Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Info funzionamento ARGB


King
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho da poco ultimato il mio primo PC raffreddato a liquido. Funziona tutto perfettamente tranne l'illuminazione ARGB e qui chiedo il Vs. aiuto in quanto senza dubbio più esperti di me.
Premetto che il PC precedente aveva illuminazione gestita da iCue in quanto tutti gli elementi erano Corsair (ventole e ram).

L'illuminazione del nuovo PC viene invece gestita da Armoury Crate (Aura Sync) in quanto la maggior parte dei componenti è ROG e comunque tutti compatibili Aura.
In soldoni: Amroury Crate non rileva i dispositivi.
Gli elementi ARGB sul mio PC sono i seguenti:
- scheda madre ROG Strix B550-F WiFi II
- x4 RAM Antec Katana serie 7 3200mhz
- scheda video ASUS EKWB 3070
- flussimetro EKWB
- strip led flessibile Phanteks
- x5 ventole Antec Fusion
- serbatoio/pompa FLT240 EKWB

Armoury Crate rileva correttamente solo la scheda madre e le ram (e grazie al ca...). Tutto il resto invece, anzichè rilevare gli elementi singolarmente, li rileva come un'unica voce "Strip Led".

Come sono connessi gli elementi:
- la scheda madre ha un unico connettore ARGB (bianco 3 pin) da cui parte un cavo che si sdoppia:
-1: da un lato si connette alla strip led Phanteks
-2: dall'altro si connette ad un hub (EZDIY ad 8 porte) a cui si collegano i restanti 8 elementi ovvero le 5 ventole, la GPU, il flussimetro ed il serbatoio

Da cosa potrebbe dipendere? Magari colpa della strip led della phanteks che scavalca il resto? O l'hub che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, King ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho da poco ultimato il mio primo PC raffreddato a liquido. Funziona tutto perfettamente tranne l'illuminazione ARGB e qui chiedo il Vs. aiuto in quanto senza dubbio più esperti di me.
Premetto che il PC precedente aveva illuminazione gestita da iCue in quanto tutti gli elementi erano Corsair (ventole e ram).

L'illuminazione del nuovo PC viene invece gestita da Armoury Crate (Aura Sync) in quanto la maggior parte dei componenti è ROG e comunque tutti compatibili Aura.
In soldoni: Amroury Crate non rileva i dispositivi.
Gli elementi ARGB sul mio PC sono i seguenti:
- scheda madre ROG Strix B550-F WiFi II
- x4 RAM Antec Katana serie 7 3200mhz
- scheda video ASUS EKWB 3070
- flussimetro EKWB
- strip led flessibile Phanteks
- x5 ventole Antec Fusion
- serbatoio/pompa FLT240 EKWB

Armoury Crate rileva correttamente solo la scheda madre e le ram (e grazie al ca...). Tutto il resto invece, anzichè rilevare gli elementi singolarmente, li rileva come un'unica voce "Strip Led".

Come sono connessi gli elementi:
- la scheda madre ha un unico connettore ARGB (bianco 3 pin) da cui parte un cavo che si sdoppia:
-1: da un lato si connette alla strip led Phanteks
-2: dall'altro si connette ad un hub (EZDIY ad 8 porte) a cui si collegano i restanti 8 elementi ovvero le 5 ventole, la GPU, il flussimetro ed il serbatoio

Da cosa potrebbe dipendere? Magari colpa della strip led della phanteks che scavalca il resto? O l'hub che non funziona?

Ciao probabilmente è quel cavo sdoppiatore a darti problemi o l'hub, visto che hai una singola porta non riesce a capire tutti gli accessori. Purtroppo io ci ho rinunciato ai LED sincronizzati perchè ci sono sempre problemi ed è una bella menata capire le cause, spesso non si riesce nemmeno a risolvere se non cambiando componenti e accessori.

Anche il software ASUS non è fatto così bene...

Vediamo gli altri se hanno dei consigli da darti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del chiarimento, non pensavo potesse essere così problematica.
Sul PC vecchio avevo 5 ventole collegate ad un unico hub e gestite da iCue e me le faceva impostare singolarmente. Essendo Aura Sync più diffuso davo per scontato che funzionasse in modo analogo  .-.
Comunque proverò con uno splitter ed hub differenti. Vediamo se cambia qualcosa.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane più tardi ...

Ad un anno e più dall'inizio dei lavori finalmente l'ho completato.
Alla fine per la gestione ARGB ho inserito un Farbwerk 360 della Aquacomputer :)

Già che ci sono vi chiedo una cosa: che voi sappiate è possibile fare in modo che allo spegnimento tutte le porte USB rimangano alimentate ad eccezione di una sola sulla mobo?

328133564_905640473974514_811467304262809645_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, King ha scritto:

Ad un anno e più dall'inizio dei lavori finalmente l'ho completato.
Alla fine per la gestione ARGB ho inserito un Farbwerk 360 della Aquacomputer :)

Già che ci sono vi chiedo una cosa: che voi sappiate è possibile fare in modo che allo spegnimento tutte le porte USB rimangano alimentate ad eccezione di una sola sulla mobo?

328133564_905640473974514_811467304262809645_n.jpg

complimenti per la postazione ☺️ che io sappia non penso ci sia un modo per abilitare una sola porta USB, cosa vuoi alimentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ezyy ha scritto:

complimenti per la postazione ☺️ che io sappia non penso ci sia un modo per abilitare una sola porta USB, cosa vuoi alimentare?

Più che alimentare, dis-alimentare.
In pratica l'LCD da 5" che ho messo nel case, a PC spento mostra sempre la scritta no-signal.
È alimentato da una presa USB sulla mobo.
Per ora ho risolto disalimentando le USB a PC spento nel Bios ma così il mouse wireless non si ricarica e devo usarlo col cavo. Quindi sto cercando un modo per togliere l'alimentazione solo al display quando spengo il PC

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, King ha scritto:

Più che alimentare, dis-alimentare.
In pratica l'LCD da 5" che ho messo nel case, a PC spento mostra sempre la scritta no-signal.
È alimentato da una presa USB sulla mobo.
Per ora ho risolto disalimentando le USB a PC spento nel Bios ma così il mouse wireless non si ricarica e devo usarlo col cavo. Quindi sto cercando un modo per togliere l'alimentazione solo al display quando spengo il PC

collegare il mouse ad una presa esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ezyy ha scritto:

collegare il mouse ad una presa esterna?

Intendi le prese sul lato del case? O tipo una di quelle del monitor?
Perchè altre esterne non ne ho e anche l'hub laterale della mensola nera è collegata al retro della mobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • La scheda madre é compatibili?

      salve, questa é la prima volta che costruisco un computer e avevo dei dubbi riguardo alla compatibilitá (soprattutto la dimensione) dei componenti montati sulla scheda madre, mi potreste dire se é compatibile? ecco la configurazione:     AMD Ryzen 5 5600 3.5 GHz 6-Core Processor     ID-COOLING SE-214-XT 68.2 CFM CPU Cooler     Asus PRIME B550M-A WIFI II Micro ATX AM4 Motherboard     TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory     TEAMGROUP MP33

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...