Vai al contenuto

Problemi di temperatura CPU e connessione pompa AIO su scheda madre ASUS TUF Gaming Z690-Plus D4

Post Raccomandati

Inviato

ciao buon anno a tuttI .

avevo gia fatto un post sempre x questo problema senza venine a capo , ho un tuf gamming z690 -plus d4 , con processore intel 12900k , 128 ddr4 rgb , disippatore liquido Arctic liquid freezer 360 A-RGB compatibile CPU AIO. ogni tanto quando riavvio mi viene la scritta cpu error e mi porta sul bios premi F1 per reset.

sul bios mi dice temperatura cpu 89 gradi la connessione della pompa e su cpu fan , ho provato a metterla su Aio pump e la temperatura scende a 25 gradi , pero quando riavvio mi porta sempre sul bios perche non trova la cpu fan e mi da errore.

ma la connessione della pompa va su cpu fan o AIO PUMP ? perche tutte le altre ventole sono in parallelo sulla centralina arctic come posto in figura .

cpu fan o AIO Pump ? dove la metto ?

error temp.jpeg

ventole.jpeg

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

ciao. dovrei avere risolito perche se collego la pompa su AIO PUMP  le temperature sul bios si stabilizzano su 24, 25, invece dove lavevo collegata cpu-fan arrivano a 89. perche mi dava errore se non legge la connessione su cpu-fan !!! allora ho messo una ventola volante sulla connessione cpu fan e ho risolro come post in figura .

adesso devo recuperare una ventolina da mettere sotto la scheda madre x ingannare cpu-fan.

fatemi sapere se sto andando nella drezione giusta .

ris.jpeg

ris1.jpeg

• Ezyy changed the title to Problemi di temperatura CPU e connessione pompa AIO su scheda madre ASUS TUF Gaming Z690-Plus D4
Inviato

Ciao, sembra che tu abbia risolto correttamente il problema. Ti confermo che la connessione corretta per la pompa di un dissipatore a liquido è su AIO PUMP, non su CPU FAN.

Collegando la pompa su CPU FAN, il BIOS si aspetta di leggere un segnale RPM da una ventola e non ricevendo nulla dà errore e mostra temperature alte perché non rileva correttamente il funzionamento della pompa.

Quindi sì, stai andando nella direzione giusta. L'importante è che la pompa sia su AIO PUMP con le temperature a 24-25°C e il BIOS non dia più errori.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, sembra che tu abbia risolto correttamente il problema. Ti confermo che la connessione corretta per la pompa di un dissipatore a liquido è su AIO PUMP, non su CPU FAN. Collegando la pompa su CPU FAN, il BIOS si aspetta di leggere un segnale RPM da una ventola e non ricevendo nulla dà errore e mostra temperature alte perché non rileva correttamente il funzionamento della pompa. Quindi sì, stai andando nella direzione giusta. L'importante è che la pompa sia su AIO PUMP con le temperature a 24-25°C e il BIOS non dia più errori.
    • Ciao, 7800x3d per i giochi, 9900x se fai cose come video editing, rendering 3d, ecc. Ma in generale la differenza è veramente minima in gaming, quindi va benissimo anche il 9900X e risparmi qualcosa
    • ciao. dovrei avere risolito perche se collego la pompa su AIO PUMP  le temperature sul bios si stabilizzano su 24, 25, invece dove lavevo collegata cpu-fan arrivano a 89. perche mi dava errore se non legge la connessione su cpu-fan !!! allora ho messo una ventola volante sulla connessione cpu fan e ho risolro come post in figura . adesso devo recuperare una ventolina da mettere sotto la scheda madre x ingannare cpu-fan. fatemi sapere se sto andando nella drezione giusta .
  • Crea Nuovo...