Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno,
ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non).
Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta arrivare ad una cutscene qualunque con 3 persone che dialogano che gli FPS calano a 6-10. Anche nei combattimenti con molte macchine e persone ci sono dei cali pesantissimi, si arriva anche a 14-20fps.

Le ho provate tutte, ma anche abbassando la risoluzione e togliendo occlusione ambientale e impostazioni sulle ombre non risolvo comunque niente: guadagno qualche fps in più, ma niente di che.

Pensando che potesse essere l'alimentatore magari da cambiare, ho iniziato a monitorare la potenza della GPU e CPU in game. Per farla breve, la GPU mangia 105W durante il gioco, ma quando si arriva nei momenti che ho descritto prima (come una cutscene), la potenza scende a 50-60W circa. E cosa importante, la temperatura non sale mai sopra i 60°C.
Ho pensato subito che il comportamento fosse anomalo, cioè in momenti dove la grafica richiede più performance la GPU dovrebbe assorbire più potenza e andare su di temperatura, non il contrario. Invece sembra come se si rilassasse...

Vado dunque su MSI Afterburner, e mi metto a spulciare le impostazioni. Premetto che lo uso solo per il controllo della temperatura e non ci faccio OC su questa scheda. Provo a questo punto a mettere il flag su "forza il voltaggio costante" e qui succede la magia. Ero in un punto dove il gioco faceva meno di 20fps con dettagli ombre disattivati, attivando quel flag su afterburner sono arrivato a più di 50fps. La potenza è passata da 50W circa a 105W e la ventola ha iniziato a sentirsi un po' di più.
Non ho fatto altre prove e non sono andato avanti col gioco, ma appena posso faccio altre prove.

A questo punto vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema e se usando l'impostazione del voltaggio costante si rischia di fare danni alla GPU.
Per le temperature non mi preoccupo perché il case è veramente ben ventilato. Magari dovrei fare qualche stress-test della GPU e provare a fare un po' di OC?
Con la RX570 ero riuscito a fare OC abbassando anche leggermente il Vcore, con temperature fantastiche.

Per finire, ho già aggiornato i driver con pulitura tramite DDU. Inoltre il PC è stato anche formattato qualche mese fa e la GPU aveva questi comportamenti già da prima. L'alternativa all'utilizzo di afterburner penso che sia cercare eventuali aggiornamenti bios/firmware della scheda video...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Buongiorno,
ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non).
Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta arrivare ad una cutscene qualunque con 3 persone che dialogano che gli FPS calano a 6-10. Anche nei combattimenti con molte macchine e persone ci sono dei cali pesantissimi, si arriva anche a 14-20fps.

Le ho provate tutte, ma anche abbassando la risoluzione e togliendo occlusione ambientale e impostazioni sulle ombre non risolvo comunque niente: guadagno qualche fps in più, ma niente di che.

Pensando che potesse essere l'alimentatore magari da cambiare, ho iniziato a monitorare la potenza della GPU e CPU in game. Per farla breve, la GPU mangia 105W durante il gioco, ma quando si arriva nei momenti che ho descritto prima (come una cutscene), la potenza scende a 50-60W circa. E cosa importante, la temperatura non sale mai sopra i 60°C.
Ho pensato subito che il comportamento fosse anomalo, cioè in momenti dove la grafica richiede più performance la GPU dovrebbe assorbire più potenza e andare su di temperatura, non il contrario. Invece sembra come se si rilassasse...

Vado dunque su MSI Afterburner, e mi metto a spulciare le impostazioni. Premetto che lo uso solo per il controllo della temperatura e non ci faccio OC su questa scheda. Provo a questo punto a mettere il flag su "forza il voltaggio costante" e qui succede la magia. Ero in un punto dove il gioco faceva meno di 20fps con dettagli ombre disattivati, attivando quel flag su afterburner sono arrivato a più di 50fps. La potenza è passata da 50W circa a 105W e la ventola ha iniziato a sentirsi un po' di più.
Non ho fatto altre prove e non sono andato avanti col gioco, ma appena posso faccio altre prove.

