Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli Configurazione Ryzen


Mattia91
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho. 

CPU: ryzen 5 3600x

Scheda madre:

gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max

Ram:

patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200

SSD:

Samsung 980 pro 2TB.

Poi vorrei acquistare questi componenti :

Alimentatore: NzXT c650

Case:

metallicgear neo air atx o 

Cooler Master MasterBox MB511 ARGB

Ventole:

upHere Novonest 3 pezzi. 

Le mie domande sono, sono compatibili tutti questi componenti? Quale scheda video montare il cui prezzo oscilli tra i 200 maxxx 300 euro?. Aggiungereste altro o modifichereste qualcosa?Al posto del Raffreddamento tramite ventole sarebbe meglio un dissipatore liquido? Quale?

Grazie mille in anticipo ma sono veramente un neofita. 

Modificato da Mattia91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consigli Configurazione Ryzen
6 ore fa, Mattia91 ha scritto:

Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho. 

CPU: ryzen 5 3600x

Scheda madre:

gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max

Ram:

patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200

SSD:

Samsung 980 pro 2TB.

Poi vorrei acquistare questi componenti :

Alimentatore: NzXT c650

Case:

metallicgear neo air atx o 

Cooler Master MasterBox MB511 ARGB

Ventole:

upHere Novonest 3 pezzi. 

Le mie domande sono, sono compatibili tutti questi componenti? Quale scheda video montare il cui prezzo oscilli tra i 200 maxxx 300 euro?. Aggiungereste altro o modifichereste qualcosa?Al posto del Raffreddamento tramite ventole sarebbe meglio un dissipatore liquido? Quale?

Grazie mille in anticipo ma sono veramente un neofita. 

Ciao, benvenuto!

Allora i pezzi vanno bene tranne le RAM, visto che sono un singolo banco non vai a sfruttare il dual channel e hai anche frequenze basse quindi avrai prestazioni inferiori, nulla di così tragico, potresti tenerle e vedere se ti vanno bene o se noti qualche problema.

Anche gli altri pezzi che vuoi prendere vanno bene, solo le ventole le cambierei perchè upHere sono proprio economiche. Considera queste Corsair: https://www.amazon.it/Corsair-Ventola-Silenziosa-Elevato-Confezione/

Per il discorso scheda video, è un bel problema, attualmente non c'è disponibilità. A quella cifra dovresti trovare una GTX 1660 Ti almeno, o una RTX 3060 se sei fortunato.

Infine il dissipatore devi vedere tu, puoi provare ad utilizzare quello stock del processore, poi se le temperature non ti soddisfano cambi. Aria vs Liquido dipende cosa vuoi, hanno entrambi pregi e difetti, quanto volevi spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quindi mi consigli 2 ram da 8GB? Io ho anche questa ram :Patriot Memory Serie Signature SODIMM Memoria Singola DDR3 1600 MHz PC3-12800 non posso aggiungere questa e quella da 16 gb vero? Altrimenti potrei prenderne altre due da 8gb( ho visto queste

 https://www.amazon.it/dp/B07WDN5VNR/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_PAB6HCTSYGZJHSVBVCM4?_encoding=UTF8&psc=1

 e poi implementare quella da 16 gb? Si può fare? Se si quali ram mi consigli?  Invece come scheda madre qualé mi consigli fra quelle che ho citato? Dissipatore mi consigli di prenderne un altro o quello stock va bene?Per le ventole che mi hai linkato le volevo prendere nonocolore, e ho visto queste cosa ne pensi?https://www.amazon.it/dp/B07KGZ89V5/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_JX7XF5G4CHCNKSDC3EBR?psc=1

Raffreddamento penso anche aria vada bene, tanto userei solo il PC per gaming e poco più. Mi hanno consigliato  Scythe fuma 2. Lo conosci? 

