Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

CPU-Chipset e socket compatibilità

Post Raccomandati

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

2 ore fa, Iovv ha scritto:

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Ciao, la tua scheda madre è pessima, se hai possibilità ti conviene cambiare tutto CPU/MOBO. Quanto volevi spendere?

Trovi la compatibilità sul sito ASUS: H110M-A/M.2|Schede Madri|ASUS Italia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo spendere sui 250€ per il processore... Però se dici che la scheda madre è pessima credo che mi convenga aspettate ancora un po' tenendo questo PC e magari aspettare la disponibilità delle 3000 per farmi un PC nuovo... Ma quindi per sapere il processore deve avere uguale solo il socket o anche il chipset? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
in generale devi sempre controllare che oltre al socket anche il chipset sia compatibile. Generalmente viaggiano di pari passo e se escono modelli nuovi di CPU che montano sullo stesso socket vengono aggiornati anche i BIOS delle schede madri: aggiornamenti scaricabili dal sito produttore.

Modificato da G1i2o3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to CPU-Chipset e socket compatibilità

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Discussioni Simili

• PC non si accende, Scheda madre o processore?

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver inserito la domanda nello spazio giusto. Sto avendo problemi con il mio PC, all'accensione sembra che non faccia partire bene la scheda video, mi spiego, al momento dell'accensione partono le ventole e il PC sembra acceso ma nulla compare sullo schermo, facendo vari tentativi ho notato che spegnendo la ciabatta a cui è collegato e riaccendendola subito il PC parte correttamente, mi sapete dire cosa potrebbe essere? inoltre mi consigliate se cambiare

in CPU, Schede Madri e RAM

• Dowload video in 4k, pc va lento a scatti

Quando faccio un download o gurado una serie in 4k il pc va lento e a scatti, tuttavia guardando il monitoraggio dei processi ne la cpu ne le ram sono sopra il 30/40% e neanche la scheda di rete. Qualcuno sa dirmi perchè fa così? non l'ha mai fatto Config: Cpu r5 3600 Mobo msi b450 gaming plus max Ram  16gb 2x8 viper 4 3400mhz Gpu 1660 super gaming x Ssd 1t m2

in Tema Libero

• Avvio lento PC del bios

Salve a tutti, avrei una strana questione da sottoporvi, ho un pc abbastanza potente ma l'avvio è strano, vengo subito al punto, quando avvio il pc il tempo di avvio del bios (letto in gestione attività scheda avvio) è di 14 secondi circa a pc completamente spento, quando lo riavvio è di 12 circa, quindi l'avvio del bios al riavvio è più veloce, il che è abbastanza strano, non dovrebbe essere il contrario? il pc impiega 20 secondi totali ad accendersi da spento quindi dopo il caricamento del bio

• Consiglio su scheda madre e processore AMD Ryzen 3600

Ciao potrei chiedervi degli Aiuti o consigli riguardanti Ad una scheda madre Asrock B450M pro 4 Devo montarci su un ryzen 5 3600  È compatibile? Seconda cosa Mi consigliate di risparmiare  Sulla scheda madre e prendere questa che ho sopra elencato, Oppure  prendere una tomhawk max E pagare 35 Euro in più in linea di massima cosa andrebbe a cambiare, 35 Euro potrei spenderli su qualcos'altro  Per questo sono indeciso Un ultima domanda Mi consigliate un alimentatore da 50

• Compatibilità Processore / Scheda Madre e dubbio dissipatore

Buongiorno a tutti e piacere! In quanto ho notato la molta esperienza di molto utenti in questo forum volevo chiedere un consiglio o piccolo aiuto!   Ho da poco iniziato a "buildare" computer e sono poco pratico di queste cose.. ma bisogna imparare.   Ho comprato i seguenti componenti del computer Processore: I7 9700k Scheda Madre: MSI Z390 A PRO Scheda VIdeo: MSI 1660S Ram: 4x8 Corsair Vengeance LPX 3400 Mhz SSD 512 GB Silicon Power NVMe 97

in PC Completi

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ho anche visto il noua smash s1 che dovrebbe avere un miglior air flow, dici che va meglio? altrimenti prendo quello che mi hai linkato 
    • ciao, ottimo acquisto. Per le RAM vanno bene quelle RGB basta che siano da 3200mhz o superiori. Mentre il case è purtroppo economico, oltre al design RGB non ha una buona qualità costruttiva e aerazione, è sempre un case e può andare bene se ti piace   Potresti valutare: https://www.amazon.it/DeepCool-55-Addressable-Temperato-480x440x210/dp/B0845V4C6G/
    • Ciao, alla fine sono riuscito a prendere una 1660 gaming x (Ho scelto questa versione e non la super perché è l’unica che sono riuscito a trovare ad un prezzo decente) e ho già preso il processore, adesso prendo la b450 gaming plus Max ma avrei una domanda sul case, ho visto su Amazon questo : empire gaming diamond argb mid tower atx, ho scelto questo principalmente perché non costa tanto e mi sembra buono. Tu che dici? Inoltre ho visto che le ram che mi hai consigliato su Amazon non sono disponibili per il momento, se prendo la versione rgb, cambia qualcosa? grazie in anticipo
  • Crea Nuovo...