Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

M.2 PCI express limita la scheda video?


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

1 ora fa, Aliseo ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho un dubbio. Inserendo un ssd  M.2 su PCI express x16 pregiudica le performance della gpu? Oppure è ininfluente?

Devo decidere se prendere un M.2 NVMe o SATA.

Grazie.

Ciao, dipende da quanti dispositivi PCI express hai nel tuo PC. Solitamente non viene limitata perchè hai abbastanza linee dedicate.

Se è il tuo primo SSD M.2 e non hai altri dispositivi pcie allora vai tranquillo che hai abbastanza banda :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Aliseo ha scritto:

Dunque con 1 PCIe x16 e due PCIe x2 non ho problemi? La gpu va sul x16 giusto?

che dispositivi hai e poi quale CPU vai a comprare alla fine? comunque GPU va a 16x, gli SSD M2 x4. Guarda la CPU quante linee ha, in generale comunque non avrai problemi :) poi se la GPU va a 8x alla fine non è così un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy ti posto le specifiche della scheda madre. Alla fine preferisco tagliare i costi tenendomi anche il case Zalman e poi quando starò più tranquillo economicamente farò un pc a mia immagine e somiglianza😄

Asus Prime H410M-A con i3 10105F e Asus R7 260X

1 x CPU Fan connector(s)
2 x Chassis Fan connector(s)
1 x USB 3.2 Gen 1(up to 5Gbps) connector(s) support(s) additional 2 USB 3.2 Gen 1 port(s)
2 x USB 2.0 connector(s) support(s) additional 4 USB 2.0 port(s)
1 x M.2 Socket 3 with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 X2 mode)
1 x SPI TPM header
1 x COM port(s) connector(s)
4 x SATA 6Gb/s connector(s)
1 x S/PDIF out header(s)
1 x 24-pin EATX Power connector(s)
1 x 8-pin EATX 12V Power connectors
1 x Front panel audio connector(s) (AAFP)
1 x Clear CMOS jumper(s)
1 x System panel connector
1 x Speaker connector

Fammi capire un pò di cosucce. Sul 24pin alimento la mb, lo slot PCIe x16 è dedicato alla gpu, se metto un ssd M.2 mi gioco 2 porte slot Sata, mi pare di capire. Devo inserire un HD meccanico da 1 Tb e se posso il lettore/masterizzatore dvd. Poi ho una ventola davanti da 120 con due piccoline da 80 sui fianchi, una ventola posteriore da 120 e una superiore da 120. Ho solo due slot di connessione ventole, immagino che le altre ventole vadano al massimo, ma non è un problema.

Se ho detto qualche fesseria correggimi e illuminami 🙏

Aggiungo nota dalle specifiche Mb:

When a device in SATA mode is installed on the M.2 socket, SATA6G_2 port cannot be used

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aliseo ha scritto:

Ciao Ezyy ti posto le specifiche della scheda madre. Alla fine preferisco tagliare i costi tenendomi anche il case Zalman e poi quando starò più tranquillo economicamente farò un pc a mia immagine e somiglianza😄

Asus Prime H410M-A con i3 10105F e Asus R7 260X

1 x CPU Fan connector(s)
2 x Chassis Fan connector(s)
1 x USB 3.2 Gen 1(up to 5Gbps) connector(s) support(s) additional 2 USB 3.2 Gen 1 port(s)
2 x USB 2.0 connector(s) support(s) additional 4 USB 2.0 port(s)
1 x M.2 Socket 3 with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 X2 mode)
1 x SPI TPM header
1 x COM port(s) connector(s)
4 x SATA 6Gb/s connector(s)
1 x S/PDIF out header(s)
1 x 24-pin EATX Power connector(s)
1 x 8-pin EATX 12V Power connectors
1 x Front panel audio connector(s) (AAFP)
1 x Clear CMOS jumper(s)
1 x System panel connector
1 x Speaker connector

Fammi capire un pò di cosucce. Sul 24pin alimento la mb, lo slot PCIe x16 è dedicato alla gpu, se metto un ssd M.2 mi gioco 2 porte slot Sata, mi pare di capire. Devo inserire un HD meccanico da 1 Tb e se posso il lettore/masterizzatore dvd. Poi ho una ventola davanti da 120 con due piccoline da 80 sui fianchi, una ventola posteriore da 120 e una superiore da 120. Ho solo due slot di connessione ventole, immagino che le altre ventole vadano al massimo, ma non è un problema.

Se ho detto qualche fesseria correggimi e illuminami 🙏

Aggiungo nota dalle specifiche Mb:

When a device in SATA mode is installed on the M.2 socket, SATA6G_2 port cannot be used

ah ok, alla fine ti limiti anche l'SSD, quale prendi? 

Comunque quando è collegato in SATA solo la porta SATA6G_2 non funziona, quindi ne hai altre tre se non sbaglio. Per le ventole ha tre connettori, devi prendere dei cavi a y o un hub così colleghi tutto ad un unica porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si Ezyy.

Sono indeciso tra WD Blue SATA M.2 da 500 Gb a 57 euro oppure andare con il classico ssd 2.5" Crucial Mx500 a 52 euro, in quest'ultimo caso si aggiungerebbe un cavo in più nel case. Che mi consigli?

Se conosci altre soluzioni migliori su quel prezzo le prendo in considerazione ovviamente.

Per l'hub intendi questo? https://www.amazon.it/ASHATA-Adattatore-Splitter-Ventola-Raffreddamento/dp/B07GMZJBJQ/

Usando questo riesco a gestire tutte le ventole con il software della scheda madre, ho capito bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Aliseo ha scritto:

Purtroppo si Ezyy.

Sono indeciso tra WD Blue SATA M.2 da 500 Gb a 57 euro oppure andare con il classico ssd 2.5" Crucial Mx500 a 52 euro, in quest'ultimo caso si aggiungerebbe un cavo in più nel case. Che mi consigli?

Se conosci altre soluzioni migliori su quel prezzo le prendo in considerazione ovviamente.

Per l'hub intendi questo? https://www.amazon.it/ASHATA-Adattatore-Splitter-Ventola-Raffreddamento/dp/B07GMZJBJQ

Usando questo riesco a gestire tutte le ventole con il software della scheda madre, ho capito bene?

 

Dipende da te, io ormai sto senza dispositivi SATA. Come velocità i due sono equiparabili, entrambi sono SATA, anche se il WD Blue usa lo slot M.2.

Se non ti pesa prendi l'MX500, dovrebbe essere anche più fresco come disco.

Si intendevo proprio quello di hub

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...