Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

non riesco a resettare l'overclok!!


luca72teramo
 Condividi

Post Raccomandati

buongiorno,come da titolo ho un piccolo problema,avevo installati sia l'intel extreme tuning che il dragon center(PC full MSI...in ogni singolo componente anche se ho fatto una build comprando i vari pezzi),ero overcloccato a 5100 stabili,ad una certa mi fa l'aggiornamento di intel extreme tuning,dopo l'aggiornamento apro il dragon center e tutti i valori sono sballati,la frequenza cpu a valori assurdi(più di 4 ci cifre)come se si fossero sommati gli overclock di DC e intel extreme.ora provo a resettare il tutto ma sia extreme tuning che DC mi danno come defaul i 5,3 ghz,provato anche a disinstallare i 2 soggetti e togliere la batteria dalla scheda madre....nulla,quando riavvio reinstallando anche solo il DC la base del processore è 5,3ghz solo che nn è più stabile e scalda,qualche idea per favore?dimenticavo,ora qualsiasi gioco io apra la gpu va subito al 100% utilizzo.....come resetto il tutto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @luca72teramo,

da quanto ho capito l'OC lo hai fatto a livello software, e il problema sarà lì. Ci sarà qualche problema/bug con i software da te utilizzati e in tal caso ti consiglierei di effettuare direttamente una pulizia del Sistema Operativo.

Fai prima una verifica.
Entra nel BIOS, dalla sezione di monitoraggio che frequenze vedi? Sono quelle Stock?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @luca72teramo,

da quanto ho capito l'OC lo hai fatto a livello software, e il problema sarà lì. Ci sarà qualche problema/bug con i software da te utilizzati e in tal caso ti consiglierei di effettuare direttamente una pulizia del Sistema Operativo.

Fai prima una verifica.
Entra nel BIOS, dalla sezione di monitoraggio che frequenze vedi? Sono quelle Stock?

Ciao e grz per la risposta,si ho provato a fare reset BIOS sia impostando default che toglie di la batteria,metodo estremo,da BIOS è tutto regolare,valori standard,il prob si presenta dopo l'avvio,ovvero,appena reinstallo e apro anche solo uno tra DC o Intel Extreme da come valore default i 5,3 GHz,nel senso che anche se clicchi nel software per fare reset il reset è quel 5,3ghz....a parte provare a formattare e reinstallare Windows nn so che pesci pigliare (ma preferirei evitare)

13 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @luca72teramo,

da quanto ho capito l'OC lo hai fatto a livello software, e il problema sarà lì. Ci sarà qualche problema/bug con i software da te utilizzati e in tal caso ti consiglierei di effettuare direttamente una pulizia del Sistema Operativo.

Fai prima una verifica.
Entra nel BIOS, dalla sezione di monitoraggio che frequenze vedi? Sono quelle Stock?

Scusa avevo dimenticato di dire che mentre facendo l'autooverclock la prima volta,mentre era base,era uscito un settaggio favoloso ora che sta sballato l'auto OC non va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @luca72teramo,

puoi già tranquillizzarti. Il problema è a livello software.
Purtroppo non so cos'altro consigliarti se non una reinstallazione Windows.
 

Mi risulta difficile darti una soluzione se il problema/bug è stato causato dai due software.

Potresti provare a fare una disinstallazione pulita di questi due programmi, utilizzando magari Revo Unistaller.

Per poi installarne uno per volta e provare a settare le impostazioni di default.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @luca72teramo,

puoi già tranquillizzarti. Il problema è a livello software.
Purtroppo non so cos'altro consigliarti se non una reinstallazione Windows.
 

Mi risulta difficile darti una soluzione se il problema/bug è stato causato dai due software.

Potresti provare a fare una disinstallazione pulita di questi due programmi, utilizzando magari Revo Unistaller.

Per poi installarne uno per volta e provare a settare le impostazioni di default.

 

Guarda tanto so giorni che tentò di tutto ora provo anche questa,per ora grz e ti farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

provato cn revo ma niente da fare,ho aperto task manager subito dopo la pulòizia e il riavvio,gira a 5,10ghz,non so se provare a formattare,non mi era mai successa una cosa simile

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @luca72teramo,

puoi già tranquillizzarti. Il problema è a livello software.
Purtroppo non so cos'altro consigliarti se non una reinstallazione Windows.
 

Mi risulta difficile darti una soluzione se il problema/bug è stato causato dai due software.

Potresti provare a fare una disinstallazione pulita di questi due programmi, utilizzando magari Revo Unistaller.

Per poi installarne uno per volta e provare a settare le impostazioni di default.

 

non ci sta versp...provato, pure revo,ho tentato un altro overclock,parametri per i 5,3 ghz,pare stia andando bene,nn scalda e stabile...per ora,volevo mandarti uno screen per vedere cosa ne pensavi ma supera i 500k....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 Alle 1:28 PM, Nik ha scritto:

Ciao @luca72teramo,

puoi già tranquillizzarti. Il problema è a livello software.
Purtroppo non so cos'altro consigliarti se non una reinstallazione Windows.
 

Mi risulta difficile darti una soluzione se il problema/bug è stato causato dai due software.

Potresti provare a fare una disinstallazione pulita di questi due programmi, utilizzando magari Revo Unistaller.

Per poi installarne uno per volta e provare a settare le impostazioni di default.

 

buongiorno caro,alla fine sono a scassare l'anima ad un tipo in città che lavora in un negozio speciallizato in pc gaming e la risposta è stata che una volta fatto l'oc sovrascrivvendo il bios l'unica è fare un downgrade con flash bios,sempre se si dispone del bios originale che ti dovrebbe uscire con la scheda madre,grazie per l'aiuto cmq....ho scaricato una nuova versione di intel xtreme tuning e rifatto un nuovo OC preimpostato,funziona e lascio cosi fino a che da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...