Rosssiiii Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Ciao a tutti, vorrei chiedervi un pò di consigli perchè sinceramente conosco solamente gli hz ma non il resto. - per gli hz ho notato che ci sono giochi che funzionano meglio ad alti hz e altri giochi per i quali non cambia nulla, ad esempio assetto corsa mi sembra che si comporta sempre allo stesso modo si che lo limito a 60fps e si che lo lascio libero di girare ad esempio a 130hz, quindi quando gioco con questo forse conviene impostare il monitor a 60hz in modo che anche la GPU si sforza di meno; -mentre ad esempio liftoff che sarebbe il simulatore per droni fpv su questo si che si nota la differenza tra 60fps e 180-200fps e a 180-200fps imposto il monitor a 170hz in modo da riuscire a vedere al meglio ciò che viene riprodotto sullo schermo. Mentre invece Freesync e G-sync a cosa servono e perchè due nomi per indentificare qualcosa che è simile (forse uno proprietario amd e l'altro nvidia ? ) e come bisogna attivarli e quando conviene farlo ? Cita
Ezyy Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 7 ore fa, Rosssiiii ha scritto: Ciao a tutti, vorrei chiedervi un pò di consigli perchè sinceramente conosco solamente gli hz ma non il resto. - per gli hz ho notato che ci sono giochi che funzionano meglio ad alti hz e altri giochi per i quali non cambia nulla, ad esempio assetto corsa mi sembra che si comporta sempre allo stesso modo si che lo limito a 60fps e si che lo lascio libero di girare ad esempio a 130hz, quindi quando gioco con questo forse conviene impostare il monitor a 60hz in modo che anche la GPU si sforza di meno; -mentre ad esempio liftoff che sarebbe il simulatore per droni fpv su questo si che si nota la differenza tra 60fps e 180-200fps e a 180-200fps imposto il monitor a 170hz in modo da riuscire a vedere al meglio ciò che viene riprodotto sullo schermo. Mentre invece Freesync e G-sync a cosa servono e perchè due nomi per indentificare qualcosa che è simile (forse uno proprietario amd e l'altro nvidia ? ) e come bisogna attivarli e quando conviene farlo ? Ciao, sicuramente in alcuni giochi noti più facilmente la differenza di hz, meglio se non limiti a 60hz perchè se no rischi di avere input lag maggiore e tearing. Free-sync e gsync sono due tecnologie simili tra loro, nvidia ovviamente chiamerà sempre gsync anche quando non utilizza un chip proprietario e uso lo standard opensource. Tieni sempre attivi che portano sempre benefici, nessun tearing e un migliore input lag rispetto al vsync tradizionale. Disattiva queste tecnologie se invece noti sfarfallio/flickering. Rosssiiii ha reagito 1 Cita
Rosssiiii Inviato 12 Luglio 2023 Autore Inviato 12 Luglio 2023 (modificato) 2 ore fa, Ezyy ha scritto: Ciao, sicuramente in alcuni giochi noti più facilmente la differenza di hz, meglio se non limiti a 60hz perchè se no rischi di avere input lag maggiore e tearing. Free-sync e gsync sono due tecnologie simili tra loro, nvidia ovviamente chiamerà sempre gsync anche quando non utilizza un chip proprietario e uso lo standard opensource. Tieni sempre attivi che portano sempre benefici, nessun tearing e un migliore input lag rispetto al vsync tradizionale. Disattiva queste tecnologie se invece noti sfarfallio/flickering. - Da dove bisogna attivare disattivare il Free-sync essendo io con AMD ? -ma se non limito il gioco a 60fps lui gira a 130fps anche se ho impostato il monitor a 60hz e in questo modo la gpu lavora di più inutilmente o sbaglio ? ho notato che non capisce automaticamente che deve girare a 60fps se imposto il monitor a 60hz -per imput lag che aumenta se limito il gioco a 60fps significa che risponde meno reattivamente agli imput che do con il joistick ? -se attivo il Free-sync devo disattivare sempre il vsync tradizionale dalle impostazioni grafiche del gioco ? grazie Modificato 12 Luglio 2023 da Rosssiiii Cita
