Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

UPGRADE PC RTX 3080 o RTX 3090


CarlosOlivera89
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti , 5 anni fa grazie a voi ho acquistato un pc eccezionale che ancora oggi riesce a reggere giochi appena usciti in 1440p quasi maxato, però con l'avvento delle nuove console , sicuramente dal 2020 i giochi inizieranno ad essere più pesanti e vorrei a questo punto avere dei consigli per fare un upgrade al 4k . Acquisterò sicuramente una 3080 o una 3090 . So che dovrò prendere un case nuovo visto che la 3090 è gigantesca e ne vorrei uno bello sgargiante .

questi sono i componenti e vorrei da voi consigli su cosa aggiornare o no per un 4k almeno a 120hz compreso di monitor nuovo visto che il mio è QHD. bugdet altissimo perchè rivenderei il tutto ad un amico interessato. Grazie

 

 Alimentatore PC Modulare Antec 850W ATX 80+ Bronze

Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, 144 Hz, DP, USB3.0, G-SYNC

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

 SSD mSATA Samsung 840 Evo 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s mSata

 Hard Disk Interno 2.5" Western Digital Caviar Green 2TB SATA3

 CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

 EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ GAMING ACX 2.0+

 Scheda Madre ASUS MAXIMUS VII RANGER Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX

 Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III Windowed USB3 Nero ATX

 Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H80i socket AMD AM2/AM3/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/2011

Modificato da CarlosOlivera89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to UPGRADE PC RTX 3080 o RTX 3090

Ciao e bentornato! Felice che il tuo PC regga ancora :)

Modello preciso dell'alimentatore? Per il resto cambierei tutto visto che fai un bel salto, il dissipatore potrebbe andare ancora bene ma se lo usi da 5 anni è probabile  che non dissipi al meglio. Se non hai limiti di budget allora mi diverto e ti metto molte cose belle ma costose :D

Per quanto riguarda il monitor 4K, se hai spazio è forse meglio una TV, come qualità siamo anni luce avanti rispetto ai monitor per PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CarlosOlivera89 ha scritto:

ANTEC HCG-850-GOLD - Alimentatore Completamente Modulare da 850W

Ho una TV Oled E7 LG da 55 pollici. Non so se è più performante di un monitor ma mi fido del voglio giudizio.  Quanto al Dissipatore,  si ormai è quasi alla frutta

Allora l'alimentatore dovrebbe reggere ancora alla grande. Per i monitor ti parlo per esperienza personale, purtroppo costano tanto e hanno difetti, io mi sono stufano di stra pagare dei prodotti che qualitativamente sono inferiori alle TV. La tua tipo OLED è veramente eccezionale anche se non ha i 120hz nativi in 4K o 1440p e free-sync/g-sync.

Una paura degli OLED è il burn-in ma basta che non stai con desktop fisso per 10 ore al giorno di fila :D

Devi dirmi tu, considera che un monitor 4K 120/144hz lo paghi circa 800-1000 euro come prezzo base, se vuoi il top saliamo e come ti ho detto non è poi così buona come qualità ovviamente rispetto alle TV top.

Ricapitolando la tua TV attuale è migliore in tutto tranne forse per input lag, frequenza e assenza di free-sync/g-sync. Un monitor avrà le caratteristiche citate precedentemente ma con una qualità video (contrasto, colori, hdr) bel peggiore.

