Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Unisciti Ora
Inviato
2 ore fa, Iovv ha scritto:

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Ciao, la tua scheda madre è pessima, se hai possibilità ti conviene cambiare tutto CPU/MOBO. Quanto volevi spendere?

Trovi la compatibilità sul sito ASUS: H110M-A/M.2|Schede Madri|ASUS Italia

Inviato

Volevo spendere sui 250€ per il processore... Però se dici che la scheda madre è pessima credo che mi convenga aspettate ancora un po' tenendo questo PC e magari aspettare la disponibilità delle 3000 per farmi un PC nuovo... Ma quindi per sapere il processore deve avere uguale solo il socket o anche il chipset? Grazie

Inviato (modificato)

Ciao,
in generale devi sempre controllare che oltre al socket anche il chipset sia compatibile. Generalmente viaggiano di pari passo e se escono modelli nuovi di CPU che montano sullo stesso socket vengono aggiornati anche i BIOS delle schede madri: aggiornamenti scaricabili dal sito produttore.

Modificato da G1i2o3
  • Ezyy changed the title to CPU-Chipset e socket compatibilità

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...