Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Compatibilità RAM nuovo pc, tanti dubbi...

Post Raccomandati

Buona domenica a tutti, visto che sono riuscito a portare a casa un 5800x a un buon prezzo sto scegliendo i pezzi del nuovo pc.

Come scheda madre, se non esce in tempi brevi la B550 Unify (sto aspettando risposta da MSI), opterò per la Strix B550-E Gaming; ora il problema è la RAM da montarci e la relativa compatibilità.

Come marca pensavo a G.Skill, sul mio attuale pc non mi ha dato particolari problemi e la uso anche sull'HTPC, il problema è che dal sito di G.Skill mi da come compatibili alcuni kit, dal sito Asus degli altri (tutti diversi dai primi) in particolare sul sito G.Skill sono tutti kit con latenze c16 o c18, mentre sul sito Asus tutti c17.

Leggendo in giro c'è chi dice che è meglio evitare le latenze dispari (🤔) lamentando problemi in tal senso, risulta anche a voi in base alle vostre esperienze? E soprattutto di chi posso fidarmi? del sito delle ram o della mobo?

Ah dimenticavo, la ram sarà a 3600MHz e in kit da 2x16GB, anche se vedendo alcune recensioni rende meglio in kit da 4x8GB (pochi punti percentuale)

Thx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

3 ore fa, Tochiro ha scritto:

Buona domenica a tutti, visto che sono riuscito a portare a casa un 5800x a un buon prezzo sto scegliendo i pezzi del nuovo pc.

Come scheda madre, se non esce in tempi brevi la B550 Unify (sto aspettando risposta da MSI), opterò per la Strix B550-E Gaming; ora il problema è la RAM da montarci e la relativa compatibilità.

Come marca pensavo a G.Skill, sul mio attuale pc non mi ha dato particolari problemi e la uso anche sull'HTPC, il problema è che dal sito di G.Skill mi da come compatibili alcuni kit, dal sito Asus degli altri (tutti diversi dai primi) in particolare sul sito G.Skill sono tutti kit con latenze c16 o c18, mentre sul sito Asus tutti c17.

Leggendo in giro c'è chi dice che è meglio evitare le latenze dispari (🤔) lamentando problemi in tal senso, risulta anche a voi in base alle vostre esperienze? E soprattutto di chi posso fidarmi? del sito delle ram o della mobo?

Ah dimenticavo, la ram sarà a 3600MHz e in kit da 2x16GB, anche se vedendo alcune recensioni rende meglio in kit da 4x8GB (pochi punti percentuale)

Thx

Ciao, ottime schede madri, sia la Unify che la Strix. Comunque per le RAM dipende, cioè di solito, due moduli di RAM funzionano bene e comunque non noteresti differenze, stesso discorso a livello di latenze.

Onestamente non mi preoccuperei molto a livello di compatibilità e latenze, i nuovi Ryzen con le mobo b550 dovrebbero essere compatibili al 99% con tutto, alla peggio cambi tu le latenze. Purtroppo non hai certezze vere e proprio, dovresti trovare un kit che viene consigliato da tutti i produttori e non solo da quello della mobo o quello della RAM.

Quale kit volevi comprare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che non c'è un kit che sia compatibile su entrambi i siti per le 3600MHz 🤣

Comunque pensavo a queste G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB oppure alle Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC.

Preferirei le Ripjaws solo per il fatto di non avere gli ERREGIBI, ma se opto per la strix al posto della Unify a sto punto non sto a guardare le ram.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Il fatto è che non c'è un kit che sia compatibile su entrambi i siti per le 3600MHz 🤣

Comunque pensavo a queste G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB oppure alle Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC.

Preferirei le Ripjaws solo per il fatto di non avere gli ERREGIBI, ma se opto per la strix al posto della Unify a sto punto non sto a guardare le ram.

fa niente non farti problemi, 3600mhz li gestisci tranquillamente, al massimo dovrai settare le latenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Salve a tutti.. Da poco ho cambiato alcuni pezzi nel mio pc (scheda madre, alimentatore, processore). Ovviamente non essendo molto esperto l'ho portato in un negozio specializzato. Dopo montato, all'accensione ho notato subito la spia led della scheda madre "VGA" accesa ma il pc si avvia e sembra tutto ok. Ho provato ad avviare un gioco (Call Of Duty Warzone) ma appena tento di farlo partite mi fa una specie di riavvio.. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, a riinstallare il gioco, a installare degli aggiornamenti del BIOS..ma nulla continua a darmi problemi. A qualcuno è già successo? Consigli? Configurazione PC:  Alimentatore: Asus ROG Thor 850w platinum series                                   Scheda Video: Nvidia Geforce Rtx 2070 Super                                   Processore: Ryzen 7 5800x                                   Scheda Madre: Asus TUF gaming B550M-PLUS (WIFI)                                   RAM: DRAM Patriot memory Viper rgb 16GB (2x8) 4000 mhz
    • buonasera a tuttiiiiiiiiiiiii.. Sono nuovo su questo forum e non sono molto esperto di PC e quindi spero di aver molte risposte per i miei dubbi
    • Vari componenti per watercooling PC. Pompa\Bay ek, waterblock cpu thermaltake W1, compatibile con ogni socket intel\amd, anche il nuovo 1200 intel, 8 raccordi 10/13, due stacco rapido per scheda video, 2 x raccordo Bridge sli, due radiatori alphacool 1 x 360, 1 x 280. Inoltre svariate ventole da montare sui radiatori e su pc. Solo di pompa, waterblock e radiatori il valore è di più di 200?. TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! VENDO POSSIBILMENTE IN BLOCCO. Accetto qualsiasi tipo di pagamento, preferibile Paypal, anche per voi. 150 € il blocco, prezzo leggermente trattabile.
  • Crea Nuovo...