A questo punto vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema e se usando l'impostazione del voltaggio costante si rischia di fare danni alla GPU.
Per le temperature non mi preoccupo perché il case è veramente ben ventilato. Magari dovrei fare qualche stress-test della GPU e provare a fare un po' di OC?
Con la RX570 ero riuscito a fare OC abbassando anche leggermente il Vcore, con temperature fantastiche.

Per finire, ho già aggiornato i driver con pulitura tramite DDU. Inoltre il PC è stato anche formattato qualche mese fa e la GPU aveva questi comportamenti già da prima. L'alternativa all'utilizzo di afterburner penso che sia cercare eventuali aggiornamenti bios/firmware della scheda video...

Ciao, quali altri giochi ti danno problemi? Fai un test con 3b mark, controlla piuttosto l'utilizzo della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo problema di cali di FPS l'ho riscontrato anche su Hogwartz Legacy e su Resident Evil 4, ma anche sul primo Horizon Zero Dawn. Quest'ultimo l'ho giocato anche con la RX570 senza problemi.

Il calo di FPS è particolarmente pesante sull'ultimo a cui sto giocando ora, cioè Horizon Forbidden West. All'inizio pensavo fosse il gioco poco ottimizzato, come per H.Legacy, ma non è possibile che ogni gioco che acquisto è ottimizzato a cavolo 😅

Proverò anche a controllare l'utilizzo della CPU. In particolare a cosa dovrei far caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche test con 3D Mark. Non ho notato temperature critiche né per la GPU né per la CPU. Inoltre ho visto anche che l'utilizzo della CPU durante i test grafici non saliva mai oltre il 50%, tranne che nel test CPU ovviamente.

L'utilizzo GPU stava quasi sempre al 99%.

 

Nessun calo drastico di FPS durante i test, a prescindere che l'opzione voltaggio costante fosse attiva o disattiva su afterburner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 Alle 11:46 AM, G1i2o3 ha scritto:

Ciao, questo problema di cali di FPS l'ho riscontrato anche su Hogwartz Legacy e su Resident Evil 4, ma anche sul primo Horizon Zero Dawn. Quest'ultimo l'ho giocato anche con la RX570 senza problemi.

Il calo di FPS è particolarmente pesante sull'ultimo a cui sto giocando ora, cioè Horizon Forbidden West. All'inizio pensavo fosse il gioco poco ottimizzato, come per H.Legacy, ma non è possibile che ogni gioco che acquisto è ottimizzato a cavolo 😅

Proverò anche a controllare l'utilizzo della CPU. In particolare a cosa dovrei far caso?

l'utilizzo della CPU è nella norma in questi giochi? O raggiunge il 100%? Considera anche che la RX 570 era meno potente anche se non dovrebbe darti questi problemi il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ezyy ha scritto:

l'utilizzo della CPU è nella norma in questi giochi? O raggiunge il 100%? Considera anche che la RX 570 era meno potente anche se non dovrebbe darti questi problemi il PC.

Anche nei giochi l'utilizzo della CPU non supera mai il 50%. Ti direi che mediamente sa intorno al 35%. L'altro ieri sera ho giocato per circa un ora senza compromessi a 1080p e dettagli al massimo e senza cali di fps, tenendo attiva l'opzione del voltaggio costante su afterburner.

Direi che ho trovato la "soluzione", ma senza trovare la causa. Mi verrebbe da provare a non usare proprio afterburner e usare il driver AMD adrenalin anche per il controllo delle ventole. Di fatto afterburner lo sto usando solo in combinazione con rivatuner per vedere le statistiche in game (FPS e temperature). Però senza afterburner non saprei come monitorare quei dati a video mentre gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, continuo ad avere problemi: monitorando la gpu in game durante le cutscene la situazione è sempre la stessa. Noto però che l'utilizzo della gpu cala leggermente, mentre la potenza (watt) viene anche dimezzata, di conseguenza ho fps sotto i 15.

Non so cosa fare se non riprovare una installazione pulita dei driver.

