi presto sedere a rilassarmi davanti ad un ottimo pc! B)

P.S. naturalmente all'interno del budget devo considerare anche mouse, tastiera e monitor in quanto parto da zero.... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, al momento sto pensando di immettermi nel mondo del gaming e vorrei un vostro consiglio ed aiuto dato che non sono minimamente ferrato in materia di hardware per prendere il mio primo pc.

Navigando e chiaccherando sono giunto alla conclusione che la domanda iniziale è: preassemblato o componenti separati?

Da qui poi derivano tutte le domande sulle caratteristiche tecniche che il mio pc dovrebbe avere.... ma per me è come sentir parlare arabo!

La mia idea per partire era di ottenere un pc, anche brutto esteticamente, ma con discrete prestazioni, giusto per iniziare in quanto novellino, eventualmente da migliorare col tempo se necessario ;)

Qui viene il punto dolente.... il budget.....

A voi posso raccontare che sono molto tirchio e che non voglio spendere tanto, <_<  ma se qualcuno di voi è un adolescente con una madre che considera un Nokia 3310 un'avanguardia tecnologica anche troppo costosa per i suoi gusti capirà il vero motivo....

Venendo al dunque la massima spesa teorica sarebbe di circa 400 euri, ma con molta discrezione posso aumentare tramite loschi sotterfugi :ph34r:  fino a 950 il limite.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto, spero di potermi presto sedere a rilassarmi davanti ad un ottimo pc! B)

P.S. naturalmente all'interno del budget devo considerare anche mouse, tastiera e monitor in quanto parto da zero.... -_-

Ciao e benvenuto intanto :)

Dunque, sei stato molto esauriente nella descrizione, e ti dico subito di lasciar perdere i preassemblati, di solito l'80% dei componenti è di scarsa qualità. Ora mancano solo alcuni particolari e dopo potremmo farti la configurazione ;)

1) compreso nel tuo budget ( diciamo intorno tra i 700 e gli 800 ) vuoi anche l'assemblaggio dei componenti ed il sistema operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

Dunque, sei stato molto esauriente nella descrizione, e ti dico subito di lasciar perdere i preassemblati, di solito l'80% dei componenti è di scarsa qualità. Ora mancano solo alcuni particolari e dopo potremmo farti la configurazione ;)

1) compreso nel tuo budget ( diciamo intorno tra i 700 e gli 800 ) vuoi anche l'assemblaggio dei componenti ed il sistema operativo?

Grazie! :D  Ti direi di si perchè non saprei da dove partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Farai overclock? Navighi da wifi o cavo? Comunque devi sapere che non ti mintano la scheda video durante l'assemblaggio, in quanto si potrebbe danneggiare durante il trasporto.

Primo scusa l'ignoranza ma non ho idea di cosa sia l'overclock... per la connessione ho il cavo fino ad un ripetitore che tramite presa di corrente comunica col modem dall'altra parte della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo scusa l'ignoranza ma non ho idea di cosa sia l'overclock... per la connessione ho il cavo fino ad un ripetitore che tramite presa di corrente comunica col modem dall'altra parte della casa

Allora, l'overclock è una pratica in cui aumentiamo le frequenze di alcuni componenti per aumentarne le prestazioni. Nei giochi invece le prestazioni aumenterebbero di poco, te lo dico ;)

Per internet, se hai il cavo ethernet, non serve ne chiavetta ne altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'overclock è una pratica in cui aumentiamo le frequenze di alcuni componenti per aumentarne le prestazioni. Nei giochi invece le prestazioni aumenterebbero di poco, te lo dico ;)

Per internet, se hai il cavo ethernet, non serve ne chiavetta ne altro.

Te quindi mi consiglieresti di lasciar perdere l'overclock? Anche perché per adesso non ho obbiettivi altissimi per le prestazioni essendo alle prime armi
Link al commento
Condividi su altri siti

Te quindi mi consiglieresti di lasciar perdere l'overclock? Anche perché per adesso non ho obbiettivi altissimi per le prestazioni essendo alle prime armi

Diciamo che se non ti interessa, puoi farne anche a meno, ecco.

Nel caso, basta relativamente poco per fare una configurazione da overclock, dipende dal tuo budget ;)

P.S: Il monitor (se ti serve, porta via circa 100 euro), il sistema operativo (circa 100 euro dai negozi, 20 euro o poco più sottoforma di key)

P.P.S: Con un budget di circa 600-700 euro, si fa un bel pc eh, non è necessario spendere mille euro per portarsi a casa un pc performante, ne bastano 600 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già spiegato ilia, l'verclock non è necessario se i tuoi interessi non sono "particolari", quindi potresti farne a meno e risparmiare :)

Detto questo, sicuramente ti connetti via cavo tramite una power line se non ho compreso male, quindi sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi