Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli upgrade PC con Athlon X2 860K


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ben ritrovati!

Credo sia giunto il momento di rinnovare il pc. Chiedo consigli sulle componenti tenendo conto del budget ridotto.

Case: Noua Fobia L9 bianco MiniTower con ventola posteriore RGB già presente.

Inserisco altre 3 o 4 ventole da 120 mm del mio case attuale.

MB: MSI H510M-A PRO 1200

CPU: i3 10105F

GPU: uso quella che ho, da cambiare appena si abbasseranno i prezzi. E' una Asus R7 260X con doppia ventola.

RAM: 2x8 2666 Mhz Crucial Ballistix CL16

SSD Crucial P2 500 Gb 3D NAND NMVe M.2

Così sto a 340 euro, per me sarebbe l'ideale. Ovviamente in questo caso oltre alle ventole dovrei usare il mio attuale alimentatore che è un Thermaltake Hamburg 530W 80+ Bronze che ha 504W sulla 12V a 42Ampere e 110W sulla 3.5V e 5V a 16Ampere.

Vi chiedo cortesemente:

E' bilanciata la configurazione?

Ce la faccio con questo alimentatore? 

In caso contrario quale tra questi due è migliore? Evga 600BR 80+ Bronze oppure Cooler Master MWE 650 80+ Bronze. Il primo ha più ampere e watt sulla 3.5V e 5V, il secondo ha più ampere e watt sulla 12V. Come prezzo stanno lì, l'evga sta a 53 euro e il Cooler Master a 60 euro.

Grazie per tutti i consigli che vogliate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Aliseo ha scritto:

Ciao a tutti, ben ritrovati!

Credo sia giunto il momento di rinnovare il pc. Chiedo consigli sulle componenti tenendo conto del budget ridotto.

Case: Noua Fobia L9 bianco MiniTower con ventola posteriore RGB già presente.

Inserisco altre 3 o 4 ventole da 120 mm del mio case attuale.

MB: MSI H510M-A PRO 1200

CPU: i3 10105F

GPU: uso quella che ho, da cambiare appena si abbasseranno i prezzi. E' una Asus R7 260X con doppia ventola.

RAM: 2x8 2666 Mhz Crucial Ballistix CL16

SSD Crucial P2 500 Gb 3D NAND NMVe M.2

Così sto a 340 euro, per me sarebbe l'ideale. Ovviamente in questo caso oltre alle ventole dovrei usare il mio attuale alimentatore che è un Thermaltake Hamburg 530W 80+ Bronze che ha 504W sulla 12V a 42Ampere e 110W sulla 3.5V e 5V a 16Ampere.

Vi chiedo cortesemente:

E' bilanciata la configurazione?

Ce la faccio con questo alimentatore? 

In caso contrario quale tra questi due è migliore? Evga 600BR 80+ Bronze oppure Cooler Master MWE 650 80+ Bronze. Il primo ha più ampere e watt sulla 3.5V e 5V, il secondo ha più ampere e watt sulla 12V. Come prezzo stanno lì, l'evga sta a 53 euro e il Cooler Master a 60 euro.

Grazie per tutti i consigli che vogliate darmi.

Ciao, bentrovato! Ma adesso che PC hai? Personalmente cambierei la scheda madre con qualcosa che abbia della dissipazione o con chipset B460, capisco che tu voglia voler spendere il meno possibile ma poi rischi di cambiare tutto tra "poco", tu a che cosa vuoi giocare?

Per il resto va anche bene visto che vuoi risparmiare. L'alimentatore puoi per il momento tenerlo e investire i soldi sulla scheda madre e se riesci su un processore migliore. In futuro visto che vorrai cambiare scheda grafica hai già in mente che cosa comprare? L'i3 potrebbe limitarti.

Se vuoi solo giocare e vuoi una soluzione valida ed economica, io considererei Xbox Series S. Ok è una console ma per il prezzo che costa ti da una buona macchina per giocare e sicuramente meglio del tuo PC soprattutto per i futuri giochi. 

Fammi sapere cosa ne pensi :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy!

L'uso che devo farne è misto. Come gaming tieni conto che gioco solo a farming simulator 19, qualche manageriale calcistico online free-to-play e in generale stategici a turni magari (quando li fanno e si trovano, ce ne sono pochi). Non amo i giochi "di grido" o comunque quelli veloci che necessitano di mouse particolari ecc. Devo rilassarmi, non stressarmi 😉 Poi tieni conto che nei giorni normali riesco a giocare al massimo un'ora, 2-3 ore al giorno solo in giornate quando non lavoro. Ho un monitor fullhd 1080p a 60Hz, quindi non posso, pur volendo, andare oltre i 60Fps. Mi basterebbe stare sui 50.