Mi viene da pensare che può essere l'alimentatore da mandare in pensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, G1i2o3 ha scritto:

Niente da fare, continuo ad avere problemi: monitorando la gpu in game durante le cutscene la situazione è sempre la stessa. Noto però che l'utilizzo della gpu cala leggermente, mentre la potenza (watt) viene anche dimezzata, di conseguenza ho fps sotto i 15.

Non so cosa fare se non riprovare una installazione pulita dei driver.

Mi viene da pensare che può essere l'alimentatore da mandare in pensione...

sicuramente una reinstallazione è consigliata, potrebbe essere l'alimentatore, che modello hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'alimentatore è un "Be Quiet System Power8 600W" del 2016. Ha 8 anni di onorata carriera.

Comunque ho fatto un po' di ricerche e di prove su Horizon Forbidden West.

Ricerche: In rete ho trovato molte discussioni di utenti steam che lamentavano il mio stesso problema, cioè questo drop di FPS e stuttering durante le cutscene del gioco, in particolare gli FPS calano in picchiata quando vengono inquadrate più di 3-4 PNG alla volta compreso quello del giocatore. Questi utenti hanno configurazioni più o meno simili alla mia, alcuni anche con GPU più performanti come una 6700xt. Altri invece, anch'essi con configurazioni simili, non lamentavano di questo problema.
Le ipotesi più gettonate degli utenti erano la saturazione della RAM e della VRAM o bottleneck della CPU. Ad ogni modo non ho trovato soluzioni efficaci.

Prove: ho monitorato più parametri ripetendo più volte la stessa cutscene. Mi sono anche accorto che il comportamento è molto randomico (non fa sempre gli stessi FPS negli stessi momenti), ma il fattore comune è proprio la quantità di personaggi inquadrati.
Nei momenti in cui gli FPS calano sotto i 20, la GPU continua a lavorare al 95-100%, ma cala appunto la potenza in watt che da 100 passa a 60-65 circa o anche meno.
La VRAM e la RAM sono usate quasi completamente: la VRAM al 90-100%, mentre la RAM all'80-90% (12-14GB su 16totali). L'uso della CPU resta sotto al 50%, ma dovrei spulciare i valori core per core. Dubito che sia questo il problema...

L'anomalia sta proprio nella diminuzione della potenza della GPU durante quei momenti, come se andasse in "protezione", ma di fatto la temperatura non supera nemmeno i 70°C (hotspot) 

 

Vero che l'alimentatore inizia ad avere i suoi anni, ma mi scoccerebbe cambiarlo per non risolvere comunque il problema. Potrebbe essere tutto, anche la RAM del PC o un bug nel firmware della scheda video... Oppure semplicemente un bug del gioco che fixeranno con una patch...

Intanto stasera faccio una reinstallazione dei driver.

Te che ne pensi @Ezyy?

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • la 7600 XT è un ottima scheda video, per il discorso memoria, dipende sempre a che risoluzione vuoi giocare. Anche adesso in full HD gli 8GB possono iniziare ad essere stretti ma non sono l'unica cosa da considerare. Se a te del ray tracing non ti interessa come anche il DLSS, allora prendi la Radeon.
    • ciao cosa ne pensi di questa scheda video , non sono esperto però leggo che ha 16 giga,puo essere meglio della 4060? i video su youtube mi confondonodicono che la 4060 non vale la spesa rispetto ad una 3060 ,la differenza sta nel fatto che può accedere al ray tracing , che se ho capito bene 3 un sistema che aiuta la scheda ad andare un p meglio, io voorrei prendere una scheda che mi possa durare 4anni almeno e giocare in futuro giochi come gta 6 e  assasin cred code name ,oppure horaizon ,potrei fare anche un leggero sforzo ed arrivare ad un budget di 450/470 euro mi consogli sempre la 4060 che ha 8 giga ?  Sapphire Pulse AMD Radeon™ RX 7600 XT Gaming OC 16GB GDDR6 Dual HDMI/Dual DP  
×
×
  • Crea Nuovo...