Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Nuovo PC assemblato 800 Euro flessibili! :)


Tzr808
 Condividi

Post Raccomandati

ciao, come ho scritto nella presentazione sono poco pratico, ma non totalmente a digiuno diciamo, e sto pensando di assemblare il mio primo pc fisso.

dopo alcune ricerche, ovviamente fatte anche su questo forum, penso di aver trovato la quadra con questa configurazione ma mi piacerebbe ricevere i vostri consigli anche perchè ho qualche dubbio

la flessibilità nel titolo indica che ho un certo margine per salire ancora un pò (anche se preferirei spendere meno) e, al tempo stesso, che la configurazione potrebbe subire modifiche per via degli sconti, speriamo, imminenti...

poi aggiungerò altro ma procediamo un passo alla volta:

- Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case

- Asrock B550 Phantom Gaming 4

- Crucial MX500 500GB

- Ryzen 5 3400G 

- ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650 SUPER

- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (8GB x2), CL16, Nero

- ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652

 

che ne pensate? 

Modificato da Tzr808
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

ciao, come ho scritto nella presentazione sono poco pratico, ma non totalmente a digiuno diciamo, e sto pensando di assemblare il mio primo pc fisso.

dopo alcune ricerche, ovviamente fatte su questo forum, penso di aver trovato la quadra con questa configurazione ma mi piacerebbe ricevere i vostri consigli anche perchè ho qualche dubbio

la flessibilità nel titolo indica che ho un certo margine per salire ancora un pò (anche se preferirei spendere meno) e, al tempo stesso, che la configurazione potrebbe subire modifiche per via degli sconti, speriamo, imminenti...

poi aggiungerò altro ma procediamo un passo alla volta:

- Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case

- Asrock B550 Phantom Gaming 4

- Crucial MX500 500GB

- Ryzen 5 3400G 

- ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650 SUPER

- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (8GB x2), CL16, Nero

- ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652

 

che ne pensate? 

ciao, benvenuto ancora!

Allora bisogna cambiare diverse cose, il case l'hai scelto solo per estetica o ti serve molto spazio per HDD? La scheda madre ASrock purtroppo non è il massimo e anche il processore.

Ti lascio qui sotto una configurazione più equilibrata:

Scheda madre MSI B550 Mortar
Processore

AMD Ryzen 3 3100

Scheda video: SAPPHIRE Radeon RX 5600XT
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore FSP Hydro PRO 500W
Case MetallicGear Neo Air

 

Allora ho preferito mettere una CPU migliore del 3400 in gaming, ma comunque è di fascia bassa, va benissimo ad oggi ma con i giochi futuro non sappiamo. Potrai sempre fare upgrade nei prossimi mesi anni, o se no possiamo puntare ad avere una CPU migliore ma una scheda video peggiore, tu che dici? Una scheda video migliore ti da più prestazioni che il contrario.

Poi ho scelto di metterti una B550 così hai supporto ai PCIe 4.0 ma si può risparmiare e prendere una B450.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ciao, benvenuto ancora!

Allora bisogna cambiare diverse cose, il case l'hai scelto solo per estetica o ti serve molto spazio per HDD? La scheda madre ASrock purtroppo non è il massimo e anche il processore.

Ti lascio qui sotto una configurazione più equilibrata:

Scheda madre MSI B550 Mortar
Processore

AMD Ryzen 3 3100

Scheda video: SAPPHIRE Radeon RX 5600XT
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore FSP Hydro PRO 500W
Case MetallicGear Neo Air

 

Allora ho preferito mettere una CPU migliore del 3400 in gaming, ma comunque è di fascia bassa, va benissimo ad oggi ma con i giochi futuro non sappiamo. Potrai sempre fare upgrade nei prossimi mesi anni, o se no possiamo puntare ad avere una CPU migliore ma una scheda video peggiore, tu che dici? Una scheda video migliore ti da più prestazioni che il contrario.

Poi ho scelto di metterti una B550 così hai supporto ai PCIe 4.0 ma si può risparmiare e prendere una B450.

