Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Troppe ventole... pochi pin


Deiv

Post Raccomandati

Ciao a tutti!
In casa non ho aria condizionata e quindi ho approfittato del prime day e acquistato un nuovo case (Corsair 4000D) dato che ha spazio per 6 ventole e quindi migliorare l'airflow in questi periodi più caldi ma ho dei dubbi per quanto riguarda le ventole e i loro connettori.

Le componenti in questione sono:
►Motherboard Asus Tuf Gaming B550M-Plus con:    • 1 Header CPU OPT 4-pin
                                                                                             • 1 Header CPU Fan 4-pin
                                                                                             • 2 Headers 4-pin
►2x ventola Corsair ICUE SP140 RGB PRO
►AIO NZXT Kraken X53 240mm
►2x ventole built-in del case Corsair 4000D

Allora... dopo tutto questo preambolo, basta un po' di semplice matematica per capire che gli ingressi che ho non bastano per sei ventole e quindi la mia domanda da ignorante in materia è "Che devo fare?"

Ho comprato due splitter della noctua che speravo di connettere uno alle ventole ICUE e l'altro alle ventole dell' AIO ma purtroppo queste ultime hanno un connettore a 4-pin mentre lo splitter solo 3 ed una scocca in plastica che non permette di inserirne uno da 4. Quindi la situazione attuale e temporanea è:
• CPU Fan → Pompa AIO
• CPU OPT → Una ventola dell' AIO
• FAN Chassis → Altra ventola AIO
• FAN Chassis → Splitter → 2x ventole corsaire
• 2 ventole non collegate

Cosa mi conviene fare? Comprare altri splitter o addirittura una Fun Hub?
Oppure l'idea che mi balena nella testa sarebbe quella di sostituire direttamente la scheda madre dato che comunque non ha il connettore per il cavo USB 3.1 Type-c Del Case, Ha solo due connettori USB e al momento ho tre cavi da collegare (Case, Pompa AIO e Corsair Lightining Hub) e questo problemino per le ventole... ma non saprei come muovermi
 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Deiv ha scritto:

Ciao a tutti!
In casa non ho aria condizionata e quindi ho approfittato del prime day e acquistato un nuovo case (Corsair 4000D) dato che ha spazio per 6 ventole e quindi migliorare l'airflow in questi periodi più caldi ma ho dei dubbi per quanto riguarda le ventole e i loro connettori.

Le componenti in questione sono:
►Motherboard Asus Tuf Gaming B550M-Plus con:    • 1 Header CPU OPT 4-pin
                                                                                             • 1 Header CPU Fan 4-pin
                                                                                             • 2 Headers 4-pin
►2x ventola Corsair ICUE SP140 RGB PRO
►AIO NZXT Kraken X53 240mm
►2x ventole built-in del case Corsair 4000D

Allora... dopo tutto questo preambolo, basta un po' di semplice matematica per capire che gli ingressi che ho non bastano per sei ventole e quindi la mia domanda da ignorante in materia è "Che devo fare?"

Ho comprato due splitter della noctua che speravo di connettere uno alle ventole ICUE e l'altro alle ventole dell' AIO ma purtroppo queste ultime hanno un connettore a 4-pin mentre lo splitter solo 3 ed una scocca in plastica che non permette di inserirne uno da 4. Quindi la situazione attuale e temporanea è:
• CPU Fan → Pompa AIO
• CPU OPT → Una ventola dell' AIO
• FAN Chassis → Altra ventola AIO
• FAN Chassis → Splitter → 2x ventole corsaire
• 2 ventole non collegate

Cosa mi conviene fare? Comprare altri splitter o addirittura una Fun Hub?
Oppure l'idea che mi balena nella testa sarebbe quella di sostituire direttamente la scheda madre dato che comunque non ha il connettore per il cavo USB 3.1 Type-c Del Case, Ha solo due connettori USB e al momento ho tre cavi da collegare (Case, Pompa AIO e Corsair Lightining Hub) e questo problemino per le ventole... ma non saprei come muovermi
 

Ciao,

cambiare la scheda madre mi pare esagerato, prendi altri splitter, giusti questa volta o un fan hub così riesci a gestire facilmente tutte le ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...