Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

dubbio VGA r9 280 o 270X


Greg
 Condividi

Post Raccomandati

scusate se rompo,

volevo chiedervi,io avevo intenzione di assemblarmi una config  con un'AMD 6300 e una r9 270X.

ho un po più di budget,e mi chiedevo se prendere una 280X. ho visto discussioni in cui si dice che una CPU 6 core è limitata dalla 280X in molti giochi,e si forma un collo di bottiglia. è vero? succede lo stesso con una 280? 

grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo,

volevo chiedervi,io avevo intenzione di assemblarmi una config  con un'AMD 6300 e una r9 270X.

ho un po più di budget,e mi chiedevo se prendere una 280X. ho visto discussioni in cui si dice che una CPU 6 core è limitata dalla 280X in molti giochi,e si forma un collo di bottiglia. è vero? succede lo stesso con una 280? 

grazie e scusate.

Mha guarda, la questione bottleneck è relativa sino ad un certo punto eh. Una combo fx 6300 con una 280x non dovrebbe crearti problemi, magari con qualche gioco puoi perdere qualcosina ma magari non te ne accorgi nemmeno delle differenze. Quindi io andrei tranquillo :)

Poi se non ricordo male tu volevi fare anche un pochino di oc giusto? Quindi compenseresti anche quell'eventuale collo :D

Poi se vuoi una buona 280 prendi questa e fili via liscio come l'olio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho un fx 6300 regge una 280x tranquillamente senza eccessivi colli di bottiglia ma alla fine della fiere dipende da quale gioco si prende in considerazione e da quali driver ;)

 

Se puoi prendere  una 280x prendila ;) . Tra 280 e 280x comunque la differenza non è cosi abissale in termini di potenza e prestazioni dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

volevo chiedervi un'altra cosa,ho controllato e i mhz sono minori nella 280 della msi (933/1000 mhz) rispetto alla 270X(1030/1120 mhz)...come mai?

poi ho visto che anche la 290X 8 gb ha gli stessi mhz della 270X...perchè?

 

Non sono solo i mhz della frequenza a fare la differenza in termini prestazionali.... anzi se vogliamo dirla tutta sono l'ultimo fattore da guardare nella valutazione di una scheda video....

 

Cliccando qui   troverai le risposte che ho dato ad un altro utente proprio riguardo a come valutare la scheda tecnica di una scheda video ;)

 

Per fare prima ti posto direttamente l'ultimo commento :

 

In realtà ti hanno già spiegato gli altri utenti sopra e bene direi :) , in generale quelli sono i parametri da prendere in considerazione ;)

 

shader units

texture units

nanometri

rops

core clock

memory clock

memory bus

memory bandwidth

quantità di memoria

+ altri (son tanti fidati)

 

E io ci metterei anche il consumo generato in watt visto che ci siamo ma non è un fattore determimante per le "prestazioni pure" ecco ;)

 

Di tutti quelli che ti ho elencato ti dico subito che più elevati sono i valori meglio è . Tranne che per i nanometri (NM) questo valore più basso è meglio è.

 

Per farti capire l' anno prossimo o comunque nel 2016 (almeno per le prossime nvidia) usciranno vga con un  "processo produttivo" più basso (espresso in nanometri appunto) e questo di base comporta un NETTO aumento delle prestazioni , un cambio di architettura e un diminuzione ancora più corposa dei consumi della vga stessa... (ora siamo fermi a 28nm sulle vga e 22nm sulle cpu ...ma appunto dall' anno prossimo le cose sono destinate a cambiare anche sulle cpu con l' arrivo dei processori broadwell a 14-16nm )

 

Di base se i valori che sopra o messo in neretto sono più alti (tranne i nanometri , questi più bassi)  in una vga e in un altra sono più bassi ma le frequenze sono più alte (core clock e memory clock) ti posso garantire che la prima vga andrà più forte della seconda :) , questo per farti capire che le frequenze contano ma fino ad un certo punto , sono altri i fattori più importanti che esprimono la "potenza" di una scheda video...

 

Per farti un esempio pratico , una 280x è molto più "potente" di una 270x anche se tu vai a prendere magari un modello di 270x con frequenze operative molto spinte e con 4 giga di vram (la 280x ne ha "solo" 3) stai tranquillo che nei giochi e in generale a livello prestazionale sarà la 280x quella più potente ,  e lo sarà perchè ha gli altri valori (che contano) migliori...

 

Cliccami per capire cosa intendo.

 

Da quel sito (che puoi usare per fare confronti ;) diretti) come vedi hanno paragonato una 280x e una 270x , quest'ultima con core clock maggiore .... però come vedi a livello prestazionale è la 280x ad andare più forte causa appunto (come puoi leggere) il fatto di avere più shadingr units , texture units  e più gflops erogati .....

 

Quindi si le frequenze operative contano (core clock soprattutto) ma non è la prima cosa da guardare ecco ;) (come nanometri sia la 280x che la 270x sono sempre ferme a 28nm come ti dicevo ... solo , pare, con l' arrivo delle prossime vga amd serie 3xx e nvidia "pascal" si avrà un abbassamento di processi produttivi e un vero cambio di architettura)

 

 

Se hai altre domande o non hai capito qualcosa chiedi pure ;) (ora ti ho spiegato alcune cose ma sicuramente c'è altro da aggiungere eh , solo che ho scritto un casino e sono pure di fretta che oggi è festa e devo uscire :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...