Fammi sapere cosa ne pensi.

ciao e ancora grazie. 

ti rispondo al volo prima con alcune cose per me molto importanti:

- le usb devono essere frontali perchè non avrò spazio sopra visto che ci sarà una mensola

- ho bisogno necessariamente dl wifi perchè non ho prese ethernet dove collegarlo

infine, mi piacerebbe giocarci ora e se in futuro, non domani però, avrò necessità vada per l'upgrade ma non lo userò solo per giocarci ma anche per cose leggere come navigazione in internet, guardare video e ascoltare musica ecc.

insomma, avrei bisogno di qualcosa si bilanciato e per questo avevo pensato ad un processore con grafica integrata in modo da non tenere sempre la scheda video in moto...

attendo consigli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tzr808 ha scritto:

ciao e ancora grazie. 

ti rispondo al volo prima con alcune cose per me molto importanti:

- le usb devono essere frontali perchè non avrò spazio sopra visto che ci sarà una mensola

- ho bisogno necessariamente dl wifi perchè non ho prese ethernet dove collegarlo

infine, mi piacerebbe giocarci ora e se in futuro, non domani però, avrò necessità vada per l'upgrade ma non lo userò solo per giocarci ma anche per cose leggere come navigazione in internet, guardare video e ascoltare musica ecc.

insomma, avrei bisogno di qualcosa si bilanciato e per questo avevo pensato ad un processore con grafica integrata in modo da non tenere sempre la scheda video in moto...

attendo consigli! :)

per il wi-fi prendi la B550 Mortar Wi-Fi o puoi sempre comprare una chiavetta USB. Per il case puoi valutare il Cooler Master Q300L che ha le porte laterali.

Comunque la scheda video dedicata non funziona sempre al 100%, se fai navigazione o guardi un film viene usata in minima parte quindi consuma poco. Prendere un processore con scheda video integrata ha poco senso, perchè hai prestazioni inferiori, è utile solo se non hai una GPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ezyy ha scritto:

per il wi-fi prendi la B550 Mortar Wi-Fi o puoi sempre comprare una chiavetta USB. Per il case puoi valutare il Cooler Master Q300L che ha le porte laterali.

Comunque la scheda video dedicata non funziona sempre al 100%, se fai navigazione o guardi un film viene usata in minima parte quindi consuma poco. Prendere un processore con scheda video integrata ha poco senso, perchè hai prestazioni inferiori, è utile solo se non hai una GPU.

le chiavette funzionano bene anche se messe dietro il pc?

ho visto dei modelli che hanno pure le antenne ma temo abbiano prestazioni inferiori rispetto ad una scheda madre che lo integra già ma magari sbaglio....

per le usb, scusa se rompo, ma devono essere proprio frontali perchè il pc lo vorrei incassare e anche per questo avrò bisogno di un ottimo wifi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

le chiavette funzionano bene anche se messe dietro il pc?

ho visto dei modelli che hanno pure le antenne ma temo abbiano prestazioni inferiori rispetto ad una scheda madre che lo integra già ma magari sbaglio....

per le usb, scusa se rompo, ma devono essere proprio frontali perchè il pc lo vorrei incassare e anche per questo avrò bisogno di un ottimo wifi! :)

se il router è nella tua stanza non avrai nessun problema, non ti credere che la scheda integrata alla scheda madre sia potente. Occhio che il Corsair Obsidian non è piccolo.

Alternative case: Corsair SPEC-OMEGA e DeepCool Matrexx 55 Mesh

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ezyy ha scritto:

se il router è nella tua stanza non avrai nessun problema, non ti credere che la scheda integrata alla scheda madre sia potente. Occhio che il Corsair Obsidian non è piccolo.

Alternative case: Corsair SPEC-OMEGA e DeepCool Matrexx 55 Mesh

altra stanza purtroppo e potrebbe capitare di avere anche una porta chiusa in mezzo! :(

vada per corsair!!! è esattamente quello che cercavo!!! 😇

ti sono davvero grato per quanto hai fatto...

ultima cosa:

avrò bisogno di altre ventole o di aggiungere altro, oltre ovviamente al sistema operativo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tzr808 ha scritto:

altra stanza purtroppo e potrebbe capitare di avere anche una porta chiusa in mezzo! :(

vada per corsair!!! è esattamente quello che cercavo!!! 😇

ti sono davvero grato per quanto hai fatto...

ultima cosa:

avrò bisogno di altre ventole o di aggiungere altro, oltre ovviamente al sistema operativo?

 

va bene così, purtroppo non è il massimo come qualità e funzionalità, ma non ci sono molte alternative considerando le tue necessità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Ezyy ha scritto:

va bene così, purtroppo non è il massimo come qualità e funzionalità, ma non ci sono molte alternative considerando le tue necessità. 

a me piace anche molto esteticamente...

chiaramente devo fare dei compromessi anche per via del budget scelto! 

grazie mille ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER

      Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.   Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.   Per un pa

      in Problemi tecnici

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...