Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

BSOD come se piovesse


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera figliuoli, vi disturbo nuovamente per un problema che nessuno spera di vedere sul proprio monitor.

Negli ultimi 3gg mi sono ritrovato davanti per 3 volte la famosa schermata con annessa faccetta triste.

Non ho fatto in tempo a leggere nulla perchè è durata una frazione di secondo, la prima volta avevo aperto solo Firefox e stavo caricando dei file su Gdrive, le ultime 2 volte sono successe negli ultimi 10 minuti, stavo provando Metro Exodus EE in entrambi i casi, dopo pochi minuti di gioco schermata blu e riavvio.

Sapete dirmi dove sono i log (se ci sono) e come interpretarli per vedere qual'è la causa?

Thx

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Buonasera figliuoli, vi disturbo nuovamente per un problema che nessuno spera di vedere sul proprio monitor.

Negli ultimi 3gg mi sono ritrovato davanti per 3 volte la famosa schermata con annessa faccetta triste.

Non ho fatto in tempo a leggere nulla perchè è durata una frazione di secondo, la prima volta avevo aperto solo Firefox e stavo caricando dei file su Gdrive, le ultime 2 volte sono successe negli ultimi 10 minuti, stavo provando Metro Exodus EE in entrambi i casi, dopo pochi minuti di gioco schermata blu e riavvio.

Sapete dirmi dove sono i log (se ci sono) e come interpretarli per vedere qual'è la causa?

Thx

Ciao, azz brutta cosa :(

purtroppo può essere di tutto o quasi, aggiorna windows e BIOS se non l'hai già fatto. Poi controlla le RAM con memtest e i dischi con crystaldiskinfo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi li avevo già controllati e sono ok, tutto blu.

Windows lo tengo sempre aggiornato.

Provo con il bios e i driver del chipset (uso direttamente quelli del sito amd che sono più recenti)

Poi proverò memtest, è lungo come test da fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Tochiro ha scritto:

I dischi li avevo già controllati e sono ok, tutto blu.

Windows lo tengo sempre aggiornato.

Provo con il bios e i driver del chipset (uso direttamente quelli del sito amd che sono più recenti)

Poi proverò memtest, è lungo come test da fare?

 

sì, il memtest dura anche oltre 1 ora poi dipende dalla memoria che usi. In generale se hai un banco fallato anche dopo 10 minuti dovrebbe darti errori, ma per sicurezza completa il test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho analizzato i file dei bsod (2 file) per gli ultimi 2 crash che sono avvenuti a pochi minuti uno dall'altro c'era un solo file, ecco quanto:

https://i.imgur.com/OnhuGD3.png

https://i.imgur.com/jxwjNTa.png

Qualche idea?

Nel frattempo ho aggiornato bios all'ultima versione stabile, aggiornato driver chipset.

Ora faccio una prova con entrambi i Metro e vediamo se cambia qualcosa da uno all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tochiro ha scritto:

Ok, ho analizzato i file dei bsod (2 file) per gli ultimi 2 crash che sono avvenuti a pochi minuti uno dall'altro c'era un solo file, ecco quanto:

https://i.imgur.com/OnhuGD3.png

https://i.imgur.com/jxwjNTa.png

Qualche idea?

Nel frattempo ho aggiornato bios all'ultima versione stabile, aggiornato driver chipset.

Ora faccio una prova con entrambi i Metro e vediamo se cambia qualcosa da uno all'altro.

fai la prova e vedi, se ti fa ancora bsod allora vediamo di approfondire i file di crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel frattempo mi sono fatto le 4 e passa ore di memtest, nessun errore per fortuna

https://i.imgur.com/JTIAk9r.jpg

https://i.imgur.com/l9IGGOr.jpg

ho provato entrambi i Metro, sia la versione normale che la EE, giocando lo stesso DLC dall'inizio, mi ha dato bsod giocando la EE andando un pò più avanti nella mappa rispetto alla versione normale (questo con i driver vga già aggiornati)

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Nel frattempo mi sono fatto le 4 e passa ore di memtest, nessun errore per fortuna

https://i.imgur.com/JTIAk9r.jpg

https://i.imgur.com/l9IGGOr.jpg

ho provato entrambi i Metro, sia la versione normale che la EE, giocando lo stesso DLC dall'inizio, mi ha dato bsod giocando la EE andando un pò più avanti nella mappa rispetto alla versione normale (questo con i driver vga già aggiornati)

per caso usi dei dispositivi PCIe olltre agli SSD e scheda video? Fai un reset del BIOS, se mi ricordo bene avevi provato a fare overclock? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho l'SSD NVme per windows, un ssd sata e 2hdd meccanici in raid1.

Overclock si lo avevo fatto a suo tempo ma aggiornando il bios si è resettato tutto, ho solo impostato D.O.C.P. per la ram a 3600 (frequenza nativa) e le curve dei voltaggi a -20 come erano anche prima. Non ho disabilitato i C-state come fatto in precedenza visto che il problema famoso che avevo con il mouse che andava a scatti pare finalmente risolto con le nuove versioni del bios.

Aggiornamento delle 21.45:

Ho disattivato Dragon center e kaspersky per fare dei test.

Ho fatto 20 minuti di Doom Eternal ed è andato liscio come l'olio.
Ho provato Metro Exodus EE e dopo neanche 10 minuti si è riavviato direttamente il pc, senza bsod o altro 🤬

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • I migliori monitor da gaming (Marzo 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • riavvio del pc costante

      da un giorno all'altro, mentre gioco, il mio pc decide di spegnersi dandomi l'errore che la cpu si fosse riscaldata troppo, inizialmente non gli ho dato tanto peso perchè pensavo di essermi scordato le ventole e "slow" e quindi non riusciva raffreddare in tempo, dopo un secondo errore identico controllo la cpu e mi accorgo che il dissipatore(che è quello stock che danno insieme alla cpu) fosse pieno di polvere. Smonto il pc e lo pulisco una volta rimontato mi ha incominciato a dare un problema a

      in Problemi tecnici

    • nuovo monitor 100 euro

      Ciao mio cuginoha un monitor full hd samsung ,22 anni ma ora sta andando Cosa posso prendere per lui ? 27 pollici Vga1660 Ryzen 5 3600 Possibilmente presa DVi anche se superata e HDMI Buget intorno 100/ 130 euro circa o mqualcosa in piu  passibilmente samsung   uso gaming normale Grazie

      in Monitor

    • Acquisto monitor 24 pollici 2K

      Buongiorno a tutti, devo acquistare un monitor 24 pollici 2k, ho una 4070 quale mi consigliate?

      in Monitor

    • Consiglio Acquisto Monitor 250 euro

      Buongiorno a tutti, mi consigliate per favore un monitor per una 4070. Budget intorno alle 250.

      in Monitor



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...