Vai al contenuto

Downgrade bios


Vai alla soluzione Risolto da vincentrain,

Post Raccomandati

Inviato
1 ora fa, vincentrain ha scritto:

@EzyyBuonasera, scusami per l'assenza ma è stato un periodo un pò così, allora ti aggiorno

Il problema non si è ripresentato più, saranno oramai buone due settimane che ho montato il ryzen 5 e ho giocato con diversi titoli e nessuna interferenza per fortuna, quindi penso possiamo dirlo con certezza che il problema era proprio l'alimentatore.

Alla fine ho deciso di tenere il mars da 850w gold.

Benissimo sono felice per te 😊

  • 5 mesi più tardi ...
Unisciti Ora
  • Soluzione
Inviato

Avevo cantato vittoria troppo presto!

L'interferenza audio si è poi ripresentata, ma ad una certa ho lasciato perdere.

Ho cominciato a giocare e con FF16 in particolare il problema si è presentato in tutta la sua potenza, così armato di AI ho cercato una soluzione al problema, e l'ho trovata!

Andando a modifcare nel bios PCIe mode da 3.0 x16 a 3.0 x8+x8 il problema è definitivamente scomparso! E stavolta ne sono sicuro, non solo perchè FF16 non dà problemi ma sopratutto perchè sono scomparse anche tutte quelle piccole interferenze a cui non badavo molto, tipo poco dopo acceso il pc sentivo un leggero -pop- appena entrato in windows, quando aggiornavo i driver sentivo quel -crac- come se la scheda audio si spegnesse e si riaccendesse, insomma tutta una serie di disturbi che ora sono spariti.

Spero che chi come me ha avuto questo problema di trovare questo post e di risolverlo! Perchè davvero mi ha fatto perdere la testa.

L'AI mi ha spiegato questa modifica cosa comporta ma non credo per certo di aver capito bene.. @Ezyy Riusciresti a dirmi in parole semplici questa modifica cosa comporta? Ti ringrazio!

Inviato
Il 06/05/2026 Alle 1:24 PM, vincentrain ha scritto:

Avevo cantato vittoria troppo presto!

L'interferenza audio si è poi ripresentata, ma ad una certa ho lasciato perdere.

Ho cominciato a giocare e con FF16 in particolare il problema si è presentato in tutta la sua potenza, così armato di AI ho cercato una soluzione al problema, e l'ho trovata!

Andando a modifcare nel bios PCIe mode da 3.0 x16 a 3.0 x8+x8 il problema è definitivamente scomparso! E stavolta ne sono sicuro, non solo perchè FF16 non dà problemi ma sopratutto perchè sono scomparse anche tutte quelle piccole interferenze a cui non badavo molto, tipo poco dopo acceso il pc sentivo un leggero -pop- appena entrato in windows, quando aggiornavo i driver sentivo quel -crac- come se la scheda audio si spegnesse e si riaccendesse, insomma tutta una serie di disturbi che ora sono spariti.

Spero che chi come me ha avuto questo problema di trovare questo post e di risolverlo! Perchè davvero mi ha fatto perdere la testa.

L'AI mi ha spiegato questa modifica cosa comporta ma non credo per certo di aver capito bene.. @Ezyy Riusciresti a dirmi in parole semplici questa modifica cosa comporta? Ti ringrazio!

cosa ti ha detto l'AI, comunque io non lo so onestamente perchè ti dava interferenza audio, anche a me FF 16 dava altri problemi più lato prestazioni e ho dovuto anche io modificare il PCIe da 5.0 a 4.0.

Inviato (modificato)

L'ai mi diceva:

-abbiamo diviso le linee PCI Express invece di lasciarle tutte dedicate alla GPU. In alcuni sistemi questo può aiutare a ridurre problemi di latenza/interferenze audio o conflitti tra periferiche PCIe, soprattutto con schede audio dedicate e gaming sotto carico-

 

Le interferenze audio che avevo erano roba davvero assurda comunque.

Modificato da vincentrain
Inviato
Il 10/05/2026 Alle 1:27 PM, vincentrain ha scritto:

L'ai mi diceva:

-abbiamo diviso le linee PCI Express invece di lasciarle tutte dedicate alla GPU. In alcuni sistemi questo può aiutare a ridurre problemi di latenza/interferenze audio o conflitti tra periferiche PCIe, soprattutto con schede audio dedicate e gaming sotto carico-

 

Le interferenze audio che avevo erano roba davvero assurda comunque.

può avere senso come motivazione, ho imparato qualcosa di nuovo :)

Inviato (modificato)

Piacere di averne avuto la possibilità.

Prossimamente dovrei prendere una 5060 e l'ai mi diceva che con questa non dovrei avere problemi in quanto i driver sono migliori, l'hardware è più moderno e c'è una gestione diversa del bus, cosa che con la 3060 forse ha qualche problema, infatti mi spiegava che la mia ASUS Dual GeForce RTX 3060 OC 12GB non satura il bus PCIe 3.0 x8 e quindi la perdita prestazionale è minima o nulla quindi l'impostazione modificata così va bene.

Invece con la 5060 dovrò modificare le impostazioni nel bios come stavano prima perchè la 5060 usa molta più banda PCIe e trasferisce molti più dati -ovviamente.

Modificato da vincentrain

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...