Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Quante macchine virtuali posso eseguire in contemporanea?

G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao gente,
di recente ho iniziato a smanettare un po' con le macchine virtuali con Hyper-V. Utilizzo semplicemente una iso di windows 10 per creare l'ambiente.
Non vi dico quanto tempo ho perso per capire come configurare lo switch virtuale per la connessione internet, ma alla fine ci sono riuscito.
Avrei bisogno di far girare in contemporanea 3 VM, oltre al sistema operativo del PC.

Secondo voi è fattibile con la mia configurazione attuale?
- AMD Ryzen 5 1600x
- Gigabyte B450 Gaming X
- HyperX Predator 2x8GB 3000MHz DDR4
- Sapphire Nitro+ RX570 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

27 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao gente,
di recente ho iniziato a smanettare un po' con le macchine virtuali con Hyper-V. Utilizzo semplicemente una iso di windows 10 per creare l'ambiente.
Non vi dico quanto tempo ho perso per capire come configurare lo switch virtuale per la connessione internet, ma alla fine ci sono riuscito.
Avrei bisogno di far girare in contemporanea 3 VM, oltre al sistema operativo del PC.

Secondo voi è fattibile con la mia configurazione attuale?
- AMD Ryzen 5 1600x
- Gigabyte B450 Gaming X
- HyperX Predator 2x8GB 3000MHz DDR4
- Sapphire Nitro+ RX570 8GB

Ciao,

dovresti riuscirci, la domanda è che cosa ci fai con queste 3 VM? Perchè in base al tipo di lavoro devi allocare determinate risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ezyy,
sostanzialmente devo farci girare 4 "finestre" di un vecchissimo gioco, creando un server LAN virtuale.
Pensavo di allocare 3GB di ram e 2 processori logici ad ogni VM. Sicuramente soddisfo i requisiti consigliati di sistema per l'ambiente windows 10 e per il gioco.

In ogni caso voglio evitare di sovraccaricare il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao @Ezyy,
sostanzialmente devo farci girare 4 "finestre" di un vecchissimo gioco, creando un server LAN virtuale.
Pensavo di allocare 3GB di ram e 2 processori logici ad ogni VM. Sicuramente soddisfo i requisiti consigliati di sistema per l'ambiente windows 10 e per il gioco.

In ogni caso voglio evitare di sovraccaricare il PC.

devi provare, difficile darti una risposta certa, secondo me per forza di cose sovraccarichi un po il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, proverò. Comunque cosa rischierei?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Immaginavo, proverò. Comunque cosa rischierei?

che vada tutto lento a scatti 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato, ma con 3 VM insieme il sistema va lentissimo appunto. Probabilmente mi servirebbe più RAM, ma non farò un investimento per questa cosa.
Invece 2 macchine le regge benissimo, chiaramente senza usare programmi troppo pesanti in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ieri ho provato, ma con 3 VM insieme il sistema va lentissimo appunto. Probabilmente mi servirebbe più RAM, ma non farò un investimento per questa cosa.
Invece 2 macchine le regge benissimo, chiaramente senza usare programmi troppo pesanti in contemporanea.

perfetto dai, meglio di niente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente 🙂

Altra cosa, avrei anche la necessità di utilizzare la tastiera in contemporanea su ogni VM.
Ad esempio: se premo il tasto "A" vorrei che l'input fosse inviato contemporaneamente ad ogni VM aperta. E' possibile una cosa del genere? O mi sto incasinando per nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Sicuramente 🙂

Altra cosa, avrei anche la necessità di utilizzare la tastiera in contemporanea su ogni VM.
Ad esempio: se premo il tasto "A" vorrei che l'input fosse inviato contemporaneamente ad ogni VM aperta. E' possibile una cosa del genere? O mi sto incasinando per nulla?

quello che vuoi fare è interessante ma leggendo in rete non sembra una cosa immediata da fare. Se non vuoi incasinarti meglio gestire singolarmente le VM, anche se capisco il doppio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi