Vai al contenuto
S.A.N.G.R.E.

Configurazione gaming 300 euro (più parti di recupero)

Post Raccomandati

Ripropongo di nuovo la questione poichè in seguito a un decurtamento del budget a mia disposizione sono stato costretto prima a rimandare e ora a ridimensionare un po' le mie richieste... questo è il pc che ho attualmente in uso:

S.O.: Windows 8.1

MoBo: Asus p5q3

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

HDD: 2x500 GB

VGA: Nvidia GTX 275

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

Case: Thermaltake Soprano RS

Vorrei sapere con un budgeto di 300 euro quale VGA/RAM/MoBo/Processore posso includere per giocare. Ad esempio se io ora comprassi solo una VGA decente (tipo la sapphire r9 270x) mi basterebbe per giocare (non dico al massimo, dico solo giocare XD) i titoli recenti? O per forza dovrei cambiare anche ram, processore e quindi mobo?
    Grazie :|

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ripropongo di nuovo la questione poichè in seguito a un decurtamento del budget a mia disposizione sono stato costretto prima a rimandare e ora a ridimensionare un po' le mie richieste... questo è il pc che ho attualmente in uso:

S.O.: Windows 8.1

MoBo: Asus p5q3

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

HDD: 2x500 GB

VGA: Nvidia GTX 275

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

Case: Thermaltake Soprano RS

Vorrei sapere con un budgeto di 300 euro quale VGA/RAM/MoBo/Processore posso includere per giocare. Ad esempio se io ora comprassi solo una VGA decente (tipo la sapphire r9 270x) mi basterebbe per giocare (non dico al massimo, dico solo giocare XD) i titoli recenti? O per forza dovrei cambiare anche ram, processore e quindi mobo?

Grazie :|

Ciao :)

Ho letto il tuo thread precedente e a mio parere i consigli di Ken rimangono tuttora validissimi, oltrettutto ora che il tuo budget è diminuito drasticamente.

Quindi punterei sul cambio vga e aumento delle ram (da 4 a 8 ).

Eh si con quella vga giocheresti tranquillamente anche agli ultimi titoli :)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ma infatti gli stessi consigli dati nel thread vecchio sono , ora a maggior ragione causa budget ridotto, ancora validi all' ennesima potenza. Anzi non capisco sinceramente perchè aprire una nuova discussione onestamente..... si poteva usare benissimo la vecchia a questo punto , vabbè.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si scusate, era più che altro per non far confusione.
    In ogni caso mi servirebbe comunque un aiuto so quale VGA/Ram prendere allora, perchè ho letto che la mia asus p5q3 non supporta tutti i tipi di ram (dico fino a 1600 ok, se non erro arriva a 16 giga massimi, ma ho letto in giro di gente che ha preso ram con quelle caratteristiche che poi non andavano bene però...).
    Idem la VGA, con quel budget quale mi converrebbe?
    E qui più per capire un po' come funziona... se un gioco mi richiede ad esempio nei req minimi un procio i5, io posso comunque riuscire a farlo girare decentemente col mio? (idem la mobo, quanto influisce sulle prestazioni?)

EDIT: nel caso aprirò una nuova discussione "pulita" ma chiedo anche qui... quando cambierò componenti dovrò settare qualcosa? Formattare? Ai tempi ho cambiato solo vga (montato una 8800gt al posto di un'altra su un preassemblato) senza far nulla, ma dovendo sostituire la ram qui non sono sicuro... leggevo di settaggi nel bios, di voltaggi ecc... ma sono totalmente ignorante in merito.
    Oltretutto, sempre per la asus, leggevo che alcune ram vanno inserite negli slot arancioni (ne ha 4 di cui 2 arancio appunto).
    Cercando su gugòl mi sono anche imbattuto in un sito che ricercava le ram compatibili con la mobo (ma nel mio caso c'era solo la p5q3 deluxe, non quella liscia), ma senza prezzario... quello che ho visto mi sembravano parecchio care :|

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Dunque, io dal sito della asus vedo che la tua mobo supporta addirittura le ddr3 1800(OC) , quindi mi pare strano che le 1600 abbiano problemi. Puoi prendere queste che sono anche QVL e non dovresti avere problemi. Le devi montare o sul primo e terzo slot oppure sul secondo e quarto per farle andare in dual channel. ;)

Per la vga questa invece e giochi tranquillissimo ;)

Quando cambierai i pezzi, fai una disinstallazione pulita dei driver vecchi della vga, scarichi ed installi gli ultimi dal sito.

