Vai al contenuto

Consiglio su scheda video per nuovo Pc fisso


Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti sono nuovo del forum, dopo anni di pc portatili ho deciso di ritornare al fisso per costruirmi una postazione più robusta a 360 gradi ma soprattutto per iniziare a giocare col pc.

Mi servirebbe un consiglio per abbinare una scheda video sui 250 euro circa alla configurazione che allego in foto.

Io avevo pensato a una r9 280x ma ho visto che intorno allo stesso prezzo ci sarebbe anche la r9 290 (non x).

Vorrei capire le differenze prestazionali e le differenze tra i vari modelli che portano lo stesso nome, ho un po' di confusione.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

post-545-0-26578100-1417001858_thumb.jpg

Unisciti Ora
Inviato

Ciao kikker benvenuto :)

 

ehm la config sotto è già tua? Bella config , compatta e potente ;) , bravo. Il case non è niente male come qualità , ben insonorizzato , areazione decente (non top ma decente).... supporta vga di qualsiasi lunghezza, quel dissipatore ci sta dentro bene..... il resto della config  tutto ok tranne per la ram , avrei preso delle corsair al posto delle fury ..... poi di base le fury sono comunque bassine e dovrebbero andare bene sugli slot 2-4 e non toccare il dissi..... ma ripeto se hai già la config e funziona , amen.

 

Comunque per la vga ovviamente una 290 va più forte di una 280x e ha pure il giga di vram in più che male non fa..... Ovviamente prendi un modello custom e non reference e ti consiglio nello specifico l' ottima 290 trix  ;)

 

Di modelli di 290 ce ne sono molti ... cambia il dissipatore (se sono custom ovvio) ....e frequenze operative e altre piccole chicche .... di base la trix è una delle migliori in tutti i sensi :) , direi di andare su quella.

Inviato

Ci sto ancora pensando, leggo che le 290 scaldano come stufe (anche senza essere messe sotto eccessivo sforzo) e hanno un problema diffuso ma non frequente chiamato blackscreen crash.

Un alternativa Nvidia sullo stesso livello?

Inviato

Le 290 reference scaldano come stufe si. Ma il modello che ti ho consigliato io non scalda come una stufa , se no perchè te lo avrei consigliato? Per far prendere fuoco al pc? :P

 

Si vabbè il blackscreen crash colpisce una ati su 1000 tipo ..... vabbè se vogliamo far passare che tutte le ati hanno questo problema allora stiamo freschi :D

 

 

Comunque si le nvidia di base scaldano meno. Sullo stesso prezzo e livello della 290 .... bah direi una 780 ma costano di più in media.  Esempio

Inviato

Eh ma da dove comprerai?

 

Ti consiglio asus , msi o evga..... ma anche gigabyte è ok. DIpende dalla disponibilità del sito ovvio. Alcuni modelli costano comunque di più di altri.

 

Ma scusa te per la vga quanto vuoi spendere? Perchè se riuscissi a prendere una 970 ..... staresti a cavallo e amen.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
    • Ciao @Fostereddu benvenuto!  il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza: Componente Scelta Consigliata Alternativa Valida Processore (AMD Consigliato) AMD Ryzen 7 7700X Intel Core i5-14600K Scheda Madre (da abbinare alla CPU)  MSI B650 Gaming Plus WIFI MSI B760 Gaming Plus WIFI             SSD Fanxiang 1TB NVMe PCIe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB Alimentatore MSI MAG A750GL 750W Corsair RM750e Case NZXT H6 Flow Lian Li Lancool 216 Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer III 360.    CORSAIR NAUTILUS 360 RS RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P Una strada possibile con Intel è risparmiare qualcosa prendendo RAM DDR4 e scheda madre compatibile come queste: https://amzn.to/4dLQbRT e https://amzn.to/4yQux7q Per qualsiasi dubbio e domande siamo a disposizione  
×
×
  • Crea Nuovo...