Secondo me potresti farti prima il PC provarlo con la TV e se non ti aggrada prendere il monitor. Ovviamente devi equipaggiarti di tastiera/mouse wireless o controller per giocare da lontano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

accetto volentieri la tua valutazione riguardo il monitor, vedo prima come l'oled. Riguardo il resto, accetto consigli riguardo il materiale restante, tolto mouse, alimentatore e monitor sono pronto a sparare le bombe in attesa dei benchmark delle costum 3080. Amo molto i componenti ROG anche se so che sono sovrapprezzati ma questa volta vorrei farmi un bel pc pacchiano tutto colorato con un case full tower in stile cooler master. E non farò overclock, purtroppo non sono bravo a settare 

Modificato da CarlosOlivera89
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CarlosOlivera89 ha scritto:

accetto volentieri la tua valutazione riguardo il monitor, vedo prima come l'oled. Riguardo il resto, accetto consigli riguardo il materiale restante, tolto mouse, alimentatore e monitor sono pronto a sparare le bombe in attesa dei benchmark delle costum 3080. Amo molto i componenti ROG anche se so che sono sovrapprezzati ma questa volta vorrei farmi un bel pc pacchiano tutto colorato con un case full tower in stile cooler master. E non farò overclock, purtroppo non sono bravo a settare 

Allora, ti lascio la lista, mi sono divertito molto a cercare i migliori pezzi :) Ovviamente se hai domande chiedi pure.

 DISSIPATORE 

Questo ROG costa tanto, ma ha sempre quello stile particolare, ovviamente alla stessa cifra ci puoi fare un piccolo impianto custom ma devi essere capace. Comunque è sempre un dissipatore completamente RGB e da 360mm.

 CPU 

Di cosa stiamo parlando, 10900K una delle migliori in commercio, gaming e non solo. Una bestia 10 core e 20 thread, spero che basti il dissipatore che ti ho dato per raffreddarla ahaha Forse un po' sprecata in gaming ma visto che non hai limiti perchè no? Alternativa meno costosa ma lo stesso performante (8 core e 16 thread) è il nuovo 10700K.

Poi c'è un aspetto da considerare, non sappiamo se il nuovo PCIe 4.0 aiuterà (in che modo) le nuove schede video RTX 30. Per il momento l'unica piattaforma con questa tecnologia è AMD, quindi potresti prendere un Ryzen 3900X (12 core e 24 thread), risparmi anche un bel po' di soldi ma le prestazioni sono leggermente inferiori ad Intel. Alternativa sempre AMD se vuoi meno core (visto che per ora pochi giochi li sfruttano) è il Ryzen 3700X (8 core e 16 thread).

Ti avverto che forse entro fine anno usciranno i nuovi processori AMD, non si sanno date purtroppo, ma dovresti aspettare ancora due mesi almeno, poi se va bene escono il mese prossimo ma non penso.

 SCHEDA MADRE 

Per la piattaforma Intel non c'è di meglio di una bella Maximus, spettacolare in tutto. Soluzione più economico sempre casa ASUS è la Strix, anche gli altri brand hanno delle belle schede tipo la MSI Ace. Se invece rimani su AMD, ecco la Maximus o Strix.

 RAM 

Io amo le Trident Z  come design, ma come alternative ce ne sono a bizzeffe, tipo le Corsair Vengeance RGB o le ADATA XPG. TI ho metto 16GB di RAM perchè per il momento bastano, ma se vuoi fare la pazzia puoi prendere 32GB. Come frequenze ho scelto 3600MHz, ma anche qui puoi prendere anche prenderle da 4000MHz, ma in gaming il guadagno prestazionale è minimo.

 SCHEDA VIDEO 

Appena disponibile prende una RTX 3080 o RTX 3090, di sicuro finiranno subito. La 3090 costa veramente tanto e non so quanto convenga, la 3080 è di sicuro una bestia per il 4K e ti costa la metà. Come modelli bisogna vedere cosa sarà disponibile, ma penso che le founders edition NVIDIA andranno benissimo.

Poi bisogna vedere cosa tirerà fuori AMD, ma onestamente non ci sono voci così positive, le GPU dovrebbero uscire entro la fine dell'anno.

SSD

Hai già un SSD ma poco capiente e più lento, allora tanto vale cambiarlo con un'eccezionale disco M.2  che raggiunge velocità di 3500 MB / s (lettura) e 2500 MB / s (scrittura). Ci sono anche gli SSD PCie 4.0 ma per il momento sono ancora agli inizi, scaldano molto e non hanno prestazioni al top. Alternativa sempre ottima e in questo caso più veloce è il Sabrent.

