Vai al contenuto

Nuovo PC assemblato 800 Euro flessibili! :)

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

ciao, come ho scritto nella presentazione sono poco pratico, ma non totalmente a digiuno diciamo, e sto pensando di assemblare il mio primo pc fisso.

dopo alcune ricerche, ovviamente fatte anche su questo forum, penso di aver trovato la quadra con questa configurazione ma mi piacerebbe ricevere i vostri consigli anche perchè ho qualche dubbio

la flessibilità nel titolo indica che ho un certo margine per salire ancora un pò (anche se preferirei spendere meno) e, al tempo stesso, che la configurazione potrebbe subire modifiche per via degli sconti, speriamo, imminenti...

poi aggiungerò altro ma procediamo un passo alla volta:

- Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case

- Asrock B550 Phantom Gaming 4

- Crucial MX500 500GB

- Ryzen 5 3400G 

- ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650 SUPER

- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (8GB x2), CL16, Nero

- ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652

che ne pensate? 

Modificato da Tzr808
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
14 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

ciao, come ho scritto nella presentazione sono poco pratico, ma non totalmente a digiuno diciamo, e sto pensando di assemblare il mio primo pc fisso.

dopo alcune ricerche, ovviamente fatte su questo forum, penso di aver trovato la quadra con questa configurazione ma mi piacerebbe ricevere i vostri consigli anche perchè ho qualche dubbio

la flessibilità nel titolo indica che ho un certo margine per salire ancora un pò (anche se preferirei spendere meno) e, al tempo stesso, che la configurazione potrebbe subire modifiche per via degli sconti, speriamo, imminenti...

poi aggiungerò altro ma procediamo un passo alla volta:

- Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case

- Asrock B550 Phantom Gaming 4

- Crucial MX500 500GB

- Ryzen 5 3400G 

- ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650 SUPER

- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (8GB x2), CL16, Nero

- ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652

che ne pensate? 

ciao, benvenuto ancora!

Allora bisogna cambiare diverse cose, il case l'hai scelto solo per estetica o ti serve molto spazio per HDD? La scheda madre ASrock purtroppo non è il massimo e anche il processore.

Ti lascio qui sotto una configurazione più equilibrata:

Scheda madre MSI B550 Mortar
Processore

AMD Ryzen 3 3100

Scheda video: SAPPHIRE Radeon RX 5600XT
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore FSP Hydro PRO 500W
Case MetallicGear Neo Air

Allora ho preferito mettere una CPU migliore del 3400 in gaming, ma comunque è di fascia bassa, va benissimo ad oggi ma con i giochi futuro non sappiamo. Potrai sempre fare upgrade nei prossimi mesi anni, o se no possiamo puntare ad avere una CPU migliore ma una scheda video peggiore, tu che dici? Una scheda video migliore ti da più prestazioni che il contrario.

Poi ho scelto di metterti una B550 così hai supporto ai PCIe 4.0 ma si può risparmiare e prendere una B450.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Inviato
27 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ciao, benvenuto ancora!

Allora bisogna cambiare diverse cose, il case l'hai scelto solo per estetica o ti serve molto spazio per HDD? La scheda madre ASrock purtroppo non è il massimo e anche il processore.

Ti lascio qui sotto una configurazione più equilibrata:

Scheda madre MSI B550 Mortar
Processore

AMD Ryzen 3 3100

Scheda video: SAPPHIRE Radeon RX 5600XT
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore FSP Hydro PRO 500W
Case MetallicGear Neo Air

Allora ho preferito mettere una CPU migliore del 3400 in gaming, ma comunque è di fascia bassa, va benissimo ad oggi ma con i giochi futuro non sappiamo. Potrai sempre fare upgrade nei prossimi mesi anni, o se no possiamo puntare ad avere una CPU migliore ma una scheda video peggiore, tu che dici? Una scheda video migliore ti da più prestazioni che il contrario.

Poi ho scelto di metterti una B550 così hai supporto ai PCIe 4.0 ma si può risparmiare e prendere una B450.

Fammi sapere cosa ne pensi.

ciao e ancora grazie. 

ti rispondo al volo prima con alcune cose per me molto importanti:

- le usb devono essere frontali perchè non avrò spazio sopra visto che ci sarà una mensola

- ho bisogno necessariamente dl wifi perchè non ho prese ethernet dove collegarlo

infine, mi piacerebbe giocarci ora e se in futuro, non domani però, avrò necessità vada per l'upgrade ma non lo userò solo per giocarci ma anche per cose leggere come navigazione in internet, guardare video e ascoltare musica ecc.

insomma, avrei bisogno di qualcosa si bilanciato e per questo avevo pensato ad un processore con grafica integrata in modo da non tenere sempre la scheda video in moto...

attendo consigli! :)

Inviato
Adesso, Tzr808 ha scritto:

ciao e ancora grazie. 

ti rispondo al volo prima con alcune cose per me molto importanti:

- le usb devono essere frontali perchè non avrò spazio sopra visto che ci sarà una mensola

- ho bisogno necessariamente dl wifi perchè non ho prese ethernet dove collegarlo

infine, mi piacerebbe giocarci ora e se in futuro, non domani però, avrò necessità vada per l'upgrade ma non lo userò solo per giocarci ma anche per cose leggere come navigazione in internet, guardare video e ascoltare musica ecc.

insomma, avrei bisogno di qualcosa si bilanciato e per questo avevo pensato ad un processore con grafica integrata in modo da non tenere sempre la scheda video in moto...

attendo consigli! :)

per il wi-fi prendi la B550 Mortar Wi-Fi o puoi sempre comprare una chiavetta USB. Per il case puoi valutare il Cooler Master Q300L che ha le porte laterali.

Comunque la scheda video dedicata non funziona sempre al 100%, se fai navigazione o guardi un film viene usata in minima parte quindi consuma poco. Prendere un processore con scheda video integrata ha poco senso, perchè hai prestazioni inferiori, è utile solo se non hai una GPU.

Inviato
6 minuti fa, Ezyy ha scritto:

per il wi-fi prendi la B550 Mortar Wi-Fi o puoi sempre comprare una chiavetta USB. Per il case puoi valutare il Cooler Master Q300L che ha le porte laterali.

Comunque la scheda video dedicata non funziona sempre al 100%, se fai navigazione o guardi un film viene usata in minima parte quindi consuma poco. Prendere un processore con scheda video integrata ha poco senso, perchè hai prestazioni inferiori, è utile solo se non hai una GPU.

le chiavette funzionano bene anche se messe dietro il pc?

ho visto dei modelli che hanno pure le antenne ma temo abbiano prestazioni inferiori rispetto ad una scheda madre che lo integra già ma magari sbaglio....

per le usb, scusa se rompo, ma devono essere proprio frontali perchè il pc lo vorrei incassare e anche per questo avrò bisogno di un ottimo wifi! :)

Inviato
2 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

le chiavette funzionano bene anche se messe dietro il pc?

ho visto dei modelli che hanno pure le antenne ma temo abbiano prestazioni inferiori rispetto ad una scheda madre che lo integra già ma magari sbaglio....

per le usb, scusa se rompo, ma devono essere proprio frontali perchè il pc lo vorrei incassare e anche per questo avrò bisogno di un ottimo wifi! :)

se il router è nella tua stanza non avrai nessun problema, non ti credere che la scheda integrata alla scheda madre sia potente. Occhio che il Corsair Obsidian non è piccolo.

Alternative case: Corsair SPEC-OMEGA e DeepCool Matrexx 55 Mesh

Inviato
17 minuti fa, Ezyy ha scritto:

se il router è nella tua stanza non avrai nessun problema, non ti credere che la scheda integrata alla scheda madre sia potente. Occhio che il Corsair Obsidian non è piccolo.

Alternative case: Corsair SPEC-OMEGA e DeepCool Matrexx 55 Mesh

altra stanza purtroppo e potrebbe capitare di avere anche una porta chiusa in mezzo! :(

vada per corsair!!! è esattamente quello che cercavo!!! 😇

ti sono davvero grato per quanto hai fatto...

ultima cosa:

avrò bisogno di altre ventole o di aggiungere altro, oltre ovviamente al sistema operativo?

Inviato
4 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

altra stanza purtroppo e potrebbe capitare di avere anche una porta chiusa in mezzo! :(

vada per corsair!!! è esattamente quello che cercavo!!! 😇

ti sono davvero grato per quanto hai fatto...

ultima cosa:

avrò bisogno di altre ventole o di aggiungere altro, oltre ovviamente al sistema operativo?

va bene così, purtroppo non è il massimo come qualità e funzionalità, ma non ci sono molte alternative considerando le tue necessità. 

Inviato
33 minuti fa, Ezyy ha scritto:

va bene così, purtroppo non è il massimo come qualità e funzionalità, ma non ci sono molte alternative considerando le tue necessità. 

a me piace anche molto esteticamente...

chiaramente devo fare dei compromessi anche per via del budget scelto! 

grazie mille ancora! :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!