Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scelta scheda video per Flight Simulator 2020


micant
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti voi, da sempre sono stato appassionato di Flight Simulator e ho deciso in questi giorni di installare la versione 2020.

Prima di installarla ho però bisogno di dotare il mio PC dell'hardware necessario.

Partiamo da cio che attualmente possiedo (ho un preassemblato HP Compaq Elite 8300 CMT):

 

CPU: Intel i7 3770 3,40Ghz

RAM: DDR3 16Gb

Harddisk: SSD 500Gb

Connessione internet: 60Mb

Scheda video: GT710

SO: Windows 10 Pro

 

Tra questi l'elemento che va sostituito è senza dubbio la scheda video e premetto subito che, essendo i prezzi molto lievitati, intendo acquistare di seconda mano.

Sono gia 7 giorni che cerco su google recensioni e commenti su alcune schede video ma chi ne dice una e chi ne dice un'altra.

Ecco il motivo per cui mi sono iscritto in questo forum, trattandosi di gente che conosce benissimo il mondo del Gaming.

Seguendo i seguenti consigli di Microsoft  https://www.msfs2020.it/wp-content/uploads/2020/11/rEQUISITI-mINIMI-pc.jpg

e volendo ottenere almeno le prestazioni minime (1080p) mi son messo a cercare prezzi e commenti della RX570, GTX770, RX590, GTX970.

 

1° CONSIGLIO

Qualche amico mi ha sconsigliato le AMD perchè dicono che avrebbero problemi di driver e problemi di carattere hardware, con la conseguenza che potrei ritrovarmi schermate verdi, nere, righe sullo schermo. Mi consigliano invece le Nvidia. Cosa scegliere tra le due marche?

 

2° CONSIGLIO

Ho visto che la RX580 viene classificata come una delle migliori, ma io ho dato un'occhiata su youtube e ho visto che molte altre schede come GTX1070, GTX1660, GTX1050, sono molto valide e superano la RX580.

 

Sono attualmente col PC fermo perchè devo acquistare la scheda video e montarla prima di rimontare tutto.

Cosa mi consigliate?

I vostri consigli per me saranno molto importanti per poter farmi un'idea seria di cosa scegliere oltre che togliermi parecchi dubbi su quale sia la marca piu indicata per Flight Simulator 2020.

Grazie mille

Modificato da micant
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, micant ha scritto:

Ciao a tutti voi, da sempre sono stato appassionato di Flight Simulator e ho deciso in questi giorni di installare la versione 2020.

Prima di installarla ho però bisogno di dotare il mio PC dell'hardware necessario.

Partiamo da cio che attualmente possiedo (ho un preassemblato HP Compaq Elite 8300 CMT):

 

CPU: Intel i7 3770 3,40Ghz

RAM: DDR3 16Gb

Harddisk: SSD 500Gb

Connessione internet: 60Mb

Scheda video: GT710

SO: Windows 10 Pro

 

Tra questi l'elemento che va sostituito è senza dubbio la scheda video e premetto subito che, essendo i prezzi molto lievitati, intendo acquistare di seconda mano.

Sono gia 7 giorni che cerco su google recensioni e commenti su alcune schede video ma chi ne dice una e chi ne dice un'altra.

Ecco il motivo per cui mi sono iscritto in questo forum, trattandosi di gente che conosce benissimo il mondo del Gaming.

Seguendo i seguenti consigli di Microsoft  https://www.msfs2020.it/wp-content/uploads/2020/11/rEQUISITI-mINIMI-pc.jpg

e volendo ottenere almeno le prestazioni minime (1080p) mi son messo a cercare prezzi e commenti della RX570, GTX770, RX590, GTX970.

 

1° CONSIGLIO

Qualche amico mi ha sconsigliato le AMD perchè dicono che avrebbero problemi di driver e problemi di carattere hardware, con la conseguenza che potrei ritrovarmi schermate verdi, nere, righe sullo schermo. Mi consigliano invece le Nvidia. Cosa scegliere tra le due marche?

 

2° CONSIGLIO

Ho visto che la RX580 viene classificata come una delle migliori, ma io ho dato un'occhiata su youtube e ho visto che molte altre schede come GTX1070, GTX1660, GTX1050, sono molto valide e superano la RX580.

 

Sono attualmente col PC fermo perchè devo acquistare la scheda video e montarla prima di rimontare tutto.

Cosa mi consigliate?

I vostri consigli per me saranno molto importanti per poter farmi un'idea seria di cosa scegliere oltre che togliermi parecchi dubbi su quale sia la marca piu indicata per Flight Simulator 2020.

Grazie mille

Ciao, allora questione AMD è datata, attualmente i driver sono stabili e buoni, anche NVIDIA può avere problemi, se trovi una GPU Radeon a buon prezzo ti direi comunque di comprarla.

Tra tutte le schede da te citate sicuramente RX 580, GTX 1660 ma anche la 1070 sono le migliori. La GTX 1050 invece è la peggiore anche della 580.

Piuttosto che alimentatore hai? Perchè se è di bassa qualità potresti non riuscire a gestire la scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy, innanzitutto ti ringrazio di cuore per la celere risposta e per le informazioni che mi dai perchè per me sono essenziali per decidere cosa comprare.

