Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

ciao a tutti vorrei chiedervi un paio di consigli x configurazione pc grazie 

case: nzxt 510i

psu: nzxt 650 modulare

Sabrent SSD Interno 1TB

AMD Ryzen 7 3700X

MSI MAG B550M MORTAR

NZXT Kraken X63 280mm

Seagate BarraCuda, Unità Disco Interna da 2 TB

poi avrei dei dubbi volevo metter o le dominator o  le Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 

il mio dubbio e' mettendo una RTX2080Ti  o un po piu perfomante devo aumentare psu  ? grazie

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @dokkio,

la configurazione è sicuramente da rivedere. Utilizzo principale? Gaming? Editing?

Hai selezionato una scheda madre micro-atx in un case più grande (nulla di sbagliato ma si può tranquillamente inserire una scheda madre ATX).

Se il tuo scopo è il gaming più che su un Ryzen 7 3700x punterei a un Ryzen 5 5600x che rende meglio, anche se al momento i prezzi sono esorbitanti, ma se non hai fretta ti consiglio di prenderlo in considerazione.

Per quanto riguarda il psu, un 650w per una 2080ti è sufficiente, ora però conviene prendere in considerazione l'ultima generazione di schede video

Se ci dai un budget provvediamo a stilare una configurazione equilibrata e adatta alle tue esigenze.

 

 

Inviato
11 ore fa, dokkio ha scritto:

grazie x la risposta farei gaming e un po di cad-cam spesa sui 1500-1600

Allora tieni la tua configurazione che va bene nel complesso cambia solo alcune cose, come RAM prendi le Vengeance perchè le Dominator sono sovra prezzate per quello che offrono.

Altre modifiche sono processore e scheda video. Come dice Nik, puoi pensare di prendere il Ryzen 5 5600X, anche se è solo un sei core ha buone prestazioni anche in cad  e in gaming è superiore al 3700x, mentre se vuoi più core c'è il 5800X ma il problema è sempre il prezzi.

Per la scheda video, se hai trovato una RTX 2080Ti a buon prezzo intorno ai 500 euro puoi prenderla, se no ci sono le nuove RTX 30, come la RTX 3070. L'alimentatore va bene, ti direi di prendere un 750w solo con una RTX 3080 o se vuoi stare tranquillo anche in futuro.

Ultima modifica che puoi considerare è la scheda madre, ma onestamente va benissimo la Mortar, alternativa ATX è l'MSI MPG B550 GAMING PLUS

  • Ezyy changed the title to consiglio componenti pc gaming 1500/1600
Inviato

grazie molto gentile ,ultima domanda ma mettere gpu in verticale peggiora prestazioni e temperature....un dubbio ma come airflow quel case va bene o facccio una cavolata...sai non mi piacciono quelli che si vedono le ventole frontali

Inviato
10 ore fa, dokkio ha scritto:

grazie molto gentile ,ultima domanda ma mettere gpu in verticale peggiora prestazioni e temperature....un dubbio ma come airflow quel case va bene o facccio una cavolata...sai non mi piacciono quelli che si vedono le ventole frontali

il case nzxt non è eccezionale come airflow ma comunque neanche così pessimo, mettere la GPU verticale ha solo difetti, vai ad aumentare le temperature e poi ti serve un cavo pcie raiser che costa 40+ euro.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
×
×
  • Crea Nuovo...