Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Consiglio Scheda Madre e CPU?


Mimeade
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao..

 

Mi spiace essendo un nuovo utente iniziare con delle richieste di aiuto ma sono davvero in grossi guai. Capendone poco di hardware mi rivolgo a voi persone più competenti.

Mi scuso per eventuali errori o castronerie letterarie ma scrivo il presente messaggio da un telefono HTC anteguerra delle dimensioni esagerate con tastiera fisica e con un peso tale da richiedere un porto d'armi.

 

In pratica questo è il mio PC comprato da circa 5 anni:

 

Intel E5200 Core2duo 2.5ghz 800mhz 2mb
Asus P5qc Socket 775
DDR2 Corsair 4096mb / 800mhz Kit Cl5
GEFORCE GT 630 2gb ddr3 (comprata da un mese)
Western Digital 500gb 32mb 7200rpm
Be Quiet Straight Power Bqt E6 650w
COOLER MASTER XCALADE CM 690

 

Da un mesetto per avviare il PC dovevo lasciarlo attaccato alla corrente per almeno 30 minuti.

Se non facevo questo non partiva...

In pratica ho tutto collegato ad una ciabatta elettrica con bottone apri chiudi per risparmio energetico. Dopo aver arrestato correttamente l'OS chiudevo anche tale bottone.

 

Da qualche giorno invece oltre il sopracitato difetto non si avvia più il sistema operativo.

Nessun segnale allo schermo.

Ho provato senza ram : Nessun beep

Ho provato senza CPU : Nessun beep

Ho provato senza GPU : Nessun beep

 

Tenderei ad escludere la GPU dato che ha un mese di vita...

 

Alimentatore?  però alla fine sebra mandare corrente..

I miei sospetti ricadono su CPU o sulla scheda Madre..

Se condividete le mie deduzioni vorrei un consiglio.

 

Devo cambiare la CPU? o anche la scheda madre?

Sareste così gentili da suggerirmi il componente o i componenti da comprare?

 

Il mio budget è ridicolo ma spero sarete comunque tanto gentili da aiutarmi.

Posso spendere al massimo 150 euro per entrambi o massimmo 100 se ne basta uno.

 

GRAZIE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Ciao e benvenuto prima di tutto :) . Domanda : come fai a dire che l'alimentatore manda corrente se non si accende e attiva nulla sulla mobo? Cioè tu quando premi il tasto di accensione non succede nulla?

 

Grazie del Benvenuto. Forse mi sono espresso male o fatico giustamente nel farmi capire.

Cercherò di essere schematico.

Se premo il tasto di accenzione il pc dopo 1 secondo si spegne.

Se lascio attiva la corrente per almeno 20 o 30 minuti il pc parte.

E' vero che poi parte però si spegne da solo dopo circa 4o5 secondi e si riaccende sempre da solo rimanendo acceso ma sullo schermo non compare nulla come del resto anche nei precedenti casi.

 

Spero di essere stato più chiaro!

 

Aggiungo che dall'HD nessun rumore ed anche se le ventole girano il processore sembra come non attivarsi. Dato che tutte queste cose sono legate e figlie della scheda madre ho pensato fosse lei il problema. Forse capendone poco sono fuori strada, aspetto il suo gentile parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi e diamoci del tu ti prego se no mi sento più vecchio di quanto già non sono :P

 

Guarda messa cosi a me sembrerebbe proprio un problema di alimentatore (ma non è detto al 100%), di base per prima cosa proverei a cambiare i cavi/ciabatte di alimentazione con altri per escluderli a priori ...... Ovviamente presumo te non posso provare a un altro alimentatore giusto? Cosa che potrebbe fare solo un tecnico ma dovresti appunto portarlo da un negozio.....

 

I tuoi sospessi su cpu e scheda madre ci possono anche stare ma il punto è : come  facciamo a escludere una cosa o l'altra al 100% senza far passare il pc tra le mani di un tecnico? impossibile direi a meno che te non abbia un alimentatore da provare , una cpu da provare compatibile con la scheda madre e....na scheda madre a parte su cui provare alimentatore e cpu attuali.....

 

Quindi alla domanda :

 

Devo cambiare la CPU? o anche la scheda madre?

Sareste così gentili da suggerirmi il componente o i componenti da comprare?

 

 

La risposta precisa non c'è senza effettuare le dovute prove del caso..... lo straight power è in garanzia ancora? (gli alimentatori spesso hanno una garanzia più lunga di altri componenti) , potresti provare a contattare , se lo è , il centro assistenza e vedere che dicono....

