Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutto il Forum, 🙂
come state?

Io ho sempre meno tempo per il gaming purtroppo, ma non rinuncerò mai a tenermi aggiornato 💪. Infatti, la scorsa settimana ho montato un Ryzen 3600 comprato usato e per ora funziona perfettamente.
Il vecchio 1600X riuscivo ad overcloccarlo da bios, tramite parametri PSTATE. Purtroppo con il 3600, a parità di scheda madre, trovo le voci dell'OC del bios completamente diverse. Non voglio fare danni, perciò finora lo sto lasciando con le informazioni di fabbrica.

Vorrei riuscire comunque a overcloccarlo, in modo che stia con i valori bassi per Vcore e Frequenza in idle, ma che aumentino in base al carico di lavoro; un po' come si comportava il 1600X con l'OC da PSTATE.

Qualcuno riesce a guidarmi con le impostazioni?

Oppure mi conviene usare il tool Ryzenmaster per questo tipo di processore? Col vecchio non mi trovavo particolarmente bene, preferivo andare direttamente col bios. 

Unisciti Ora
Inviato
10 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao a tutto il Forum, 🙂
come state?

Io ho sempre meno tempo per il gaming purtroppo, ma non rinuncerò mai a tenermi aggiornato 💪. Infatti, la scorsa settimana ho montato un Ryzen 3600 comprato usato e per ora funziona perfettamente.
Il vecchio 1600X riuscivo ad overcloccarlo da bios, tramite parametri PSTATE. Purtroppo con il 3600, a parità di scheda madre, trovo le voci dell'OC del bios completamente diverse. Non voglio fare danni, perciò finora lo sto lasciando con le informazioni di fabbrica.

Vorrei riuscire comunque a overcloccarlo, in modo che stia con i valori bassi per Vcore e Frequenza in idle, ma che aumentino in base al carico di lavoro; un po' come si comportava il 1600X con l'OC da PSTATE.

Qualcuno riesce a guidarmi con le impostazioni?

Oppure mi conviene usare il tool Ryzenmaster per questo tipo di processore? Col vecchio non mi trovavo particolarmente bene, preferivo andare direttamente col bios. 

Ciao! è sempre un piacere vedere un utente di vecchia data, attualmente sono impegnato sullo Steam Deck.

Comunque per l'overclock ormai ci ho dato un taglio, appena riesco guardo se trovo qualche info utile, nel mentre vediamo se qualcun altro saprà aiutarti @TriXteR

Inviato

Ciao @Ezyy, effettivamente non so se mi conviene lasciarlo con le impostazioni default, visto l'uso che ne faccio.
Il 1600X overcloccato dava maggiori prestazioni in game. Forse per il 3600 non ce n'è bisogno.

Inviato
10 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao @Ezyy, effettivamente non so se mi conviene lasciarlo con le impostazioni default, visto l'uso che ne faccio.
Il 1600X overcloccato dava maggiori prestazioni in game. Forse per il 3600 non ce n'è bisogno.

il 3600 sicuramente è migliore del 1600x, se non ti fissi va bene anche così :D

Inviato

Magari cerco di monitorare le temperature, che per il 1600x non overcloccato erano elevatissime a causa delle funzioni boost.

Comunque se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione, con calma, proverò a fare dei test tanto per smanettare.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...