Ezyy Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 8 ore fa, Rosssiiii ha scritto: - Da dove bisogna attivare disattivare il Free-sync essendo io con AMD ? -ma se non limito il gioco a 60fps lui gira a 130fps anche se ho impostato il monitor a 60hz e in questo modo la gpu lavora di più inutilmente o sbaglio ? ho notato che non capisce automaticamente che deve girare a 60fps se imposto il monitor a 60hz -per imput lag che aumenta se limito il gioco a 60fps significa che risponde meno reattivamente agli imput che do con il joistick ? -se attivo il Free-sync devo disattivare sempre il vsync tradizionale dalle impostazioni grafiche del gioco ? grazie prima di tutto devi attivare il freesync dalle impostazioni del monitor, poi dal pannello di controllo AMD. Puoi limitare anche solo gli fps e non gli hz, tramite le impostazioni del gioco o pannello AMD. Se l'input lag aumenta sicuramente i comandi sono meno reattivi, ma se stai giocando a giochi single player non ti cambia molto. Se attivi il freesync, disattiva il vsync. Cita
Rosssiiii Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 (modificato) Il 12/7/2023 Alle 7:32 PM, Ezyy ha scritto: prima di tutto devi attivare il freesync dalle impostazioni del monitor, poi dal pannello di controllo AMD. Puoi limitare anche solo gli fps e non gli hz, tramite le impostazioni del gioco o pannello AMD. Se l'input lag aumenta sicuramente i comandi sono meno reattivi, ma se stai giocando a giochi single player non ti cambia molto. Se attivi il freesync, disattiva il vsync. ok ho attivato sul monitor il freesync, mentre sul software amd bisogna farlo da qui giusto ? "adaptive sync compatible " ho letto che forse è consigliato attivare anche adattamento GPU, cosa ne pensi ? poi dentro ogni singolo gioco ci si ritrova con AMD freesyng impostato su ottimizzato per Amd, ma li dal menu a tendina e possibile scegliere anche "attiva/disattiva" però per tenerlo attivato conviene scegliere l'impostazione di default ossia "ottimizzato per Amd" ; mentre invece la sincronizzazione ottimizzata radeon bisogna tenerla attiva o disattiva quando si tiene attivo il vsync nel gioco ? Modificato 14 Luglio 2023 da Rosssiiii Cita
Ezyy Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 2 ore fa, Rosssiiii ha scritto: ok ho attivato sul monitor il freesync, mentre sul software amd bisogna farlo da qui giusto ? "adaptive sync compatible " ho letto che forse è consigliato attivare anche adattamento GPU, cosa ne pensi ? poi dentro ogni singolo gioco ci si ritrova con AMD freesyng impostato su ottimizzato per Amd, ma li dal menu a tendina e possibile scegliere anche "attiva/disattiva" però per tenerlo attivato conviene scegliere l'impostazione di default ossia "ottimizzato per Amd" ; mentre invece la sincronizzazione ottimizzata radeon bisogna tenerla attiva o disattiva quando si tiene attivo il vsync nel gioco ? si è corretto, usa adaptive sync. Io per il resto tengo tutto default e non attivo nulla se non in alcuni casi anti-lag e chill ma dipende come ti trovi anche quelle tecnologie. Fai delle prove e vedi. Rosssiiii ha reagito 1 Cita
Rosssiiii Inviato 16 Luglio 2023 Autore Inviato 16 Luglio 2023 Il 14/7/2023 Alle 4:44 PM, Ezyy ha scritto: si è corretto, usa adaptive sync. Io per il resto tengo tutto default e non attivo nulla se non in alcuni casi anti-lag e chill ma dipende come ti trovi anche quelle tecnologie. Fai delle prove e vedi. mentre invece la sincronizzazione ottimizzata radeon per quel singolo gioco bisogna tenerla attiva o disattiva quando si tiene attivo il vsync nel gioco ? Cita
Ezyy Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 1 ora fa, Rosssiiii ha scritto: mentre invece la sincronizzazione ottimizzata radeon per quel singolo gioco bisogna tenerla attiva o disattiva quando si tiene attivo il vsync nel gioco ? non c'è un giusto o sbagliato, fai delle prove e vedi se noti differenze o hai "problemi" Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.