Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC per Gaming con RBG compatibilità Linux


digitalchild
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, dopo tanti anni mi accingo a creare nuovamente un PC per far giocare i miei figli e per me, per dilettarmi con linux, docker e macchine virtuali.

Avrei bisogno di qualche dritta in particolare su:
- Intel o AMD - Ero orientato su Ryzen 7/9 con socket AM5 oppure i7/i9 13th gen, in modo tale da supportare un eventuale upgrade futuro
- Scheda madre piuttosto espandibile, intendo 2/3 slot NVME, almeno 2/3 slot PCIE per mettere una scheda 10Gbit oltre alla scheda video
- Scheda Video non troppo estrema. Lì si accetta qualsiasi suggerimento su quale sia la scelta migliore per Linux. ho letto tantissimo su NVidia e non altrettanto sul mondo Radeon.
- RAM: ho già sul portatile le DDR5 e direi che sono un must per le maccchine virtuali. 64Gb.
- Case: ogni suggerimento è ben accetto. Mi era venuto il pallino di fare tutto bianco per far risaltare ancora di più l'illuminazione interna. Unico requisito: almeno qualche slot per hard disk SSD o meccanici o in basso oppure dietro la scheda madre. (ma i case di oggi dove li hanno gli slot per 2 o 4 bellissimi 16tb meccanici per lo storage importante?)

Ultimo, ma non meno importante, vorrei creare un PC con illuminazione RGB e mi piacerebbe qualche dritta su quali soluzioni/marhci adottare, se siano compatibili tra loro e soprattutto compatibili con OpenRGB che gira sotto Linux. Se sia meglio o meno orientarsi tutto su un marchio come ad es.AuraSYNC per scheda madre, scheda video, ventole, case, ecc. oppure se le varie soluzioni possano interoperare tra di loro per creare qualcosa di "tamarro ma coerente" (perdonatemi il termine ma non ne ho trovato nessuno migliore).

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Digitalchild

 

Modificato da digitalchild
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @digitalchild,

lato Linux non posso aiutarti. Quel che posso dirti però è che una scelta abbastanza sconsigliata utilizzare Linux per il gaming. Alcuni giochi come Valorant e Fortnite non girano su Linux per via degli anti cheat. Altri giochi invece creano problemi e bisogna essere abbastanza smanettoni. In alcune situazioni, se ben ottimizzato e compatibile con la parte hardware, può dare un piccolo vantaggio a livello di prestazioni, ma lo reputo nullo rispetto alle complicanze che può creare. In altre situazioni invece alcuni giochi non funzioneranno proprio.

Insomma è tutto tranne che un esperienza user-friendly, come può essere invece quella che offre un OS come Windows, non a caso infatti tutti i gamer, professionisti e non, lo utilizzano.

Se il gaming è agli ultimi posti nella classifica delle tue esigenze allora può anche starci...

Comunque forse @Ezyy può indirizzarti, attendi una sua risposta.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto quanto vorresti spendere? Mi sembra di capire che vuoi tutto al top o quasi, ma con un budget possiamo consigliarti al meglio.

Ovviamente come ben sai Linux ha ancora qualche compatibilità software da digerire ma se già ci smanetti non penso sia un grosso problema accettando le sue limitazioni.

Per il discorso compatibilità RGB, diciamo che ti limiti ancora di più, ma ti direi di rimanere su componenti AMD perchè hanno un supporto Linux migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e prima di tutto grazie per la risposta.
Linux lo utilizzerei soltanto io per le mie attività ed i miei figli utilizzerebbero windows, sicuramente con una soluzione in dual boot.

Per quanto riguarda il budget direi di stare sui 1500/2000, concentrando gli "sforzi" sulla CPU e RAM (alto numero di core e thread per docker e macchine virtuali) e per il momento "risparmiando" sulla scheda video, in quanto non dovrei fare titoli 3A, ma solo giocare a risoluzione decente con praticamente tutti i giochi (oltre che con un gran numero di emulatori.

La domanda che vi avevo posto riguardo all'RGB era motivata dal fatto che:
1 - sono praticamente a zero sull'argomento se possano o meno interoperare, anche con Win11.
2 - qualora soluzioni di marche differenti possano "parlarsi" tra loro per avere un'illuminazione coerente di tutto il sistema, sarà mia cura cercare di integrare perlomeno un controller su OpenRGB, o al limite cercarne uno che sia compatibile e valido allo stesso tempo.

Grazie ancora per il vostro tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 Alle 9:33 AM, digitalchild ha scritto:

Buongiorno e prima di tutto grazie per la risposta.
Linux lo utilizzerei soltanto io per le mie attività ed i miei figli utilizzerebbero windows, sicuramente con una soluzione in dual boot.

Per quanto riguarda il budget direi di stare sui 1500/2000, concentrando gli "sforzi" sulla CPU e RAM (alto numero di core e thread per docker e macchine virtuali) e per il momento "risparmiando" sulla scheda video, in quanto non dovrei fare titoli 3A, ma solo giocare a risoluzione decente con praticamente tutti i giochi (oltre che con un gran numero di emulatori.

La domanda che vi avevo posto riguardo all'RGB era motivata dal fatto che:
1 - sono praticamente a zero sull'argomento se possano o meno interoperare, anche con Win11.
2 - qualora soluzioni di marche differenti possano "parlarsi" tra loro per avere un'illuminazione coerente di tutto il sistema, sarà mia cura cercare di integrare perlomeno un controller su OpenRGB, o al limite cercarne uno che sia compatibile e valido allo stesso tempo.

Grazie ancora per il vostro tempo.

 

il problema della sincronizzazione RGB è: spesso non funziona, anche quando hai tutti i pezzi ad hoc e compatibili tra loro.

Ti consiglio questi componenti per il PC:

Siamo intorno ai 2000 euro, possiamo risparmiare prendendo componenti differenti soprattutto come dissipatore e scheda madre, ma per il primo caso poi ti complichi ancora di più la vita con i LED RGB e ha più senso avere tutto Corsair o dello stesso brand. Mentre per per la scheda madre ti ho messo una più "robusta" ma puoi risparmiare prendendo una B650, altrettanto valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, prima di tutto @Ezyy grazie per la tua risposta, precisa e puntuale. Ci credi che processore e scheda madre erano gli stessi identici che avevo scelto io?

Sinceramente non avrei voglia di lesinare sulla motherboard e la scheda video mi sembra veramente un buon compromesso prezzo/prestazioni.

@Ezyy...quando parli di "tutto della corsair", intendi anche RAM e scheda madre? Perché nelle "foto" del case Corsair ho visto che perlomeno le RAM sono di quella marca (anche se non mi piace l'RGB). Che ne pensi di queste? Le ho sempre viste e il fatto che abbiamo un supporto metallico secondo me le fa abbinare bene alla scheda madre.... Memorie G.Skill (su queste ho visto che hanno il supporto aurasync dell'ASUS e di altri brand, ma non quello di corsair iCue

In ogni caso avrei un "piano B" per quanto riguarda il case....e questo è compatibile con ASUS Aura Sync: -> Anidees

Nel caso in cui optassi per una soluzione "nera", si riesce a risparmiare qualcosa su MotherBoard e SchedaVideo pur mantenendosi sullo stesso livello? Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, digitalchild ha scritto:

Buongiorno a tutti, prima di tutto @Ezyy grazie per la tua risposta, precisa e puntuale. Ci credi che processore e scheda madre erano gli stessi identici che avevo scelto io?

Sinceramente non avrei voglia di lesinare sulla motherboard e la scheda video mi sembra veramente un buon compromesso prezzo/prestazioni.

@Ezyy...quando parli di "tutto della corsair", intendi anche RAM e scheda madre? Perché nelle "foto" del case Corsair ho visto che perlomeno le RAM sono di quella marca (anche se non mi piace l'RGB). Che ne pensi di queste? Le ho sempre viste e il fatto che abbiamo un supporto metallico secondo me le fa abbinare bene alla scheda madre.... Memorie G.Skill (su queste ho visto che hanno il supporto aurasync dell'ASUS e di altri brand, ma non quello di corsair iCue

In ogni caso avrei un "piano B" per quanto riguarda il case....e questo è compatibile con ASUS Aura Sync: -> Anidees

Nel caso in cui optassi per una soluzione "nera", si riesce a risparmiare qualcosa su MotherBoard e SchedaVideo pur mantenendosi sullo stesso livello? Grazie ancora

 

ti ho consigliato Corsair così hai diciamo una seconda alternativa se ASUS Aura non dovesse funzionare, cosa che succede purtroppo...

Comunque vanno bene le GSKILL che hai linkato come anche il case anidess se ti piace :)

La scheda video NVIDIA è una di quelle più economiche anche se non è nera, mentre come scheda madre puoi valutare queste:

se no devi andare con il chipset B650.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la scheda madre, nero o bianco che sia, prendo la Prime perché è troppo più bella esteticamente.
Per quanto riguarda le RAM, su quelle che ho linkato c'è scritto "compatibilità con Intel...." e cercando sul configuratore del sito, le altre compatibili sono di colore nero, ma a 6000, non a 6400.
E non riesco a trovare niente su Amazon a 6400, né nera, né color metallo.

Qualche suggerimento?

 

in effetti c'è....ma è nera opaca e senza RGB
eccola qua

Ho ricontrollato sul configuratore e questa RAM
è compatibile con questa scheda madre e non con quella che mi è stata proposta da @Ezyy

Ed in ogni caso non si superano i 48gb (2x24)....a 6400 non ci sono ancora 64gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, digitalchild ha scritto:

Allora, la scheda madre, nero o bianco che sia, prendo la Prime perché è troppo più bella esteticamente.
Per quanto riguarda le RAM, su quelle che ho linkato c'è scritto "compatibilità con Intel...." e cercando sul configuratore del sito, le altre compatibili sono di colore nero, ma a 6000, non a 6400.
E non riesco a trovare niente su Amazon a 6400, né nera, né color metallo.

Qualche suggerimento?

 

in effetti c'è....ma è nera opaca e senza RGB
eccola qua

Ho ricontrollato sul configuratore e questa RAM
è compatibile con questa scheda madre e non con quella che mi è stata proposta da @Ezyy

Ed in ogni caso non si superano i 48gb (2x24)....a 6400 non ci sono ancora 64gb

 

rimani con quelle da 6000 se compatibili, evitare RAM che non sono compatibili anche perchè con 64GB rischi di avere più facilmente problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Suggerimento, aggiornamento o sostituzione pc

      Ciao ragazzi, dopo circa 11 anni penso sia arrivato il momento di aggiornare o sostituire il mio pc. Da quando l'ho comprato ho solo sostituito l'alimentatore dopo circa 3anni dall'acquisto perchè il vecchio è saltata, e l'ssd passando da 64gb a 256gb. Lo uso per programmi di grafica come photoshop, per editor video con Adobe o Wondershare filmora (o similari), ogni tanto non disdegno di qualche gioco (League of Legends e Genshin Impact su tutti) e utilizzo delle macchine virtuali (per lavo

      in PC Completi

    • Scheda madre - Suggerimento 100/120 euro

      Salve a tutti ormai la mia scheda madre mi ha salutato Quale mi consigliate? La mia asrock z170 Extreme 4 I5 6600k come processore.  Intorno 100/120 euro        

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Aiuto configurazione nuova build macchine virtuali

      Buongiorno a tutti, la mia configurazione attuale è questa: - AMD FX (tm)-8320 8 core a 3,50 GHz - 8gb di ram - SSD 250 gb di cui allego screen - WIN 10 - NVIDIA GeForce GTX 750 - Scheda madre AsRock 970 extreme 3 Sono alla ricerca di una nuova build perchè l'attuale non mi soddisfa più come una volta. Io di solito utilizzo macchine virtuali, 10-20 schede aperte del browser, più browser aperti, alcuni programmi che lavorano in background insomm

      in PC Completi

    • Quante macchine virtuali posso eseguire in contemporanea?

      Ciao gente, di recente ho iniziato a smanettare un po' con le macchine virtuali con Hyper-V. Utilizzo semplicemente una iso di windows 10 per creare l'ambiente. Non vi dico quanto tempo ho perso per capire come configurare lo switch virtuale per la connessione internet, ma alla fine ci sono riuscito. Avrei bisogno di far girare in contemporanea 3 VM, oltre al sistema operativo del PC. Secondo voi è fattibile con la mia configurazione attuale? - AMD Ryzen 5 1600x - Gigabyte B450 Ga

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...