Attualmente ho un Athlon X2 860K su socket FM2+, ormai estinto. E' un pc che feci grazie a voi 6 o 7 anni fa. Il case che ho è uno Zalman Z11 Plus, che oggi costa 110 euro, ma voglio cambiarlo perchè è troppo grande per i miei gusti attuali, voglio andare su un minitower e cambiare pure colore, perchè il nero mi ha stancato😄.

La scheda video che eventualmente andrò a prendere nel 2022 spero o inizio 2023 è una qualsiasi che raddoppi la qualità di quella attuale che stenta a 1080p, quindi credo una 4Gb.

Volevo anche sapere se è necessario un dissipatore tipo Arctic Freezer 7X che costa 21 euro, oppure posso arrangiare con quello stock. Credo che il processore scelto non sia male, ho visto i benchmark rispetto al mio e siamo su un altro pianeta. Ma se hai da consigliarmi altro dimmi pure. Ovviamente ora con questi i3 sto sulle 87 euro, se non ci allontaniamo troppo da quella somma va bene, altrimenti devo rinunciare, tanto per quello che devo fare 4-5 anni li tiro tranquillo. Che ne pensi?

Aggiungo che mi funziona tutto, quando dico estinto nel senso che non si usa più, ma il mio pc va ancora, difatti vorrei anche realizzare qualche piccola somma tra scheda madre e processore e magari pure lo zalman per qualche incallito giocatore che vuole risparmiare. Ovviamente se il case lo vendo con le ventole preinstallate, devo ricavare una somma che mi consenta di acquistare con tranquillità delle ventole aggiuntive per il Noua che vorrei prendere, altrimenti non mi conviene e mi smonto lo zalman per ricavarci le ventole, fermo restando che posso sempre vendere lo zalman ad un prezzo ancora più ribassato se lo do senza ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aliseo ha scritto:

Ciao Ezyy!

L'uso che devo farne è misto. Come gaming tieni conto che gioco solo a farming simulator 19, qualche manageriale calcistico online free-to-play e in generale stategici a turni magari (quando li fanno e si trovano, ce ne sono pochi). Non amo i giochi "di grido" o comunque quelli veloci che necessitano di mouse particolari ecc. Devo rilassarmi, non stressarmi 😉 Poi tieni conto che nei giorni normali riesco a giocare al massimo un'ora, 2-3 ore al giorno solo in giornate quando non lavoro. Ho un monitor fullhd 1080p a 60Hz, quindi non posso, pur volendo, andare oltre i 60Fps. Mi basterebbe stare sui 50.

Attualmente ho un Athlon X2 860K su socket FM2+, ormai estinto. E' un pc che feci grazie a voi 6 o 7 anni fa. Il case che ho è uno Zalman Z11 Plus, che oggi costa 110 euro, ma voglio cambiarlo perchè è troppo grande per i miei gusti attuali, voglio andare su un minitower e cambiare pure colore, perchè il nero mi ha stancato😄.

La scheda video che eventualmente andrò a prendere nel 2022 spero o inizio 2023 è una qualsiasi che raddoppi la qualità di quella attuale che stenta a 1080p, quindi credo una 4Gb.

Volevo anche sapere se è necessario un dissipatore tipo Arctic Freezer 7X che costa 21 euro, oppure posso arrangiare con quello stock. Credo che il processore scelto non sia male, ho visto i benchmark rispetto al mio e siamo su un altro pianeta. Ma se hai da consigliarmi altro dimmi pure. Ovviamente ora con questi i3 sto sulle 87 euro, se non ci allontaniamo troppo da quella somma va bene, altrimenti devo rinunciare, tanto per quello che devo fare 4-5 anni li tiro tranquillo. Che ne pensi?

Aggiungo che mi funziona tutto, quando dico estinto nel senso che non si usa più, ma il mio pc va ancora, difatti vorrei anche realizzare qualche piccola somma tra scheda madre e processore e magari pure lo zalman per qualche incallito giocatore che vuole risparmiare. Ovviamente se il case lo vendo con le ventole preinstallate, devo ricavare una somma che mi consenta di acquistare con tranquillità delle ventole aggiuntive per il Noua che vorrei prendere, altrimenti non mi conviene e mi smonto lo zalman per ricavarci le ventole, fermo restando che posso sempre vendere lo zalman ad un prezzo ancora più ribassato se lo do senza ventole.

capito! per il dissipatore ti consiglio questo: https://www.amazon.it/DEEP-COOL-GAMMAXX-GTE-V2/dp/B083BK7H86

allora visto che non hai molte pretese e vuoi risparmiare  vanno bene i pezzi da te citati. Come ti ho detto puoi valutare giusto una scheda madre migliore, come questa ma ovviamente costa di più: https://www.amazon.it/MSI-B460M-PRO-VDH-WIFI-S1200/dp/B08B1SWYGD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezyy ti ringrazio per le tue preziose "dritte".

