Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

OC RYZEN 3 2200g - frequenza superiore a 4 GHz

Post Raccomandati

Salve,
qualche giorno fa ho effettuato un OC sul mio Ryzen 3 2200 a 3.9Ghz stabili.
Ho notato solo oggi tramite Hwmonitor che la frequenza massima a volte sfiora i 4Ghz.
Da cosa puo` dipendere? E` pericoloso per la MB o per la CPU?
In ogni caso il pc sembra andare bene,non crasha.
Grazie
-PSU Thermaltake Hamburg 530w

-Msi B450m A-PRO MAX

-Ryzen 3 2200g

-Dissipatore CPU Arctic Freezer 33 eSports Edition

-Ram 2x8gb Vengeance LPX 3000mhz

-GPU Msi GTX 1060 6 GB GAMING X

-HDD WD blue 1TB

-Case Aerocool AeroEngine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

1 ora fa, Gab17 ha scritto:

Salve,
qualche giorno fa ho effettuato un OC sul mio Ryzen 3 2200 a 3.9Ghz stabili.
Ho notato solo oggi tramite Hwmonitor che la frequenza massima a volte sfiora i 4Ghz.
Da cosa puo` dipendere? E` pericoloso per la MB o per la CPU?
In ogni caso il pc sembra andare bene,non crasha.
Grazie
-PSU Thermaltake Hamburg 530w

-Msi B450m A-PRO MAX

-Ryzen 3 2200g

-Dissipatore CPU Arctic Freezer 33 eSports Edition

-Ram 2x8gb Vengeance LPX 3000mhz

-GPU Msi GTX 1060 6 GB GAMING X

-HDD WD blue 1TB

-Case Aerocool AeroEngine

quella scheda madre non ha dissipazione, la CPU non è così potente ma eviterei e terrei tutto stock. Puoi controllare le temperature con hwinfo ma comunque non rischierei. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,le temperature non sono un problema,nonostante il periodo estivo,in gaming non supera i 60 gradi.
Il problema sono queste frequenze che superano il limite da me impostato a 3.9ghz.
Vorrei capire il perchè ci sono dei picchi a 4.0ghz e se puó essere rischioso.
Controllo sempre Hwm,le temperature sono ok,sono questi picchi che non mi spiego,se sono normali ecco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Gab17 ha scritto:

Guarda,le temperature non sono un problema,nonostante il periodo estivo,in gaming non supera i 60 gradi.
Il problema sono queste frequenze che superano il limite da me impostato a 3.9ghz.
Vorrei capire il perchè ci sono dei picchi a 4.0ghz e se puó essere rischioso.
Controllo sempre Hwm,le temperature sono ok,sono questi picchi che non mi spiego,se sono normali ecco.

sarà qualche impostazione nel bios che ti alza leggermente la frequenza, piuttosto devi stare attento al voltaggio, a quanto arriva quello della CPU?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gab17 ha scritto:

Di stock era 1.4v.
Sono riuscito a fare OC a 3.9Ghz abbassando il voltaggio a 1.3v

Vedi se riesci ad abbassarlo ancora, così tieni di più a bada le temperature. Se sei instabile allora 1.3 non è così elevato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gab17 ha scritto:

Ho già provato con Prime95 ad abbassare un po` il voltaggio tenendo la frequenza a 3.9ghz ma non è stabile.
Cosi il sistema è stabile,mai avuto un crash o altri problemi.
Però ho solo le frequenze che vanno oltre 3.9ghz senza sapere il perchè

come ti ho detto sarà qualche impostazione nella scheda madre, devi stare attento al voltaggio, non tanto alla frequenza :) è quello che rischia di friggerti tutto. Se è inferiore a quella  stock allora non devi preoccuparti. Comunque ripeto che con quella scheda madre ci andrei con i piedi di piombo 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to OC RYZEN 3 2200g - frequenza superiore a 4 GHz

