Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Computer non si accende piu'..


Gnazziu
 Condividi

Post Raccomandati

5 minuti fa, Gnazziu ha scritto:

Si, ho capito che devo dirti quale si accende.. scusa.. 🙂
No, non sono sicuro che sia la scheda video, ma vado a tentativi..so che non è prassi corretta tecnicamente parlando, pero' mi sto scocciando..

 

immagino e ti capisco. Prima di richiedere sostituzione o rimborso vediamo come ultima cosa quali LED si accendono. Poi se vuoi comunque procedere fai pure, anche io farei lo stesso dopo tutti questi tentativi 😕

 

altra cosa che puoi fare è un memtest per testare le RAM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Ezyy;
appena riaccade controllo e  ti diro': cmq. la procedura di reso è andata a buon fine; mi renderanno la somma spesa per l'acquisto che ho fatto su amazon, e quindi si accettano consigli per nuova scheda video; grossomodo di quel range di prezzo; anche un po' di piu' ma non troppo; ma sopratutto che non scaldi in questo modo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gnazziu ha scritto:

Bene Ezyy;
appena riaccade controllo e  ti diro': cmq. la procedura di reso è andata a buon fine; mi renderanno la somma spesa per l'acquisto che ho fatto su amazon, e quindi si accettano consigli per nuova scheda video; grossomodo di quel range di prezzo; anche un po' di piu' ma non troppo; ma sopratutto che non scaldi in questo modo..

 

non ricordo quanto hai speso. Comunque intorno ai 200 euro c'è la Radeon RX 5500XT, che è nuova come scheda, consuma e scalda di meno, alternativa nvidia ma leggermente più costosa è la GTX 1660 Super.

Grosso modo le prestazioni saranno simili alla RX 590, la 1660 super è leggermente più veloce. Comunque prima di mandarla indietro controlla i LED, perchè potrebbero aiutare a capire il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riprovato flight simulator e puntualmente il crash si ripresenta, ecco la sequenza di cio' che succede:

Premessa: ho impostato sul software della scheda video un profilo che tiene sempre a manetta i giri delle due ventole della stessa, un profilo che uso solo con flight simulator 2020.

1) Il gioco parte regolarmente, dopo circa 13 minuti il crash, si presenta con monitor scuro, allo stesso tempo compaiono sul monitor i simboli dell'imput video, segno che il monitor cerca il segnale e che quindi la scheda non invia piu' il segnale stesso, l'audio del gioco invece rimane, spengo e riaccendo il monitor ma non viene rilevato nessun imput dalla scheda video; le ventole della scheda video si fermano,
2) i led di diagnostica della motherboard sono al momento tutti spenti; nessun imput dalle periferiche sembra funzionare, mouse, tastiera.
La combinazione di ctrl-alt del non sortisce nessun effetto, che comunque non riesco a vedere dal momento che al monitor nn arriva segnale;
A sto punto premo il pulsante di reset del case ora il primo led della scheda madre (fail cpu or not detected) si accende due volte e poi si spegne, dopodiche' si accende il terzo led (vga fail or not detected).
Il computer rimane in questo stato, col terzo led che rimane illuminato, non riparte, iventole case e cpu accese, ventole scheda video al minimo o spente.
Spengo l'interruttore dell'alimentatore, aspetto qualche secondo, riaccento il tutto e il pc parte, si illuminano per qualche secondo il primo led (cpu fail) poi si spegne e si accende vga fail, il terzo led; si spegne anche questo e poi si accende anche il quarto, boot fail,  si spegne anche quest'ultimo e il pc parte regolarmente.
Dopo la riaccensione
sul desktop mi compare una nuova scritta sul centro notifiche di windows 10 con la scritta:
AMD Radeon Software : "Default Radeon WattMan settings have been restored due to an unexpected suystem failure."

???

