Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli per acquisto router wifi


Post Raccomandati

Ciao a tutti,
torno a scrivere sul forum in cerca di consigli per l'acquisto di un router wifi da affiancare al modem Windtre HUB.
Il problema che riscontro è che i dispositivi wifi "piccoli", soprattutto gli smartphone, perdono spesso la connessione. La cosa si aggrava se tali dispositivi cercano di utilizzare la rete a 5GHz. Sul mio smartphone è una cosa esasperante, ma succede anche a quello di mia moglie e ad altri dispositivi come le TV. Ai computer invece succede molto di rado, ma succede.
Talvolta la cosa si risolve cambiando canale di trasmissione, ma è una cosa provvisoria perchè abito in un condominio e sono circondato da almeno altre 6 reti wifi molto vicine. Il sospetto è che i loro segnali vadano ad "affogare" quello del mio modem, che evidentemente è troppo debole. Col vecchio TimHub non avevo questi problemi, settai il canale 11 sul 2.4Ghz disabilitando la 5GHz però...

E' da un po' che penso che potrei risolvere collegando un router wifi via lan al modem windtre, disattivando la rete wifi su quest'ultimo e utilizzandola solo sul nuovo router. Casa mia non è molto grande e il segnale si prende bene ovunque. L'idea è quella di avere un segnale più forte e stabile di quello del Windtre Hub, ma non so bene quali parametri controllare per acquistare un router decente.

Come budget direi 50-100€, ma se necessario investo di più. Utilizzo il wifi su tutti i dispositivi di casa, per lavorare e studiare (ah già anche il gaming, ormai molto raramente 😅).

Qualche consiglio?

PS: ovviamente ho già fatto tutte le varie prove che mi sono venute in mente negli ultimi mesi:
- cambiare canali alle frequenze 2.4Ghz e 5GHz,
- impostare indirizzi IP statici ai dispositivi
- richiedere un reset dei parametri di rete alla wind (almeno così disse l'operatore al telefono)
- altre prove molto empiriche, stile antenna di pentole e coperchi stile "Il Ciclone".

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao a tutti,
torno a scrivere sul forum in cerca di consigli per l'acquisto di un router wifi da affiancare al modem Windtre HUB.
Il problema che riscontro è che i dispositivi wifi "piccoli", soprattutto gli smartphone, perdono spesso la connessione. La cosa si aggrava se tali dispositivi cercano di utilizzare la rete a 5GHz. Sul mio smartphone è una cosa esasperante, ma succede anche a quello di mia moglie e ad altri dispositivi come le TV. Ai computer invece succede molto di rado, ma succede.
Talvolta la cosa si risolve cambiando canale di trasmissione, ma è una cosa provvisoria perchè abito in un condominio e sono circondato da almeno altre 6 reti wifi molto vicine. Il sospetto è che i loro segnali vadano ad "affogare" quello del mio modem, che evidentemente è troppo debole. Col vecchio TimHub non avevo questi problemi, settai il canale 11 sul 2.4Ghz disabilitando la 5GHz però...

E' da un po' che penso che potrei risolvere collegando un router wifi via lan al modem windtre, disattivando la rete wifi su quest'ultimo e utilizzandola solo sul nuovo router. Casa mia non è molto grande e il segnale si prende bene ovunque. L'idea è quella di avere un segnale più forte e stabile di quello del Windtre Hub, ma non so bene quali parametri controllare per acquistare un router decente.

Come budget direi 50-100€, ma se necessario investo di più. Utilizzo il wifi su tutti i dispositivi di casa, per lavorare e studiare (ah già anche il gaming, ormai molto raramente 😅).

Qualche consiglio?

PS: ovviamente ho già fatto tutte le varie prove che mi sono venute in mente negli ultimi mesi:
- cambiare canali alle frequenze 2.4Ghz e 5GHz,
- impostare indirizzi IP statici ai dispositivi
- richiedere un reset dei parametri di rete alla wind (almeno così disse l'operatore al telefono)
- altre prove molto empiriche, stile antenna di pentole e coperchi stile "Il Ciclone".

Ciao!

i router/modem dei vari operatori non sono buoni, non c'è nulla da fare. Sicuramente un nuovo router ti aiuterebbe in qualsiasi caso, soprattutto dopo che hai fatto le prove del caso.

Ti consiglio questi due:

  1. https://amzn.to/4ahrfxC
  2. https://amzn.to/43mcUxH

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!
Domanda forse ridicola: quindi mi basta uscire dal modem attuale con un cavo lan e collegarmi al nuovo router?
In quel caso immagino che posso configurare il nuovo router accedendovi tramite l'indirizzo 192.168.l.l, ma poi come entro nel modem windtre in caso dovessi configurare anche lui per qualche motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Grazie!
Domanda forse ridicola: quindi mi basta uscire dal modem attuale con un cavo lan e collegarmi al nuovo router?
In quel caso immagino che posso configurare il nuovo router accedendovi tramite l'indirizzo 192.168.l.l, ma poi come entro nel modem windtre in caso dovessi configurare anche lui per qualche motivo?

si dovrebbe bastare così, se dovessi avere problemi con il modem wind trovi sicuramente in rete alcune guide specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cioè, mi spiego meglio. Attualmente l'indirizzo IP del modem è quello standard di qualunque dispositivo appena acquistato: 192.168.l.l. Immagino ce anche un eventuale router che acquisterò avrà l'indirizzo 192.168.l.l preimpostato. Devo "battezzarlo" con un altro indirizzo IP prima di collegarlo al modem?

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, G1i2o3 ha scritto:

Cioè, mi spiego meglio. Attualmente l'indirizzo IP del modem è quello standard di qualunque dispositivo appena acquistato: 192.168.l.l. Immagino ce anche un eventuale router che acquisterò avrà l'indirizzo 192.168.l.l preimpostato. Devo "battezzarlo" con un altro indirizzo IP prima di collegarlo al modem?

il router durante la configurazione potrebbe impostarsi in automatico. Ti consiglio di guardare qualche guida online e video:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...