Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema sincronizzazione ventole rgb


alyenxj
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Guatayabas,

Post Raccomandati

Salve, sono nuovo su questo forum e non so se ho azzeccato la sezione giusta, vi scrivo per cercare di risolvere un problema con le ventole rgb del mio nuovo computer fisso.

parto col dire che il computer in questione l'ha comprato all'asta un amico di famiglia, per poi passarlo a me quindi no, non è nuovo.

Io per quanto sia un amante del gaming (il computer l'ho comprato a questo scopo) sono nuovo nell'ambito pc, quindi non so bene la problematica in questione dove possa essere:

praticamente nel case ci sono installate 5 ventole rgb: 2 più grandi nella parte "davanti" del case, 1 più piccola nella parte dietro del case e 2 in alto (sempre piccole) attaccate al radiatore (suppongo da 240mm, non so)

la scheda madre che ho montata è una asus strix z270f gaming e la problematica praticamente è questa: le ventole (con aura sync) non cambiano tutte lo stesso colore, anche se sono tutte lo stesso tipo di ventola e tutte di cooler master, praticamente se provo a mettere ad esempio il colore rosso, le due grandi davanti e una del radiatore diventano rosse, mentre l'altra del radiatore e quella dietro al case diventano verdi, oppure se provo a mettere il viola (colore a cui vorrei arrivare) sempre uguale, le due grandi davanti e una del radiatore diventano viola, mentre l'altra del radiatore si spegne e quella dietro rimane verde, cioè, praticamente ho due ventole che non cambiano colore assieme alle altre tre e quindi non riesco a impostarle tutte quante di uno stesso colore.

quello che vorrei capire io è se il vecchio proprietario del computer ha sbagliato ad effettuare qualche collegamento o se c'è qualcosa che non va con le ventole, perché io non saprei da dove cominciare a controllare non avendo mai messo mano su sistemi rgb e schede madri :(

Spero che qualcuno di voi possa venirmi in soccorso perché odio avere (attualmente) tre ventole rosa e due verdi ahah, è un pugno in un occhio, allego anche una foto della problematica 

(PS: il case è un cooler master mastercase h500p)

 

 

 

 

IMG_20210210_031007-min-min.jpg

Modificato da alyenxj
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problema sincronizzazione ventole rgb
7 ore fa, alyenxj ha scritto:

Salve, sono nuovo su questo forum e non so se ho azzeccato la sezione giusta, vi scrivo per cercare di risolvere un problema con le ventole rgb del mio nuovo computer fisso.

parto col dire che il computer in questione l'ha comprato all'asta un amico di famiglia, per poi passarlo a me quindi no, non è nuovo.

Io per quanto sia un amante del gaming (il computer l'ho comprato a questo scopo) sono nuovo nell'ambito pc, quindi non so bene la problematica in questione dove possa essere:

praticamente nel case ci sono installate 5 ventole rgb: 2 più grandi nella parte "davanti" del case, 1 più piccola nella parte dietro del case e 2 in alto (sempre piccole) attaccate al radiatore (suppongo da 240mm, non so)

la scheda madre che ho montata è una asus strix z270f gaming e la problematica praticamente è questa: le ventole (con aura sync) non cambiano tutte lo stesso colore, anche se sono tutte lo stesso tipo di ventola e tutte di cooler master, praticamente se provo a mettere ad esempio il colore rosso, le due grandi davanti e una del radiatore diventano rosse, mentre l'altra del radiatore e quella dietro al case diventano verdi, oppure se provo a mettere il viola (colore a cui vorrei arrivare) sempre uguale, le due grandi davanti e una del radiatore diventano viola, mentre l'altra del radiatore si spegne e quella dietro rimane verde, cioè, praticamente ho due ventole che non cambiano colore assieme alle altre tre e quindi non riesco a impostarle tutte quante di uno stesso colore.

quello che vorrei capire io è se il vecchio proprietario del computer ha sbagliato ad effettuare qualche collegamento o se c'è qualcosa che non va con le ventole, perché io non saprei da dove cominciare a controllare non avendo mai messo mano su sistemi rgb e schede madri :(

Spero che qualcuno di voi possa venirmi in soccorso perché odio avere (attualmente) tre ventole rosa e due verdi ahah, è un pugno in un occhio, allego anche una foto della problematica 

(PS: il case è un cooler master mastercase h500p)

 

 

 

 

IMG_20210210_031007-min-min.jpg

Ciao, effettivamente è un problema di collegamenti cavi, é strano che una del dissipatore AIO sia sincronizzata e l'altra no 🤣Vediamo cosa dice @Guatayabas che è più esperto con i LED RGB :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @alyenxje benvenuta sul forum. Pure per me si tratta si un problema di collegamento. Prova a controllare come sono collegate le ventole che hanno un il colore diverso e facci sapere!!!Pure io ho sia quel case che quelle ventole e non ho di questi problemi, ammetto che ogni tanto asus aura mi ha fatto arrabbiare, però non mi ha mai dato colori cosi diversi!!!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @alyenxje benvenuta sul forum. Pure per me si tratta si un problema di collegamento. Prova a controllare come sono collegate le ventole che hanno un il colore diverso e facci sapere!!!Pure io ho sia quel case che quelle ventole e non ho di questi problemi, ammetto che ogni tanto asus aura mi ha fatto arrabbiare, però non mi ha mai dato colori cosi diversi!!!😉

Allora, innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto, non mi aspettavo delle risposte così tempestive ahah, ho trovato davvero un bel forum

comunque di seguito cercherò di spiegare al meglio le varie connessione delle ventole rgb;

le ventole sono attaccate in 3 diversi punti della scheda madre:

