Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho da poco ultimato il mio primo PC raffreddato a liquido. Funziona tutto perfettamente tranne l'illuminazione ARGB e qui chiedo il Vs. aiuto in quanto senza dubbio più esperti di me.
Premetto che il PC precedente aveva illuminazione gestita da iCue in quanto tutti gli elementi erano Corsair (ventole e ram).

L'illuminazione del nuovo PC viene invece gestita da Armoury Crate (Aura Sync) in quanto la maggior parte dei componenti è ROG e comunque tutti compatibili Aura.
In soldoni: Amroury Crate non rileva i dispositivi.
Gli elementi ARGB sul mio PC sono i seguenti:
- scheda madre ROG Strix B550-F WiFi II
- x4 RAM Antec Katana serie 7 3200mhz
- scheda video ASUS EKWB 3070
- flussimetro EKWB
- strip led flessibile Phanteks
- x5 ventole Antec Fusion
- serbatoio/pompa FLT240 EKWB

Armoury Crate rileva correttamente solo la scheda madre e le ram (e grazie al ca...). Tutto il resto invece, anzichè rilevare gli elementi singolarmente, li rileva come un'unica voce "Strip Led".

Come sono connessi gli elementi:
- la scheda madre ha un unico connettore ARGB (bianco 3 pin) da cui parte un cavo che si sdoppia:
-1: da un lato si connette alla strip led Phanteks
-2: dall'altro si connette ad un hub (EZDIY ad 8 porte) a cui si collegano i restanti 8 elementi ovvero le 5 ventole, la GPU, il flussimetro ed il serbatoio

Da cosa potrebbe dipendere? Magari colpa della strip led della phanteks che scavalca il resto? O l'hub che non funziona?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
3 ore fa, King ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho da poco ultimato il mio primo PC raffreddato a liquido. Funziona tutto perfettamente tranne l'illuminazione ARGB e qui chiedo il Vs. aiuto in quanto senza dubbio più esperti di me.
Premetto che il PC precedente aveva illuminazione gestita da iCue in quanto tutti gli elementi erano Corsair (ventole e ram).

L'illuminazione del nuovo PC viene invece gestita da Armoury Crate (Aura Sync) in quanto la maggior parte dei componenti è ROG e comunque tutti compatibili Aura.
In soldoni: Amroury Crate non rileva i dispositivi.
Gli elementi ARGB sul mio PC sono i seguenti:
- scheda madre ROG Strix B550-F WiFi II
- x4 RAM Antec Katana serie 7 3200mhz
- scheda video ASUS EKWB 3070
- flussimetro EKWB
- strip led flessibile Phanteks
- x5 ventole Antec Fusion
- serbatoio/pompa FLT240 EKWB

Armoury Crate rileva correttamente solo la scheda madre e le ram (e grazie al ca...). Tutto il resto invece, anzichè rilevare gli elementi singolarmente, li rileva come un'unica voce "Strip Led".

Come sono connessi gli elementi:
- la scheda madre ha un unico connettore ARGB (bianco 3 pin) da cui parte un cavo che si sdoppia:
-1: da un lato si connette alla strip led Phanteks
-2: dall'altro si connette ad un hub (EZDIY ad 8 porte) a cui si collegano i restanti 8 elementi ovvero le 5 ventole, la GPU, il flussimetro ed il serbatoio

Da cosa potrebbe dipendere? Magari colpa della strip led della phanteks che scavalca il resto? O l'hub che non funziona?

Ciao probabilmente è quel cavo sdoppiatore a darti problemi o l'hub, visto che hai una singola porta non riesce a capire tutti gli accessori. Purtroppo io ci ho rinunciato ai LED sincronizzati perchè ci sono sempre problemi ed è una bella menata capire le cause, spesso non si riesce nemmeno a risolvere se non cambiando componenti e accessori.

Anche il software ASUS non è fatto così bene...

Vediamo gli altri se hanno dei consigli da darti :)

• Collaboratori
Inviato

Concordo con @Ezyy, il problema sarà lo sdoppiatore/hub. Calcola che non puoi avere una gestione separata in tal modo perché lo sdoppiatore o l'hub non fa altro che amplificare il segnale a tutti i dispositivi collegati.

Inviato

Grazie mille del chiarimento, non pensavo potesse essere così problematica.
Sul PC vecchio avevo 5 ventole collegate ad un unico hub e gestite da iCue e me le faceva impostare singolarmente. Essendo Aura Sync più diffuso davo per scontato che funzionasse in modo analogo  .-.
Comunque proverò con uno splitter ed hub differenti. Vediamo se cambia qualcosa.

Grazie ancora

• 5 settimane più tardi ...
Inviato

Ad un anno e più dall'inizio dei lavori finalmente l'ho completato.
Alla fine per la gestione ARGB ho inserito un Farbwerk 360 della Aquacomputer :)

Già che ci sono vi chiedo una cosa: che voi sappiate è possibile fare in modo che allo spegnimento tutte le porte USB rimangano alimentate ad eccezione di una sola sulla mobo?

328133564_905640473974514_811467304262809645_n.jpg

Inviato
8 ore fa, King ha scritto:

Ad un anno e più dall'inizio dei lavori finalmente l'ho completato.
Alla fine per la gestione ARGB ho inserito un Farbwerk 360 della Aquacomputer :)

Già che ci sono vi chiedo una cosa: che voi sappiate è possibile fare in modo che allo spegnimento tutte le porte USB rimangano alimentate ad eccezione di una sola sulla mobo?

328133564_905640473974514_811467304262809645_n.jpg

complimenti per la postazione ☺️ che io sappia non penso ci sia un modo per abilitare una sola porta USB, cosa vuoi alimentare?

Inviato
6 ore fa, Ezyy ha scritto:

complimenti per la postazione ☺️ che io sappia non penso ci sia un modo per abilitare una sola porta USB, cosa vuoi alimentare?

Più che alimentare, dis-alimentare.
In pratica l'LCD da 5" che ho messo nel case, a PC spento mostra sempre la scritta no-signal.
È alimentato da una presa USB sulla mobo.
Per ora ho risolto disalimentando le USB a PC spento nel Bios ma così il mouse wireless non si ricarica e devo usarlo col cavo. Quindi sto cercando un modo per togliere l'alimentazione solo al display quando spengo il PC

Inviato
10 ore fa, King ha scritto:

Più che alimentare, dis-alimentare.
In pratica l'LCD da 5" che ho messo nel case, a PC spento mostra sempre la scritta no-signal.
È alimentato da una presa USB sulla mobo.
Per ora ho risolto disalimentando le USB a PC spento nel Bios ma così il mouse wireless non si ricarica e devo usarlo col cavo. Quindi sto cercando un modo per togliere l'alimentazione solo al display quando spengo il PC

collegare il mouse ad una presa esterna?

Inviato
26 minuti fa, Ezyy ha scritto:

collegare il mouse ad una presa esterna?

Intendi le prese sul lato del case? O tipo una di quelle del monitor?
Perchè altre esterne non ne ho e anche l'hub laterale della mensola nera è collegata al retro della mobo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!