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Discussioni Simili

• Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Buongiorno forum, possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile. Ho semp

in Raffreddamento

• Supporto per gpu e case

Buongiorno non so se sia la sezione adatta, nel caso non lo fosse mi scuso,ma non avevo idea di dove pubblicarla. Volevo sapere quale fosse il miglior supporto per scheda video affinché evitasse col tempo il Piegamenti della scheda video data dal peso. Volevo anche aver eun parere sul fatto che funzionino o meno è se magari in qualche modo vanno a influire sulla ventilazione ostruendone il passaggio. Attualmente ho una NITRO+ AMD Radeon™ RX 6700 Xt. Grazie mille per l'aiuto. 

in Schede Video

• Dubbi su Ryzen 5 5600x e B550 Gaming Plus

Salve, a breve vorrei acquistare un kit scheda madre processore e ram, soprattutto uso gaming ma ci faccio un po' di tutto: streaming delle partite di calcio, film, download, ecc. (l'ho usato anche per la didattica a distanza di mia figlia). L'alimentatore e SSD, li ho già, i monitor ne ho due da scegliere quale usare, tutti e due a 144hz cosi come le schede video, RTX 2070S e GTX 1660S. Ditemi se sbaglio, mi piace moltissimo il RYZEN 5 5600x su MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4, ram Cruci

in CPU, Schede Madri e RAM

• Consigli Configurazione Ryzen

Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho.  CPU: ryzen 5 3600x Scheda madre: gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max Ram: patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200 SSD: Samsung 980 pro 2TB. Poi vorrei acquistare questi componenti : A

in PC Completi

• raffreddamento cpu 5800x - che dissipatore consigliate?

Questa è la mia configurazione! cosa mi consigliate? Dissipatore GELID SOLUTIONS Phantom Black ProcessoreAMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost) Scheda MadreMSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi Alimentatore ASUS ROG Strix 850W Alimentatore Gold completamente modulare 80+ GOLD Case Corsair 275R Airflow RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18 Scheda Video MSI Gaming X Trio RTX 2080ti SSD Samsung M

in Raffreddamento

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Salve a tutti.. Da poco ho cambiato alcuni pezzi nel mio pc (scheda madre, alimentatore, processore). Ovviamente non essendo molto esperto l'ho portato in un negozio specializzato. Dopo montato, all'accensione ho notato subito la spia led della scheda madre "VGA" accesa ma il pc si avvia e sembra tutto ok. Ho provato ad avviare un gioco (Call Of Duty Warzone) ma appena tento di farlo partite mi fa una specie di riavvio.. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, a riinstallare il gioco, a installare degli aggiornamenti del BIOS..ma nulla continua a darmi problemi. A qualcuno è già successo? Consigli? Configurazione PC:  Alimentatore: Asus ROG Thor 850w platinum series                                   Scheda Video: Nvidia Geforce Rtx 2070 Super                                   Processore: Ryzen 7 5800x                                   Scheda Madre: Asus TUF gaming B550M-PLUS (WIFI)                                   RAM: DRAM Patriot memory Viper rgb 16GB (2x8) 4000 mhz
    • buonasera a tuttiiiiiiiiiiiii.. Sono nuovo su questo forum e non sono molto esperto di PC e quindi spero di aver molte risposte per i miei dubbi
    • Vari componenti per watercooling PC. Pompa\Bay ek, waterblock cpu thermaltake W1, compatibile con ogni socket intel\amd, anche il nuovo 1200 intel, 8 raccordi 10/13, due stacco rapido per scheda video, 2 x raccordo Bridge sli, due radiatori alphacool 1 x 360, 1 x 280. Inoltre svariate ventole da montare sui radiatori e su pc. Solo di pompa, waterblock e radiatori il valore è di più di 200?. TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! VENDO POSSIBILMENTE IN BLOCCO. Accetto qualsiasi tipo di pagamento, preferibile Paypal, anche per voi. 150 € il blocco, prezzo leggermente trattabile.
  • Crea Nuovo...