- la ventola nella parte posteriore del case è collegata ad un unico attacco posto da solo nella parte sinistra della scheda madre (posterò le foto di tutti i vari collegamenti sperando si capisca qualcosa ahah)

- le altre ventole sono tutte collegate ad un unico grande connettore, praticamente tutti i piccoli attacchi a 4 pin (credo si chiamino così) sono collegati ad un unico grande cavo che poi si collega alla scheda madre, cioè tutti i cavi sono stati fatti passare nella parte "nascosta" nel lato del case e poi attaccate tutte a vari collegamenti per arrivare ad essere un unico cavo più grande

- infine c'è un terzo attacco subito affianco a quello dove sono state attaccate tutte le ventole, che però ha una funzione strana, se scollego questo cavo praticamente si spegne una delle due ventole grandi davanti al case (quella sopra)

 

cioè praticamente una ventola (posteriore) è attaccata per i fatti suoi in un punto, tutte le altre in un altro punto (compresa -solo l'illuminazione- della ventola grande di sopra nella parte anteriore del case) e infine nell'ultimo attacco c'è collegata l'alimentazione della appunto ventola grande di sopra anteriore, sono abbastanza confuso sì ahah, spero che le foto possano rendere meglio quello che sto cercando di spiegare

 

 

IMG_20210210_171638-min-min.jpg

foto 2:

IMG_20210210_171718-min-min.jpg

foto 3:

(sì posto in più risposte perché non mi fa caricare più di 500kb di foto e non ci stavano tutte nella prima risposta)

IMG_20210210_171336-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao @alyenxj, quello che a te interessa per gli rgb è lo sdoppiatore con attaccati tutti i cavi rgb delle ventole. Prova a controllare che i cavi sia inseriti nel senso giusto nello sdoppiatore. Comunque avendo 5 ventole rgb dovresti avere 5 cavi per i led rgb, di cui 3 dovrebbero essere collegati tramite lo sdoppiatore all'attacco rgb header 2 come hai postato nella foto. Mentre le altre 2 dovrebbero essere collegate sempre tramite un altro sdoppiatore all'Rgb header 1, di cui però non vedo nessuna foto. Prova a controllare bene e facci sapere. Gli altri attacchi che hai fotografato sono i cha fan normali che servono per l'alimentazione delle ventole, non per gli rgb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @alyenxj, quello che a te interessa per gli rgb è lo sdoppiatore con attaccati tutti i cavi rgb delle ventole. Prova a controllare che i cavi sia inseriti nel senso giusto nello sdoppiatore. Comunque avendo 5 ventole rgb dovresti avere 5 cavi per i led rgb, di cui 3 dovrebbero essere collegati tramite lo sdoppiatore all'attacco rgb header 2 come hai postato nella foto. Mentre le altre 2 dovrebbero essere collegate sempre tramite un altro sdoppiatore all'Rgb header 1, di cui però non vedo nessuna foto. Prova a controllare bene e facci sapere. Gli altri attacchi che hai fotografato sono i cha fan normali che servono per l'alimentazione delle ventole, non per gli rgb. 

Allora, seguendo i tuoi consigli credo di aver risolto ma allo stesso tempo di aver commesso un qualche altro errore, perché praticamente ho trovato l'rgb header 1 (nascosto sotto la scheda video ma vabbè) e ho fatto come mi hai detto tu, cioè ad ogni sdoppiatore ho connesso 3 ventole e ho connesso i due sdoppiatori agli rgb header 1 e 2, ed effettivamente accendendo il pc ora le ventole sono tutte settate sul colore rosso

Il problema ora è che aura sync non mi trova più la scheda madre nella lista dei componenti ahah, prima c'era solo quella e ora manco quella, quindi praticamente ho tutte le ventole messe sul colore rosso ma non posso più cambiare colore

(fra l'altro ho aggiustato le varie connessione sdoppiatori-ventole dietro che alcune erano attaccate al contrario)

 

 

ah ps: gli attacchi sono 6 perché c'è collegato anche il cavo rgb del dissipatore

No scherzavo, è bastato riavviare il pc e ora tutto funziona correttamente, finalmente ho le mie ventole messe tutte sul viola, grazie di cuore per tutto l'aiuto, mi hai salvato la vita 🥺

IMG_20210210_201950-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Una scheda madre Pegatron Memphis-S può essere compatibile con una scheda video gtx 1050 Ti?

      Salve come da titolo chi mi può dire se la mia scheda madre Pegatron Memphis-s può essere compatibile con una scheda video GTX 1050 Ti 4Gb?

      in Schede Video

    • Consigli per PC NUOVO Ryzen 7700X + RTX 4070 SUPER

      Buona sera a tutti, sto pensando di farmi un pc nuovo e nella speranza che calino il prezzo delle schede video Pc budget 1800€ La mia idea di pc principale era questa Case:  be quiet! Pure Base 500 FX - glass window - black - soundproofed CPU:  AMD Ryzen 7 7700X, 8x 4.50GHz CPU cooling:  be quiet! Dark Rock Elite RGB Tower Cooler Mainboard:  MSI B650 Gaming Plus WIFI Ran: 32GB DDR5 RAM 6000 MHz Corsair Vengeance (2x 16GB - Dual Channel) Graphics cards:  N

      in PC Completi

    • nuovo monitor 100 euro

      Ciao mio cuginoha un monitor full hd samsung ,22 anni ma ora sta andando Cosa posso prendere per lui ? 27 pollici Vga1660 Ryzen 5 3600 Possibilmente presa DVi anche se superata e HDMI Buget intorno 100/ 130 euro circa o mqualcosa in piu  passibilmente samsung   uso gaming normale Grazie

      in Monitor

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
    • a questo punto prova a cambiare alimentatore: https://amzn.to/4d0pdUy
×
×
  • Crea Nuovo...