 CASE 

Questa è una scelta bella difficile, il case è molto personale devi valutare tu quale ti piace di più. Per rimanere in tema c'è il  ROG  Helios, è ottimo ma costa come sempre parecchio. Ti consiglio però altri  case ad esempio il Phanteks Evolv X o Cooler Master H500M

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sei stato gentilissimo,  a livello cpu e gpu non amo molto AMD, so che costano molto meno e rendono bene ma preferisco di gran lunga Nvidia. Solo 2 domande, visto  cmq aspetterò ottobre, a prescindere da Pcle 4.0 vado sul sicuro con la I9 10900k o sono in arrivo informazioni dettagliate per le serie 3000? Oltre a questo , se possibile, vorrei sapere su quale sito è consigliabile acquistare il tutto (oltre amazon) , magarj qualche negozio che possa aiutarmi a mettere tutte quelle belle luci colorate ovunque. Un mio amico ha un pc che pare una centrale elettrica mentre il mio era una bomba ma molto classico . Andrò di 3080 vista la differenza minima con la 3090.

 

Ultima cosa, le migliori tastiere e i migliori accessori colorati ma performanti. Grazie mille davvero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro case da prendere in considerazione se piace il modello è:

 lian li o11dynamic xl comprando altre ventole uguali a quello del dissipatore magari diventa uno dei più belli case mai creati, c'è anche la versione bianca

Se vuoi proprio esagerare con l'estetica vai su queste RAM G.Skill Trident Z Royal 16gb 😁

 

                                  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CarlosOlivera89 ha scritto:

Ti ringrazio sei stato gentilissimo,  a livello cpu e gpu non amo molto AMD, so che costano molto meno e rendono bene ma preferisco di gran lunga Nvidia. Solo 2 domande, visto  cmq aspetterò ottobre, a prescindere da Pcle 4.0 vado sul sicuro con la I9 10900k o sono in arrivo informazioni dettagliate per le serie 3000? Oltre a questo , se possibile, vorrei sapere su quale sito è consigliabile acquistare il tutto (oltre amazon) , magarj qualche negozio che possa aiutarmi a mettere tutte quelle belle luci colorate ovunque. Un mio amico ha un pc che pare una centrale elettrica mentre il mio era una bomba ma molto classico . Andrò di 3080 vista la differenza minima con la 3090.

 

Ultima cosa, le migliori tastiere e i migliori accessori colorati ma performanti. Grazie mille davvero 

La nuova serie Intel non arriverà prima dell'anno prossimo, se è un miracolo arriva a dicembre ma non ci sono voci a riguardo, di solito quando si avvicina il lancio arrivano tante notizie da ogni dove.

Onestamente altri negozi non so quali consigliarti, guarda su Trovaprezzi se vuoi risparmiare qualcosa, la comodità di Amazon è avere tutto su un sito e sopratutto un ottima assistenza/garanzia. Con altri negozi puoi risparmiare o pagare di più dipende, ma ovviamente ci perdi in qualità del servizio e dopo aver speso queste cifre personalmente preferirei avere una sicurezza in più con garanzia/reso migliore.

Prima di mettere altre componenti RGB iniziare a montarlo con i pezzi che ti ho detto, secondo me già viene abbastanza luminoso, poi in un secondo momento ci puoi aggiungere altre ventole RGB tipo queste Corsair o altri LED magnetici nel case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Aggiornare PC gaming baget 900 euro

      Salve ragazzi devo aggiornare i miei  componenti i miei attuali  pezzi sono  ryzen 5 5600 una  scheda madre  b450 aorus elite  e 16 GB RAM  2660 e una scheda video strix  gtx1660 ti  e un vecchio alimentatore forse 400 watt cosa mi consigliate di cambiare ?  Allego foto monitor  devo assolutamente cambiare anche il case

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...