Mentre per la ram, dovrebbe riconoscerla in automatico, (puoi fare un test con cpu-z per questo) e nel caso così non fosse chiedi qua e ti daremo una mano :)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si scusate, era più che altro per non far confusione.

In ogni caso mi servirebbe comunque un aiuto so quale VGA/Ram prendere allora, perchè ho letto che la mia asus p5q3 non supporta tutti i tipi di ram (dico fino a 1600 ok, se non erro arriva a 16 giga massimi, ma ho letto in giro di gente che ha preso ram con quelle caratteristiche che poi non andavano bene però...).

16 giga non servono ad una cippa nel gaming, 8 giga 1600mhz cosair vengeance sono più che sufficienti (ce li ho anche io e so quello che dico che faccio sempre test con msi afterburner per il consumo delle ram mentre gioco e non ho MAI superato i 6 giga di ram utilizzata mentre gioco , in qualsiasi gioco)

Poi quelli di cui hai letto aver problemi avevano anche fatto un aggiornamento bios? e comunque che ram avevano preso nello specifico?

Idem la VGA, con quel budget quale mi converrebbe?

Anche una 270x o una 280 volendo eh.... solo che il case soprano li che vga può ospitare al suo interno , di quale lunghezza? Mi pare ti avessimo fatto la stessa domanda nell' altro thread e te avevi eseguito una misurazione col metro per vedere materialmente che vga di quale lunghezza ci entravano ....

Si anche una bella 270 da 140 euro circa andrebbe bene come consigliato da China sopra.

E qui più per capire un po' come funziona... se un gioco mi richiede ad esempio nei req minimi un procio i5, io posso comunque riuscire a farlo girare decentemente col mio? (idem la mobo, quanto influisce sulle prestazioni?)

Si capirai il mese scorso ho giocato un gioco con dettagli massimi (e filtri attivi) alla grandissima che aveva come "requisiti" un i7 e una vga con almeno 2 giga di memoria video ....e  io ci ho appunto giocato al massimo del massimo con una vga da 1,5 giga di vram e un processore i5.... i requisiti lasciano il tempo che trovano fidati... quel processore che hai più una buona vga e una quantità decente di ram ti fa giocare a tutto, con le dovute rinunce in qualche gioco ovvio.

EDIT: nel caso aprirò una nuova discussione "pulita" ma chiedo anche qui... quando cambierò componenti dovrò settare qualcosa? Formattare? Ai tempi ho cambiato solo vga (montato una 8800gt al posto di un'altra su un preassemblato) senza far nulla, ma dovendo sostituire la ram qui non sono sicuro... leggevo di settaggi nel bios, di voltaggi ecc... ma sono totalmente ignorante in merito.

Oltretutto, sempre per la asus, leggevo che alcune ram vanno inserite negli slot arancioni (ne ha 4 di cui 2 arancio appunto).

Cercando su gugòl mi sono anche imbattuto in un sito che ricercava le ram compatibili con la mobo (ma nel mio caso c'era solo la p5q3 deluxe, non quella liscia), ma senza prezzario... quello che ho visto mi sembravano parecchio care :|

Ti ha già risposto China , installazione pulita dei driver e passa la paura MA io consiglio sempre una formattazione strategica in questi casi , se possibile ovvio ;)

La ram la riconosce al volo e non necessita di driver comunque e si puoi evitare di formattare se vuoi ovvio ;)

Le ram su due banchi (esempio 2x 4 giga) vanno inserite in slot uguali e alterni di solito si , per sfruttare il dual channel del processore. Quindi o in quelli arancioni uguali o negli altri due.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Grazie mille, allora adesso guardo se trovo quella roba a meno dei link che mi ha passato China. Comunque gentilissimi, davvero ;)
    C'è comunque così tanta differenza tra una 270 e una 280?

EDIT: poi ho visto che ci sono vari modelli... c'è la 270, la 270x da 2gb e anche quella da 4gb. Mi confonde un po' le idee...

Oltretutto ho la mobo dal 2008 e non credo di aver mai fatto un aggiornamento dei driver. Leggevo che a volte può causare problemi, per questo ho sempre evitato... inoltre cercandoli ho trovato vari file e non mi è stato ben chiaro come procedere, quindi ho preferito lasciar perdere. Nel caso suppongo che invece dovrei farlo per inserire le nuove periferiche?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Valuta tu :D

1zlabfd.png

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Mi ha preceduto Chinaski ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti