Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problemi di fps solo su i giochi


MATTIAA
 Condividi

Post Raccomandati

Durante il benchmark la scheda video si comporta benissimo 200 fps in 2k è in 1080p 280 270,ho provato a giocare sia a fortnite che a valorant in entrambi i casi non riesco a fare 144 fps fissi ma ho un frame drop esagerato.
ho provato di tutto tra il reset ,disinstallare i vecchi driver e installare i nuovi niente.
Quando invece stresso la gpu non vedo problemi ma quando gioco non arriva al 30 % di utilizzo e la cpu tipo 40% sto uscendo pazzo,
non riesco a capire quale il problema qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 Alle 11:00 PM, MATTIAA ha scritto:

Durante il benchmark la scheda video si comporta benissimo 200 fps in 2k è in 1080p 280 270,ho provato a giocare sia a fortnite che a valorant in entrambi i casi non riesco a fare 144 fps fissi ma ho un frame drop esagerato.
ho provato di tutto tra il reset ,disinstallare i vecchi driver e installare i nuovi niente.
Quando invece stresso la gpu non vedo problemi ma quando gioco non arriva al 30 % di utilizzo e la cpu tipo 40% sto uscendo pazzo,
non riesco a capire quale il problema qualcuno mi può aiutare?

hai vsync o sincronizzazione verticale attivata? Prova a disattivarla, in altri giochi la scheda video ti crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la tua risposta!
si ho provato 2 giochi sia fortnite che Valorant,e davvero si comporta male,calcola che giocavo con un amd ryzen 5 3600 6 core e una 1070 ti 8 gb e andava davvero molto meglio,
vsync e sincronizzazione verticale sono disattivati.

non so ho solo un dubbio la ram perchè ho un solo banco da 16 gb 3200 mhz ma non credo che possa dimezzare o davvero farmi fare nemmeno il terzo degli fps che con questa configurazione dovrei fare,perchè ne dovrei fare tipo 350 è senza nessun frame drop (parlando con tutto basso).
per il resto ti ripeto mi sembra strano che giocando non riesco nemmeno a sfruttare il 20 % della gpu durante un gioco è come se stia giocando con la scheda integrata della cpu ma ho cercato e l amd ryzen 7 2700 8 core non ha una scheda integrata e se la scheda video non funzionerebbe non dovrebbe lavorare nel benchmark bene ma in 2k al 90 % fa 240 200 fps fissi senza problemi è lo score che riesco a fare non è male quindi non so davvero.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MATTIAA ha scritto:

Ciao grazie per la tua risposta!
si ho provato 2 giochi sia fortnite che Valorant,e davvero si comporta male,calcola che giocavo con un amd ryzen 5 3600 6 core e una 1070 ti 8 gb e andava davvero molto meglio,
vsync e sincronizzazione verticale sono disattivati.

non so ho solo un dubbio la ram perchè ho un solo banco da 16 gb 3200 mhz ma non credo che possa dimezzare o davvero farmi fare nemmeno il terzo degli fps che con questa configurazione dovrei fare,perchè ne dovrei fare tipo 350 è senza nessun frame drop (parlando con tutto basso).
per il resto ti ripeto mi sembra strano che giocando non riesco nemmeno a sfruttare il 20 % della gpu durante un gioco è come se stia giocando con la scheda integrata della cpu ma ho cercato e l amd ryzen 7 2700 8 core non ha una scheda integrata e se la scheda video non funzionerebbe non dovrebbe lavorare nel benchmark bene ma in 2k al 90 % fa 240 200 fps fissi senza problemi è lo score che riesco a fare non è male quindi non so davvero.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ????

intendevo se avessi provato altri giochi magari single player. Fai dei benchmark con 3bmark o unigine valley e condividi i risultati. Sicuramente un singolo modulo non aiuta, anche se a livello pratico non so se possa realmente così limitarti.

Hai qualche amico con un PC da gaming? Potresti pensare di provare la scheda video sul loro e vedere se hanno gli stessi problemi tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @MATTIAA,

Se nei benchmark non hai problemi allora escludo difetti o altro. A volte i benchmark sono anche più esosi, in termini di risorse.

Hai avuto modo di provare altri giochi? O a giocare un po' con le impostazioni grafiche su quelli che hai provato? Mi sembra un problema di ottimizzazione, però per togliersi il dubbio proverei qualche altro gioco, magari prova a disabilitare qualche impostazione grafica superflua.

La pulizia driver l'hai effettuata in modo pulito? Hai seguito questi passaggi?

 

Durante il gioco quindi non noti un utilizzo eccessivo della CPU?

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici

    • Il pc si spegna da solo quando gioco a qualsiasi gioco!

      Salve a tutti! Da pochi giorni ho un problema con svariati giochi, il pc si riavvia da solo poco dopo che inizio a giocare! Ho controllato le temperature e secondo me sono nella norma (facendo degli stress test la CPU mi è arrivata massimo a 86° e la GPU a 65°) cosa potrebbe essere? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa sia a gpu che cpu, grazie in anticipo

      in Problemi tecnici

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • schermata blu quando spengo

      Ciao, ho un problema riguardante La schermata blu, recentemente il andava in schermata blu mentre giocavo, ora ho ripristinato e va in schermata blu solamente quando spengo il computer e in sostanza mentre c'è la scritta arresto in corso appare la schermata con la scritta PNF list corrupt, che faccio?

      in Problemi tecnici

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...