 

Prova inoltre a staccare tutte le ventole che eventualmente ci sono nel pc e ad accenderlo cosi ...... 

 

Prova anche ad accendere il pc non dal tasto di accensione ma tramite questa tecnica:

 

 

 

 

Di base comunque :

 

Ho provato senza ram : Nessun beep

Ho provato senza CPU : Nessun beep

Ho provato senza GPU : Nessun beep

 

 

Questo lascia presagire sia la scheda madre il problema..... ma quella storia del "30 minuti e dopo si accende lasciandolo attaccato alla corrente " e tutto l' ambaradam mi fa strano.....

 

 

 

Dico posso suggerirti scheda madre + cpu nuove ma poi ? e se inveve è l'alimentatore? cambi anche quello e bon? Cioè per te va bene comunque cambiare mobo+procio a prescindere senza andare da un negoziante? vuoi fare questa "scommessa" ?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la gentile risposta.

Ho seguito le tue direttive e sia senza ventole che con lo start naked del video ho le stesse identiche situazioni.

Comprendo la difficoltà di aiutarmi e l'intenzione di centrare il problema a primo colpo però credo che senza provare direttamente dei componenti interscambiandoli sia dura.

 

A livello di games giocavo su LOL,MECHWARRIOR e RAIDERZ. Facevo una fatica tremenda in termini di fps e stabilità. Ho sempre pensato magari sbagliando che il problema fosse quel dual core ormai vetusto. Detto questo, ovvio che la scheda video è ultra economica ma ribadisco che ho avuto sempre l'impressione di avere una mancanza di capacità di calcolo.

 

Morale della favola? A questo punto cambio MOBo e CPU sperando di azzeccare il problema, nel peggiore dei casi starò qualche altro mese senza PC racciomolando qualche euro eventualmente per l'alimentatore.

 

Capisco di avere un budget ridicolo però se hai lai la gentilezza di dirmi il meglio o cosa è meglio mi faresti un piacere.

Ovviamente se puoi suggeriscimi anche un alimentatore nel caso sfortunato che Cpu e Processore dovessero non bastare così evito di aprire un nuovo post in quanto scrivere con questo telefono mi uccide.

 

Ti ricordo il Budget che è 150. Ho letto questo articolo, che ne pensi? o come dicevo prima chiedo a te di suggerirmi cosa prendere.

 

 

GRAZIE INFINITE

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sai già tutto quello che c'è da sapere :

 

1) la gpu è troppo economica.....

2) il processore è obsoleto....

 

Dico ovvio ognuno spende quanto può spendere eh , ci mancherebbe ma il pc è quello che è e , appena possibile e se possibile va comunque cambiato a prescindere dal problema intrinseco che ti ritrovi....

 

Ergo 150 euro per cpu + mobo direi :

 

Processore 

mobo

dissipatore aftermarket

 

Questa può essere un' ottima combo ;) .

 

Se a questa config più in la ci metti una mobo tipo 270 o 270x fidati che giocherai a giochi ben più pesanti da quelli da te citati e con ottimi risultati ;)

 

Fammi sapere che ne pensi. (il sito che ho preso come riferimento per i prezzi è ####.it ma se trovi qualche sito con prezzi più bassi tanto meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dell'ulteriore risposta. Aspetto un "amico" che dovrebbe fornirmi una lista di componenti sottocosto.

Onestamente ci credo poco quindi 99 su 100 prenderò quelli da te citati.

Cosa ne penso? Ne capisco poco, quindi mi fido! la scheda madre ha il crossfire oppure ho letto male?

Oltre a quei 3 componenti devo prendere la pasta termica o la prima volta è già dentro?

 

E key come sito va benissimo, da loro ho comprato la scheda video quindi sono già registrato. Ho avuto problemi di spedizione lenta, se togliamo questo inconveniente questo sono ok.

 

Posso chiederti la gentilezza di consigliarmi anche un alimentatore? Nel caso vada male mi evito di riaprire un post fra 2 mesi!

Devo farmi benedire, oggi senza motivo è partito anche il telefono che poi lo uso pochissimo trattato come una reliquia.

 

Ti ringrazio infinitamente e complimenti. Ormai le persone su Internet passano il tempo solo a rincopallarsi mentalmente su fascciadascemo. Aborro..