P.S.
Non ho potuto controllare le temperature cpu - gpu perche' msi afterburner entra in conflitto con il software della scheda video, cioe' se imposto la veocita' delle ventole col software della scheda video, e poi accendo afterburner, le stesse tornano a velocita' lenta o spente; per cui la prova l'ho fatta senza afterburner.
In ogni caso la temperatura della gpu si attesta sui 70 - 75 gradi, e quella della cpu circa 10 - 15 gradi in meno

 

 

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

È normale che dopo che hai spento l'alimentatore e riacceso il pc ci sia il first boot (fa un check di tutte le componenti accendendo i singoli led).

A questo punto, se ti è rimasto fisso il led VGA quando hai provato a riavviare il PC proverei con la sostituzione della scheda video.

Anche alla riaccensione quel messaggio indica problemi legati ai driver video e di conseguenza alla scheda video.
Precisamente ha reimpostato i valori di default di WattMan (quindi riguardo le modifiche che hai fatto alle ventole).

Non hai nessun tipo di OC sulla GPU giusto?
In ottimizzazione è tutto impostato su automatico/default?




 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Gnazziu,

È normale che dopo che hai spento l'alimentatore e riacceso il pc ci sia il first boot (fa un check di tutte le componenti accendendo i singoli led).

A questo punto, se ti è rimasto fisso il led VGA quando hai provato a riavviare il PC proverei con la sostituzione della scheda video.

Anche alla riaccensione quel messaggio indica problemi legati ai driver video e di conseguenza alla scheda video.
Precisamente ha reimpostato i valori di default di WattMan (quindi riguardo le modifiche che hai fatto alle ventole).

Non hai nessun tipo di OC sulla GPU giusto?
In ottimizzazione è tutto impostato su automatico/default?




 

Il led rimane acceso non durante l'accensione del computer, ma solo dopo aver premuto il pulsante di reset sul case, dopo il crash; se poi spengo e riaccendo il computer, parte la sequenza normale di accensione dei led.
Con OC intendi overclock ? In questo caso non ho nessun overclock, ho impostato in manuale solamente la velocita' delle ventole della gpu portandole sempre al massimo, effettivamente ora quando carico flight sim. le ventole girano appunto al massimo.

Ora ho aggiornato i drivers nuovi seguendo la procedura del programma radeon, cioe' eliminando prima i vecchi drivers.
Vediamo.

R.

 

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

si con OC intendo Overclock.

Se devi installare i driver nuovi fallo eseguendo una pulizia in modalità provvisoria con DDUnistaller.

 

Comunque a questo punto credo sia un problema legato alla GPU.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato i drivers seguendo la procedura di fabbrica, non ho usato dduinstaller, ma l'interfaccia del produttore.
Il computer si blocca lo stesso, pero' se modifico alcune cose non ho notato crash, in pratica su ottimizzazione invece di lasciare tutto in automatico vado su manuale e abilito le varie funzioni come controllo avanzato, ottimizzazione ecc. in questo caso il gioco fila liscio, è vero ho provato per poco tempo, ma mi pare vada meglio.
Ora continuo coi test in questa modalita' e vediamo un po' come si comporta.
 

schedavideo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gnazziu ha scritto:

Ho aggiornato i drivers seguendo la procedura di fabbrica, non ho usato dduinstaller, ma l'interfaccia del produttore.
Il computer si blocca lo stesso, pero' se modifico alcune cose non ho notato crash, in pratica su ottimizzazione invece di lasciare tutto in automatico vado su manuale e abilito le varie funzioni come controllo avanzato, ottimizzazione ecc. in questo caso il gioco fila liscio, è vero ho provato per poco tempo, ma mi pare vada meglio.
Ora continuo coi test in questa modalita' e vediamo un po' come si comporta.
 

schedavideo.png

ottimo se funziona, ma non dovrebbe darti problemi in modalità auto 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Il pc si spegna da solo quando gioco a qualsiasi gioco!

      Salve a tutti! Da pochi giorni ho un problema con svariati giochi, il pc si riavvia da solo poco dopo che inizio a giocare! Ho controllato le temperature e secondo me sono nella norma (facendo degli stress test la CPU mi è arrivata massimo a 86° e la GPU a 65°) cosa potrebbe essere? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa sia a gpu che cpu, grazie in anticipo

      in Problemi tecnici

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...