Il dissipatore è davvero bello anche esteticamente, lo prenderò. Volevo sapere con queste misure del case (AxPxL: 405x380x210 mm) ce lo ficco senza problemi quel dissipatore?

Ok per la scheda madre, seguo il tuo consiglio, mi tengo l'alimentatore e "investo" sulla Mb. Però stavo notando che la disponibilità è dopo Natale e per 5 euro ulteriori in più vado a prendere la versione MAG Bazooka subito disponibile che in più ha dei sistemi di raffreddamento più avanzati anche sullo slot M.2 dove andrei a mettere l'SSD interno.

Che ne pensi? Ho anche pensato al chipset B560 però già con la dodicesima generazione Intel cambia socket, non più 1200 ma 1700. Credo non ne valga la pena.

Ho visto che Gigabyte ad esempio arriverebbe tra un mese e mezzo, ma non esiste proprio. Se lo devo fare devo farlo subito, anche perchè non so cosa succederà dopo il 4 gennaio alla presentazione dei nuovi socket Alder Lake e Amd zen3.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Aliseo ha scritto:

Ezyy ti ringrazio per le tue preziose "dritte".

Il dissipatore è davvero bello anche esteticamente, lo prenderò. Volevo sapere con queste misure del case (AxPxL: 405x380x210 mm) ce lo ficco senza problemi quel dissipatore?

Ok per la scheda madre, seguo il tuo consiglio, mi tengo l'alimentatore e "investo" sulla Mb. Però stavo notando che la disponibilità è dopo Natale e per 5 euro ulteriori in più vado a prendere la versione MAG  Bazooka subito disponibile che in più ha dei sistemi di raffreddamento più avanzati anche sullo slot M.2 dove andrei a mettere l'SSD interno.

Che ne pensi? Ho anche pensato al chipset B560 però già con la dodicesima generazione Intel cambia socket, non più 1200 ma 1700. Credo non ne valga la pena.

Ho visto che Gigabyte ad esempio arriverebbe tra un mese e mezzo, ma non esiste proprio. Se lo devo fare devo farlo subito, anche perchè non so cosa succederà dopo il 4 gennaio alla presentazione dei nuovi socket Alder Lake e Amd zen3.

 

 

di quale case parli? Bisogna vedere le specifiche. 

Per la scheda madre va benissimo la Bazooka, ti avevo messo l'altra perchè non pensavo volessi spendere di più 🤣  il chipset B560 ti permette di usare le RAM a frequenze elevate, se puoi investirre di più ti prendi un kit da 3200/3600MHz con una scheda madre B560.

Con la presentazione di gennaio arriveranno CPU nuove più economiche con un nuovo chipset, quindi forse ti conviene aspettar per vedere prezzi e disponibilità. Comunque non andrai a spendere di meno rispetto ai pezzi elencati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consigli upgrade PC con Athlon X2 860K

Come ti dicevo all'inizio della discussione dello zalman che ho mi sono stancato ed è ufficialmente in vendita appena completerò il pc nuovo.

Il case che ho scelto è il Noua Fobia L8 di colore bianco. E' un minitower con le seguenti misure AxPxL: 405x380x210 mm. Ti chiedevo appunto se il dissipatore lo ficco senza problemi e rimane un filo di aria tra la finestra laterale del case e la testa del dissipatore.

Effettivamente con la B560 posso aumentare la frequenza delle ram, ma a questo punto devo rifarmi i conti. Se mi dici che i prezzi non saranno molto lontani da questi mi conviene abbassare le pretese anche sulla scheda madre (H510 è troppo misero?) almeno giustifico a me stesso il risparmio ottenuto.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aliseo ha scritto:

Come ti dicevo all'inizio della discussione dello zalman che ho mi sono stancato ed è ufficialmente in vendita appena completerò il pc nuovo.

Il case che ho scelto è il Noua Fobia L8 di colore bianco. E' un minitower con le seguenti misure AxPxL: 405x380x210 mm. Ti chiedevo appunto se il dissipatore lo ficco senza problemi e rimane un filo di aria tra la finestra laterale del case e la testa del dissipatore.

Effettivamente con la B560 posso aumentare la frequenza delle ram, ma a questo punto devo rifarmi i conti. Se mi dici che i prezzi non saranno molto lontani da questi mi conviene abbassare le pretese anche sulla scheda madre (H510 è troppo misero?) almeno giustifico a me stesso il risparmio ottenuto.😂

ho una memoria da pesce rosso 😅 comunque il dissipatore ci sta nel case noua. La h510 è veramente pessima, ma c'è da dire che funzionerà lo stesso il PC, vedi tu se risparmiare o stare più sereno anche per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...