Spero entro questo mese di riuscire a scrivere dal pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la scheda madre supporta : AMD Quad CrossFireX™, CrossFireX™ e Dual Graphics

 

La pasta termica è già preinstallata sia sul dissi stock amd (che ti arriverà comunque in bundle col processore se prendi la versione boxed ovvio), sia sul dissi aftermarket che ti ho consigliato. (poi io ti consiglio di tenerlo sempre a prescindere un tubetto di pasta termica a portata di mano , artic mx 4 è ottima per la cronaca)

 

Si #### è un buon sito.

 

Un buon alimentatore per la tua configurazione che non costi troppo può essere uno di questi due (ovviamente entrambi reggono la config e non di poco) :

 

hamburg 530 watt

tt berlin 630 watt

 

Un OTTIMO alimentatore può essere questo ma come vedi costa un po di più : cliccami

 

 

Aggiungo un ' altra cosa ma solo perchè solo molto pignolo ..... manda un email a #### e chiedi se per montare quella cpu su quella scheda madre serve un aggiornamento bios  oppure non c'è bisogno di farlo ;) , di base da qui  pare non ce ne sia bisogno ma fidati meglio chiedere.... l' athlon 860k e 750k sono relativamente nuovi , senti a me manda un email .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma si può aggiornare anche con quella stessa cpu? questa è la domanda a cui volevo venisse data una risposta (ma la risposta ahimè è si mi sa.....)

 

Porco zio sto vedendo altre scheda madri ma tutte hanno lo stesso problema tipo questa

 

 

Porco giuda e pure questa...

 

Senti qua , non te la prendere ma dobbiamo essere sicuri , devi mandare un altra email e chiedere questo :

 

ok forse serve un aggiornamento bios ma posso aggiornare il bios con quello specifico modello di cpu?  O mi serve per forza una cpu diversa?

 

 

Altrimenti dobbiamo cambiare tipo di processore e puntare su un intel i3 con relativa mobo e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • quale monitor gaming per la next gen da sfruttare anche per i prossimi 6-7 anni?

      salve a tutti in attesa della mia ps5 e di un bel pc next gen avevo pensato intanto di prendere un monitor max 32 pollici next gen e il mio dubbio che ormai mi si è impiantato in testa è che non so che monitor prendere, io vorrei un 4k superiore a 120 hz ma costano un botto e nemmeno si trovano molto da quanto ho notato, quindi sono costretto a scegliere o un 4k 60hz oppure un 2k con un refresh rate più alto...opterei per un 4k a 60 hz ma se poi tra qualche anno cominceranno a sviluppare a 120hz

      in Monitor

    • Videogame post-apocalittico anni 90

      Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo. Sono alla ricerca del titolo di un videogame uscito a cavallo degli anni 90 e 2000, ambientato in un mondo post-apocalittico / nucleare. Il protagonista principale era una persona che si muoveva a bordo di una sorta di pickup e che, dopo che gli era stata uccisa la famiglia, doveva cominciare il percorso per vendicarsene. Era un gioco di strategia perchè lungo il percorso doveva uccidere nemici e, guardando tra le macerie dei paesi

      in Videogiochi

    • Videogioco per disegnare anni 90

      Ciao a tutti, sono nuova, spero di essere nella sezione giusta. Qualcuno può aiutarmi a ricordare il nome di un videogioco degli anni 90? Era un gioco per disegnare. Ricordo che partiva una specie di sigla con una stradina tra delle collinette e si arrivava a un castello/casa . C'erano dei piani collegati da un ascensore. Ad ogni piano corrispondeva un gioco. C'era il personaggio principale che era una specie di mostriciattolo viola che ti dava il benvenuto nel suo studio. Uno dei giochi consist

      in Discussioni Ufficiali

    • Intel 11th, 200/250 budget ce la faccio?

      Salve, io starei aspettando il 30 per l'uscita dei nuovi processori di intel. Ma mi confermate che costeranno molto più dei 10th? Perchè ho paura di non rientrare col budget e quindi fare un'attesa inutile. Budget: 200/250               altra domanda: ma ci sono modi/componenti per riuscire a prevenire una relativa uscita del ddr5. Perchè non ho modo di aspettare un anno, ma se posso non mi dispiacerebbe fare un upgrade almeno con le ram ddr5 ovviamente senza cambiare cpu e scheda madre. È

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Quando usciranno i processori intel Alder Lake 10 nanometri (ddr5)?

      Come da titolo, Quando usciranno i processori intel Alder Lake 10 nanometri (ddr5)?

      in CPU, Schede Madri e RAM

×
×
  • Crea Nuovo...