Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Differenze tra le serie 30 di nvidia


Gabriele Capozza
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Salve a tutti. Da giorni mi sto chiedendo quale siano le effettive differenze tra le serie 30 delle schede video nvidia.

Ad esempio, sono in procinto di comprare una RTX 3060 della MSI da 12 GB. Ma questa scheda (oltre al prezzo conveniente), cos'ha di diverso (o inferiore) rispetto ad una 3070 da 8Gb, o una 3080 da 10GB?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Il 14/1/2023 Alle 10:40 PM, Gabriele Capozza ha scritto:

Salve a tutti. Da giorni mi sto chiedendo quale siano le effettive differenze tra le serie 30 delle schede video nvidia.

Ad esempio, sono in procinto di comprare una RTX 3060 della MSI da 12 GB. Ma questa scheda (oltre al prezzo conveniente), cos'ha di diverso (o inferiore) rispetto ad una 3070 da 8Gb, o una 3080 da 10GB?

Ciao Gabriele,

in primis è logica, visto il prezzo inferiore è difficile che sarà migliore di altri prodotti più costosi nella stessa linea di appartenenza, può cambiare se confronti modelli vecchi.

Tu devi guardare le ultime due cifre del nome, la sigla RTX significa che fa parte dei prodotti RTX e pensati per il Ray Tracing in tempo reale e altre tecnologie all'avanguardia. Il 30 identifica con un numero la linea di prodotti, prima era uscita la serie RTX 20, poi RTX 30 e adesso RTX 40.

Infine il numero che trovi, RTX 30xx, al posto delle lettere xx, identifica il modello specifico. Nel tuo caso RTX 3060, ma trovi RTX 3070 e RTX 3080 ma anche RTX 3090. Ognuna di queste schede video ha diverse specifiche e quelle che hanno un numero più elevano oltre a costare di più sono anche più potenti, quindi una RTX 3070 è di fascia superiore alla tua RTX 3060 e così via.

Nello specifico dovresti guardare le specifiche tecniche, non solo quanti GB di memoria ma anche altro ma poi ti complichi la vita. Ti consiglio di guardare qualche recensione per vedere le differenze prestazionali che è la cosa più importante. Questo discorso vale anche per le schede video AMD come anche i processori ma la denominazione e sigle specifiche cambiano.

In generale più il numero è elevano e più è potente e migliore 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Dragon's dogma 2 su nvidia 3060 12gb

      Salve ho comprato dragon's dogma 2 e sul mio pc va a grafica bassissima addirittura preimpostato su 720p invece di 1080p e con frame rate osceno, so che il gioco è ottimizzato con i piedi e con un motore grafico non proprio giusto per quella tipologia open world, ma volevo chiedere: davvero la mia build pc non riece a gestire questo gioco oppure devo solo aspettare che lo sistemino gli sviluppatori? Guardando le specifiche consigliate dovrei rientrare al pelo a grafica media credo, questo dubbio

      in Videogiochi

    • Nvidia gtx 780 ti non si avvia con horizon 5

      Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi. Ho comprato Horizon 5 per mio figlio ma non parte con la suddetta scheda però parte,pur con requisiti minimi,con quella interna . Potete aiutarmi!? Grazie davvero 

      in Schede Video

    • Codice AMD Reward, riscattarlo con sistema NVIDIA

      Buonasera a tutti, chiedo una cortesia a chi è possessore delle seguenti schede video in titolo, ho acquistato per errore un codice voucher di due giochi riscattabili solo sul sito amd, io possiedo una rtx 3080 e sono rimasto bloccato, qualcuno potrebbe riscattarli per me? A me interessa solo un gioco l’altro lo potrei regalare, fatemi sapere per favore

      in Schede Video

    • Consiglio su nvidia 3060

      Buongiorno ragazzi, Mi serve un consiglio, vorrei sostituire la mia attuale scheda video una nvidia 2060 rtx con una 3060. Ho visto su amazon che il prezzo non è proibitivo, si trova facilmente sui 470-500 euro. Secondo voi è un buon prezzo? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!

      in Schede Video

    • Nvidia 1060 3gb Gigabyte non funzionante

      Ho da poco acquistato una Nvidia 1060 3gb Gigabyte ma quando la monto sulla scheda madre e provo ad accendere il pc non parte. Oltre a non accendersi la GPU è tutto il pc a non accendersi. Se magari avete qualche consiglio scrivetemi. Grazie in anticipo

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
    • Ciao, strano, controlla i file di gioco con Steam o Rockstar Launcher. Per il resto prova ad eliminare il file \Documenti\Rockstar Games\Red Dead Redemption 2\Settings\system.xml
    • puoi usare imgur per caricare le foto. Scrivi qui sul forum che può essere utile anche ad altri
×
×
  • Crea Nuovo...