Attualmente il mio Case minitower monta un alimentatore "proprietario" da 320W

Ovvio che quello va sostituito con uno da ALMENO 500W.

 

La CPU che utilizzo nel mio PC richiede circa 80W

 

Cita

se trovi una GPU Radeon a buon prezzo ti direi comunque di comprarla

Mi dai orientativamente dei prezzi "usato" ragionevoli delle schede che mi hai consigliato? (RX580, GTX1660, GTX1070), non vorrei pagarle piu del dovuto....

Altra cosa: mi hanno spiegato che le Radeon (AMD) sono piu soggette ad avere problemi hardware (surriscaldamenti e schermate verdi) perchè sono le piu utilizzate nel mining. E' vera questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, micant ha scritto:

Ciao Ezyy, innanzitutto ti ringrazio di cuore per la celere risposta e per le informazioni che mi dai perchè per me sono essenziali per decidere cosa comprare.

Attualmente il mio Case minitower monta un alimentatore "proprietario" da 320W

Ovvio che quello va sostituito con uno da ALMENO 500W.

 

La CPU che utilizzo nel mio PC richiede circa 80W

 

Mi dai orientativamente dei prezzi "usato" ragionevoli delle schede che mi hai consigliato? (RX580, GTX1660, GTX1070), non vorrei pagarle piu del dovuto....

Altra cosa: mi hanno spiegato che le Radeon (AMD) sono piu soggette ad avere problemi hardware (surriscaldamenti e schermate verdi) perchè sono le piu utilizzate nel mining. E' vera questa cosa?

la questione del mining non è vera, anzi meglio le NVIDIA in molti casi, per il surriscaldamento le schede AMD vecchie è in parte vero.

Prezzi onesti? Meno di 150 euro ma sarà difficile trovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede RX580, GTX1660, GTX1070, RX590 sono vecchie o posso stare "tranquillo"?

Praticamente qualche sera fa mi ero aggiudicato una RX580 ma il venditore ha annullato la vendita perchè prima di spedirla l'aveva provata e gli dava schermate verdi sullo schermo. Poi riprovata ok, dopo qualche minuto nuovamente schermate verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, micant ha scritto:

Le schede RX580, GTX1660, GTX1070, RX590 sono vecchie o posso stare "tranquillo"?

Praticamente qualche sera fa mi ero aggiudicato una RX580 ma il venditore ha annullato la vendita perchè prima di spedirla l'aveva provata e gli dava schermate verdi sullo schermo. Poi riprovata ok, dopo qualche minuto nuovamente schermate verdi.

la più recente è la GTX 1660, le altre sono vecchie uguali più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sto valutando una delle schede che mi hai consigliato, però ieri sera durante la ricerca di una di queste schede su Ebay mi sono accorto che facendo ad esempio una ricerca di una RX590 mi sono saltate fuori diversi modelli pur chiamandosi appunto "RX590", diverse tra di loro su qualche caratteristica tecnica, alcune con 2 ventole, altre con 3 ventole.

Non ho mai acquistato schede video, pertanto per me è un mondo nuovo e mi trovo un po spiazzato nel vedere che di un modello ne escono fuori diverse tipologie.

L'una vale l'altra con la differenza minima di qualche caratteristica oppure nonostante si chiamino ad esempio "RX590" hanno caratteristiche che fanno la differenza?

Vi prego di aiutarmi, sono in piena CONFUSIONE 🙏😧

NOTA: La spesa massima che intendo sostenere (usato) è di 300€

Modificato da micant
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, micant ha scritto:

Sto valutando una delle schede che mi hai consigliato, però ieri sera durante la ricerca di una di queste schede su Ebay mi sono accorto che facendo ad esempio una ricerca di una RX590 mi sono saltate fuori diversi modelli pur chiamandosi appunto "RX590", diverse tra di loro su qualche caratteristica tecnica, alcune con 2 ventole, altre con 3 ventole.

Non ho mai acquistato schede video, pertanto per me è un mondo nuovo e mi trovo un po spiazzato nel vedere che di un modello ne escono fuori diverse tipologie.

L'una vale l'altra con la differenza minima di qualche caratteristica oppure nonostante si chiamino ad esempio "RX590" hanno caratteristiche che fanno la differenza?

Vi prego di aiutarmi, sono in piena CONFUSIONE 🙏😧

NOTA: La spesa massima che intendo sostenere (usato) è di 300€

di solito un dissipatore con tre ventole è migliore di uno con due, ma non è detto. Se trovi delle buone offerte, scrivici i modelli così possiamo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ezyy 👍

Colgo l'occasione della tua gentilezza e professionalità nel chiederti di consigliarmi qualche modello di schede video "usato" da cercare su Ebay (da 4GB e da 8GB) che potrei utilizzare con Flight Simulator 2020, quindi fascia economica.

Alcune le conosco gia (RX570, RX590, GTX770, GTX970) che sono quelle consigliate da Microsoft

Vorrei sapere se posso prendere in considerazione altre schede video, come ad esempio la RX580, la RX590 oppure se queste appena elencate appartengono alla categoria "vecchi modelli" quindi con i probabili difetti (schermate verdi, problemi driver) di cui hai gia accennato in qualche post precedente.

Requisiti MFS2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...