Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Flight Simulator 2020 crashing


Mauro M.
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao

PC:

  • scheda madre Asus PRIME Z590-P
  • processore intel cometlake i9-10900kf
  • ram ddr4 16GB 3200Mhz Kingston
  • SSD 970 Samsung iTB
  • grafica nvidia RTX3070-O8g-gaming
  • HDisk 4TB seagate
  • Windows 10

Ho recentemente reinstallato tutto perché fin dall'inizio FlightSimulator va in crash, in momenti diversi, ma quasi sempre durante l'avvio. Dopo Windows ho installato solo FS e va in crash ugualmente. Il supporto di microsoft (Asobo) consiglia diverse cose (usa il language pack inglese americano, reinstalla visual c, disabilita il firewall, aggiorna lo store, cancella il community package) ma nulla risolve il problema. Sto pensando che sia un problema di configurazione hardware, anche se FS è l'unico programma che va in crash (non uso molti giochi, ma ad es. adobe premiere che usa pesantemente la scheda grafica non ha nessun problema).

Asus ha fornito un programma (AI Suite 3) di calibrazione di diversi elementi (es. cpu load-line calibration, o Cpu current capache però non mi fido a toccare non sapendo cosa fanno.

Avete qualche consiglio?

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao

PC:

  • scheda madre Asus PRIME Z590-P
  • processore intel cometlake i9-10900kf
  • ram ddr4 16GB 3200Mhz Kingston
  • SSD 970 Samsung iTB
  • grafica nvidia RTX3070-O8g-gaming
  • HDisk 4TB seagate
  • Windows 10

Ho recentemente reinstallato tutto perché fin dall'inizio FlightSimulator va in crash, in momenti diversi, ma quasi sempre durante l'avvio. Dopo Windows ho installato solo FS e va in crash ugualmente. Il supporto di microsoft (Asobo) consiglia diverse cose (usa il language pack inglese americano, reinstalla visual c, disabilita il firewall, aggiorna lo store, cancella il community package) ma nulla risolve il problema. Sto pensando che sia un problema di configurazione hardware, anche se FS è l'unico programma che va in crash (non uso molti giochi, ma ad es. adobe premiere che usa pesantemente la scheda grafica non ha nessun problema).

Asus ha fornito un programma (AI Suite 3) di calibrazione di diversi elementi (es. cpu load-line calibration, o Cpu current capache però non mi fido a toccare non sapendo cosa fanno.

Avete qualche consiglio?

GRAZIE!

Ciao, benvenuto!

difficile dirlo se sia un problema hardware, dovresti provare anche altri giochi! Ovviamente hai aggiornato windows, driver video e BIOS, giusto? Quando crasha il gioco cosa succede, si chiude e basta o esce qualche errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, seguendo il tuo consiglio ho installato fortnite e configurato col massimo della risoluzione: va perfettamente.

Quello che succede con FlightSim è invece che il sistema si riavvia, come se premessi il pulsante di reset; di solito avviene durante l'avvio del gioco, prima che arrivi al menu generale, ma succede anche dopo, quando provo a iniziare una missione o a continuare i tutorial (nei mesi in cui sto provando sono riuscito a completare solo la primissma lezione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao, seguendo il tuo consiglio ho installato fortnite e configurato col massimo della risoluzione: va perfettamente.

Quello che succede con FlightSim è invece che il sistema si riavvia, come se premessi il pulsante di reset; di solito avviene durante l'avvio del gioco, prima che arrivi al menu generale, ma succede anche dopo, quando provo a iniziare una missione o a continuare i tutorial (nei mesi in cui sto provando sono riuscito a completare solo la primissma lezione)

 

se ti si riavvia potrebbero essere vari problemi, che alimentatore hai? Tolto l'alimentatore puoi provare:

1) Aggiorna e resetta il BIOS se non l'hai già fatto

2) controlla le temperature in gioco: 

 

3) controlla le RAM con memtest86

Visto che hai già formattato non dovrebbe essere software un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Ciao, credo che i tuoi suggerimenti abbiano risolto il problema! il test di memoria non ha rilevato nessun errore, ma l'afterburner segnalava un +1370 nel memory clock. Ho cliccato su "reset master gpu default settings", che ha riportato a 0 questo valore, e da allora il programma non si è (ancora) inchiodato! Probabilmente il clock era stato alzato da un programma di mining che avevo provato, e la reinstallazione di tutto non ha modificato questo valore. Se non mi senti più vuol dire che il consiglio è stato risolutivo!!! GRAZIE 1000, erano mesi che ci sbattevo la testa!

 

afterburner.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro M. ha scritto:

Ciao, credo che i tuoi suggerimenti abbiano risolto il problema! il test di memoria non ha rilevato nessun errore, ma l'afterburner segnalava un +1370 nel memory clock. Ho cliccato su "reset master gpu default settings", che ha riportato a 0 questo valore, e da allora il programma non si è (ancora) inchiodato! Probabilmente il clock era stato alzato da un programma di mining che avevo provato, e la reinstallazione di tutto non ha modificato questo valore. Se non mi senti più vuol dire che il consiglio è stato risolutivo!!! GRAZIE 1000, erano mesi che ci sbattevo la testa!

 

afterburner.png

mannaggia a te con il mining 🤣comunque felice che tu abbia risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, ho esultato troppo presto! dopo una settimana che ha funzionato perfettamente, ha ricominiciato a inchiodarsi... ora i parametri sono questi allegati, ma va in crash ugualmente; l'ho anche provato appena acceso il pc, con temperature ancora basse. Se hai altre idee... altrimenti proverò a chiedere un check dove l'ho comprato

afterburner.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mauro M. ha scritto:

Peccato, ho esultato troppo presto! dopo una settimana che ha funzionato perfettamente, ha ricominiciato a inchiodarsi... ora i parametri sono questi allegati, ma va in crash ugualmente; l'ho anche provato appena acceso il pc, con temperature ancora basse. Se hai altre idee... altrimenti proverò a chiedere un check dove l'ho comprato

afterburner.png

se l'hai comprato assemblato, allora chiedi a loro. Poi riportaci cos'hanno trovato di insolito :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER

      Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.   Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.   Per un pa

      in Problemi tecnici

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...