Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Missing operating system


lin81

Post Raccomandati

Salve ragazzi,

A capodanno ho avuto la brillante idea di formattare il mio notebook(lenovo u410),ormai intasato di file inutili,non avendo W 7 Home premium a portata di mano,ho messo windows 8.1 (cazz**a di inizio anno proprio),è andato tutto liscio,ho semplicemente formattato tutto e installato L' OS sull'hard disk,tutto regolare,il pc è partito e installato i programmi base. Dopo circa una settimana,vado a riavviare il pc e mio dice:missing operating system,premetto che 2 secondi prima funzionava,cosi cerco un po su internet e inizio a smanettare,alla fine reinstallo windows 8.1 sull'ssd  riuscendo a salvare dati,tutto liscio,fino ad 2 giorni fa,che riavvio di nuovo e mi dice:missing operating system,reinstallo windows 8.1 per l'ennesima volta,perché non riesco a stare fermo con le mani,stavolta pero ho eliminato le partizioni dato che non mi faceva installare windows da nessuna parte (seconda cazz**a dell'anno,questa pero vale come dieci),cosi ora ho il pc formattato e per di più eliminando la partizione dell'ssd non la trovo più(prima avevo due dischi C:ssd E:hard disk,ora solo uno C:hard disk).Datemi una mano non so come risolvere. Secondo voi perche mi ha dato "missing operating system"?. Perchè mi è sparita l'ssd? Come posso risolvere?

Mi affido completamente a voi.

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

A capodanno ho avuto la brillante idea di formattare il mio notebook(lenovo u410),ormai intasato di file inutili,non avendo W 7 Home premium a portata di mano,ho messo windows 8.1 (cazz**a di inizio anno proprio),è andato tutto liscio,ho semplicemente formattato tutto e installato L' OS sull'hard disk,tutto regolare,il pc è partito e installato i programmi base. Dopo circa una settimana,vado a riavviare il pc e mio dice:missing operating system,premetto che 2 secondi prima funzionava,cosi cerco un po su internet e inizio a smanettare,alla fine reinstallo windows 8.1 sull'ssd  riuscendo a salvare dati,tutto liscio,fino ad 2 giorni fa,che riavvio di nuovo e mi dice:missing operating system,reinstallo windows 8.1 per l'ennesima volta,perché non riesco a stare fermo con le mani,stavolta pero ho eliminato le partizioni dato che non mi faceva installare windows da nessuna parte (seconda cazz**a dell'anno,questa pero vale come dieci),cosi ora ho il pc formattato e per di più eliminando la partizione dell'ssd non la trovo più(prima avevo due dischi C:ssd E:hard disk,ora solo uno C:hard disk).Datemi una mano non so come risolvere. Secondo voi perche mi ha dato "missing operating system"?. Perchè mi è sparita l'ssd? Come posso risolvere?

Mi affido completamente a voi.

 

Saluti!

Ciao Lin ;)

Dunque, io credo sia principalmente un problema dell'hdd che sta o è partito

Comunque, per prima cosa, scollega tutte le periferiche usb e guarda dal bios se è tutto apposto, ovvero se ti da errori di boot sector prima del fatidico messaggio. Dai un'occhiata qua http://www.webprog.net/public/Missin...ing_System.pdf

Ora prova da live linux questi comandi per vedere se il disco è apposto:

Da live linux:

# smartctl -H /dev/sda

# smartctl -i /dev/sda

Qui trovi una guida coin i comandi principali di smartmontools ( o GSmartcontrol ) che devi installare dal softwarecenter.

Dai un'occhiata anche qua , è una fix per quel tipo di messaggio

Una volta eseguito il testdick facci vedere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lin ;)

Dunque, io credo sia principalmente un problema dell'hdd che sta o è partito

Comunque, per prima cosa, scollega tutte le periferiche usb e guarda dal bios se è tutto apposto, ovvero se ti da errori di boot sector prima del fatidico messaggio. Dai un'occhiata qua http://www.webprog.net/public/Missin...ing_System.pdf

Ora prova da live linux questi comandi per vedere se il disco è apposto:

Da live linux:

# smartctl -H /dev/sda

# smartctl -i /dev/sda

Qui trovi una guida coin i comandi principali di smartmontools ( o GSmartcontrol ) che devi installare dal softwarecenter.

Dai un'occhiata anche qua , è una fix per quel tipo di messaggio

Una volta eseguito il testdick facci vedere i risultati

Ok grazie mille per la risposta,ora faro tutti i test necessari,comunque io ora sto scrivendo da quel pc(live linux se non sbaglio è linux su USB giusto?) e prima del fatidico messaggio non mi usciva niente diceva semplicemente:missing operation system. Gentilmente non è che potresti postare gli ultimi due link perchè non vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per la risposta,ora faro tutti i test necessari,comunque io ora sto scrivendo da quel pc(live linux se non sbaglio è linux su USB giusto?) e prima del fatidico messaggio non mi usciva niente diceva semplicemente:missing operation system. Gentilmente non è che potresti postare gli ultimi due link perchè non vanno.

Si, puoi utilizzare quella versione usb.

Per i link anche a me da problemi momentaneamente, sono riuscito a recuperare solo questo , pi+ù in la vedo se anche l'altro rientra accssibile :)

 

Ho anche un disco di ripristino quando avevo ancora windows 7 home premium,se lo installo di nuovo windows 7 quel disco mi funzionera?(se puo servire a qualcosa). Inoltre un tutorial del genere https://www.youtube.com/watch?v=yswwhDoamKI potrebbe aiutarmi?

Se non ci sono problemi sull'hdd potrebbe tornarti utile, nel senso, se non ha cancellato file di sys, ma prima fai i test, poi vediamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi utilizzare quella versione usb.

Per i link anche a me da problemi momentaneamente, sono riuscito a recuperare solo questo , pi+ù in la vedo se anche l'altro rientra accssibile :)

 

Se non ci sono problemi sull'hdd potrebbe tornarti utile, nel senso, se non ha cancellato file di sys, ma prima fai i test, poi vediamo :)

ok appena sono a casa provvedo,grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...