Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao

PC:

• scheda madre Asus PRIME Z590-P
  • processore intel cometlake i9-10900kf
  • ram ddr4 16GB 3200Mhz Kingston
  • SSD 970 Samsung iTB
  • grafica nvidia RTX3070-O8g-gaming
  • HDisk 4TB seagate
  • Windows 10

Ho recentemente reinstallato tutto perché fin dall'inizio FlightSimulator va in crash, in momenti diversi, ma quasi sempre durante l'avvio. Dopo Windows ho installato solo FS e va in crash ugualmente. Il supporto di microsoft (Asobo) consiglia diverse cose (usa il language pack inglese americano, reinstalla visual c, disabilita il firewall, aggiorna lo store, cancella il community package) ma nulla risolve il problema. Sto pensando che sia un problema di configurazione hardware, anche se FS è l'unico programma che va in crash (non uso molti giochi, ma ad es. adobe premiere che usa pesantemente la scheda grafica non ha nessun problema).

Asus ha fornito un programma (AI Suite 3) di calibrazione di diversi elementi (es. cpu load-line calibration, o Cpu current capache però non mi fido a toccare non sapendo cosa fanno.

Avete qualche consiglio?

GRAZIE!

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
1 ora fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao

PC:

• scheda madre Asus PRIME Z590-P
  • processore intel cometlake i9-10900kf
  • ram ddr4 16GB 3200Mhz Kingston
  • SSD 970 Samsung iTB
  • grafica nvidia RTX3070-O8g-gaming
  • HDisk 4TB seagate
  • Windows 10

Ho recentemente reinstallato tutto perché fin dall'inizio FlightSimulator va in crash, in momenti diversi, ma quasi sempre durante l'avvio. Dopo Windows ho installato solo FS e va in crash ugualmente. Il supporto di microsoft (Asobo) consiglia diverse cose (usa il language pack inglese americano, reinstalla visual c, disabilita il firewall, aggiorna lo store, cancella il community package) ma nulla risolve il problema. Sto pensando che sia un problema di configurazione hardware, anche se FS è l'unico programma che va in crash (non uso molti giochi, ma ad es. adobe premiere che usa pesantemente la scheda grafica non ha nessun problema).

Asus ha fornito un programma (AI Suite 3) di calibrazione di diversi elementi (es. cpu load-line calibration, o Cpu current capache però non mi fido a toccare non sapendo cosa fanno.

Avete qualche consiglio?

GRAZIE!

Ciao, benvenuto!

difficile dirlo se sia un problema hardware, dovresti provare anche altri giochi! Ovviamente hai aggiornato windows, driver video e BIOS, giusto? Quando crasha il gioco cosa succede, si chiude e basta o esce qualche errore?

Inviato

Ciao, seguendo il tuo consiglio ho installato fortnite e configurato col massimo della risoluzione: va perfettamente.

Quello che succede con FlightSim è invece che il sistema si riavvia, come se premessi il pulsante di reset; di solito avviene durante l'avvio del gioco, prima che arrivi al menu generale, ma succede anche dopo, quando provo a iniziare una missione o a continuare i tutorial (nei mesi in cui sto provando sono riuscito a completare solo la primissma lezione)

Inviato
17 ore fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao, seguendo il tuo consiglio ho installato fortnite e configurato col massimo della risoluzione: va perfettamente.

Quello che succede con FlightSim è invece che il sistema si riavvia, come se premessi il pulsante di reset; di solito avviene durante l'avvio del gioco, prima che arrivi al menu generale, ma succede anche dopo, quando provo a iniziare una missione o a continuare i tutorial (nei mesi in cui sto provando sono riuscito a completare solo la primissma lezione)

se ti si riavvia potrebbero essere vari problemi, che alimentatore hai? Tolto l'alimentatore puoi provare:

1) Aggiorna e resetta il BIOS se non l'hai già fatto

2) controlla le temperature in gioco: 

3) controlla le RAM con memtest86

Visto che hai già formattato non dovrebbe essere software un problema

• 2 settimane più tardi ...
Inviato

Ciao, credo che i tuoi suggerimenti abbiano risolto il problema! il test di memoria non ha rilevato nessun errore, ma l'afterburner segnalava un +1370 nel memory clock. Ho cliccato su "reset master gpu default settings", che ha riportato a 0 questo valore, e da allora il programma non si è (ancora) inchiodato! Probabilmente il clock era stato alzato da un programma di mining che avevo provato, e la reinstallazione di tutto non ha modificato questo valore. Se non mi senti più vuol dire che il consiglio è stato risolutivo!!! GRAZIE 1000, erano mesi che ci sbattevo la testa!

afterburner.png

Inviato
1 ora fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao, credo che i tuoi suggerimenti abbiano risolto il problema! il test di memoria non ha rilevato nessun errore, ma l'afterburner segnalava un +1370 nel memory clock. Ho cliccato su "reset master gpu default settings", che ha riportato a 0 questo valore, e da allora il programma non si è (ancora) inchiodato! Probabilmente il clock era stato alzato da un programma di mining che avevo provato, e la reinstallazione di tutto non ha modificato questo valore. Se non mi senti più vuol dire che il consiglio è stato risolutivo!!! GRAZIE 1000, erano mesi che ci sbattevo la testa!

afterburner.png

mannaggia a te con il mining 🤣comunque felice che tu abbia risolto!

Inviato

Peccato, ho esultato troppo presto! dopo una settimana che ha funzionato perfettamente, ha ricominiciato a inchiodarsi... ora i parametri sono questi allegati, ma va in crash ugualmente; l'ho anche provato appena acceso il pc, con temperature ancora basse. Se hai altre idee... altrimenti proverò a chiedere un check dove l'ho comprato

afterburner.png

Inviato
11 minuti fa, Mauro M. ha scritto:

Peccato, ho esultato troppo presto! dopo una settimana che ha funzionato perfettamente, ha ricominiciato a inchiodarsi... ora i parametri sono questi allegati, ma va in crash ugualmente; l'ho anche provato appena acceso il pc, con temperature ancora basse. Se hai altre idee... altrimenti proverò a chiedere un check dove l'ho comprato

afterburner.png

se l'hai comprato assemblato, allora chiedi a loro. Poi riportaci cos'hanno trovato di insolito :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.