Modificato da Mattia91
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia91 ha scritto:

Quindi mi consigli 2 ram da 8GB? Io ho anche questa ram :Patriot Memory Serie Signature SODIMM Memoria Singola DDR3 1600 MHz PC3-12800 non posso aggiungere questa e quella da 16 gb vero? Altrimenti potrei prenderne altre due da 8gb( ho visto queste

 https://www.amazon.it/dp/B07WDN5VNR/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_PAB6HCTSYGZJHSVBVCM4?_encoding=UTF8&psc=1

 e poi implementare quella da 16 gb? Si può fare? Se si quali ram mi consigli?  Invece come scheda madre qualé mi consigli fra quelle che ho citato? Dissipatore mi consigli di prenderne un altro o quello stock va bene?Per le ventole che mi hai linkato le volevo prendere nonocolore, e ho visto queste cosa ne pensi?https://www.amazon.it/dp/B07KGZ89V5/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_JX7XF5G4CHCNKSDC3EBR?psc=1

Raffreddamento penso anche aria vada bene, tanto userei solo il PC per gaming e poco più. Mi hanno consigliato  Scythe fuma 2. Lo conosci? 

non puoi usare le DDR3 come memorie. Per il momento come ti ho detto prova ad usare un singolo banco che hai già e dopo valuti se acquistare altro 😃 

La scheda madre tieni come buona la X570 gigabyte. Per il dissipatore stesso discorso delle RAM, prova quello stock poi valuta se cambiarlo, meglio a liquido se vuoi anche un grado in meno ma in generale le prestazioni come temperature sono equiparabili tra i due tipi, il Fuma 2 è ottimo se vuoi silenziosità.

Se ti piacciono puoi prendere quelle ventole Corsair che hai linkato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia91 ha scritto:

Perfetto grazie mille, un ultimo dubbio se i lsingolo banco della ram non dovesse basarmi e decidessi si prenderne due da 8 gb, quella da 16 potrei comunque implementarla per avere in totale 32 gb di ram? Porterebbe dei benefici? 

devi sempre avere una configurazione con due o quattro banchi, non uno o tre. In gioco i 32gb non ti portano reali benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2021 Alle 8:44 PM, Ezyy ha scritto:

devi sempre avere una configurazione con due o quattro banchi, non uno o tre. In gioco i 32gb non ti portano reali benefici.

Ah ok, più che altro era per usare anche l'altra ram una volta che ho preso le due da 8 gb, quindi nel caso non è proprio possibile aggiungere quella anche se poi sono 3? Mi porterebbe a dei problemi d li sistema? Infine ultima domanda, vorrei essere sicuro della scheda madre, qualità prezzo qualé la migliore? Il mio budget max è 180 euro, ma se esiste qualcosa di meglio a meno prezzo ben venga 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia91 ha scritto:

Ah ok, più che altro era per usare anche l'altra ram una volta che ho preso le due da 8 gb, quindi nel caso non è proprio possibile aggiungere quella anche se poi sono 3? Mi porterebbe a dei problemi d li sistema? Infine ultima domanda, vorrei essere sicuro della scheda madre, qualità prezzo qualé la migliore? Il mio budget max è 180 euro, ma se esiste qualcosa di meglio a meno prezzo ben venga 😁

con tre avrai prestazioni non ottimale, potresti anche avere problemi di compatibilità :) a 180 non trovi nessun altra X570 come la AORUS Elite, quindi prendi quella :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ezyy ha scritto:

con tre avrai prestazioni non ottimale, potresti anche avere problemi di compatibilità :) a 180 non trovi nessun altra X570 come la AORUS Elite, quindi prendi quella :) 

 

Progetto grazie mille ultima cosa. La scheda madre Gigabyte X570 GAMING X, a differenza dell'altra è molto peggio? Diciamo che i 30/40 euro di differenza potrei risparmiarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video per i7 7700k

      Buongiorno vorrei cambiare scheda video attualmente ho una 1070 e processore I7 7700k, quale mi consigliate?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...