Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Riavvio anomalo dal PC - GTX V Ryzen e RX 590


Danix46
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho montato un pc (seguendo i graditi consigli trovati su questo forum) a Marzo circa e non ho mai avuto nessun tipo di problema, a parte un surriscaldamento della scheda video che è un po' il suo marchio di fabbrica. Infatti se qualcuno, oltre a rispondere alla domanda principale, sa anche darmi qualche consiglio su come non far andare spesso la temperatura sui 82° in certi giochi in sto periodo mi farebbe un favore ahahah

Detto ciò, vengo subito al dunque. Mentre gioco senza preavvisi il mio pc si riavvia, ma ho notato che fino adesso lo fa con solo 1 gioco e lo fa anche in un particolare momento; mi spiego meglio. In questo periodo sto giocando a GTA V tramite FiveM, sto facendo un po' di RP. Quando è notte (nel gioco) spesso capita che il Pc si riavvia di punto in bianco, ma non è mai capitato di giorno (sempre riferito al gioco). Alcuni pensavano che avessi dei file corrotti del gioco, quindi l'ho disinstallato e reinstallato e ho fatto la stessa cosa con FiveM ma niente, il problema si è ripresentato l'ultima volta ieri sera.

A meno che non ci sia un incredibile surriscaldamento della Cpu (non credo, perchè il massimo che raggiunge nel gioco da quanto ho notato è sui 75-78°) o una mancata potenza data dall'alimentatore, non so sinceramente quale sia il problema quindi aspetto risposte da chi è più esperto di me. L'unica cosa che sono riuscito a "scovare" è andando nella cronologia affidabilità di Win 10 dove è segnalato l'errore "arresto anomalo" con la scritta "Precedente arresto del sistema inatteso a 19:51:11 su ‎29/‎08/‎2020." (l'ultima volta che si è riavviato, ieri per l'appunto).

Qui di seguito vi lascio la mia configurazione

SCHEDA MADRE: MSI B450M PRO-VDH MAX 
CPU: 
Amd Ryzen 5 2600X
RAM: Corsair Vengeance (2x8 Gb) 3200 MHz
GPU: XFX Radeon RX 590 
PSU: Corsair CX 550
OS: Windows 10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Riavvio anomalo dal PC - Ryzen e RX 590

la temperatura è bella alta, ma la rx 590 non aiuta come GPU dipende molto anche dal case, quale hai?

Per l'arresto anomalo, ti consiglio di giocare ad altro, se lo fa solamente in GTA V e di notte allora potrebbe essere un problema del gioco e di quella mod. Se invece dovesse darti problemi anche con altri giochi allora possiamo possiamo cercare diverse soluzioni, se no potrebbe essere di tutto. 

Quindi prima cosa cerca di giocare ad altro o vedere se senza la mod ti crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Riavvio anomalo dal PC - GTX V Ryzen e RX 590

Come case ho questo qui, probabilmente servirebbe una ventola in più per abbassare leggermente le temperature.

Si confermo che fino adesso questo problema l'ho riscontrato su GTA V tramite FiveM e in particolar modo di notte in game. E' un qualcosa veramente di molto strano, non ho trovato riscontri su internet di problemi simili... anche io avevo pensato di giocare a GTA V "vanilla" per vedere se il problema è effettivamente GTA o la mod, solo che dovrei giocare per un bel po' di ore per vedere effettivamente se da problemi o no ahahaha anche perchè questo problema non si presente sempre. Nel senso, in una sessione di gioco di 3 ore magari non si riavvia mai il pc, però altre volte in 3 ore crasha 3 volte.

Vorrei evitare di abbandonare il gioco per ora, ho trovato una bella community li dentro e mi dispiacerebbe molto. Non esiste una specie di crash report dettagliato che il pc salva da qualche parte che potrebbe esserci utile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

e sì dovresti aggiungerci almeno una ventola frontale, cmq è sempre un case economico quindi non ci si può aspettare molto. Purtroppo la cosa brutta di windows è capire errori e crash perchè non ci sono report precisi, un errore può essere collegato a varie componenti o software quindi diventa tutto complesso. 

Comunque se riesci fai questo sforzo e giocare ad altro o a GTA V vanilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, considerando che la scheda madre è tra le peggiori B450M che puoi trovare e il case ha veramente un pessimo airflow (quasi assente nella parte anteriore tranne qualche fessura che non basta) l'unica alternativa ,per migliorare l'airflow e abbassare un pò le temp, è mettere qualche ventola in estrazione nella parte retinata in alto.

Il massimo consumo del tuo sistema è di 420W circa se non hai overcloccato niente quindi quel 550W 90+ bronze va bene (se è la versione aggiornata dei modelli CX altrimenti eh)

Per quanto riguarda il shutdown puoi provare a lavorare un pò con i settaggi della GPU in Radeon Software Prestazioni-Ottimizzazione-Manuale cercando di settare la velocità delle ventole per avere una curva che fa girare le ventole a più PWM più in fretta così da abbassare la temperatura prima che diventì un problema magari. In più puoi provare ad abbassare il Limite di potenza per vedere se è veramente l'alimentatore il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ezyy e @Dantz93 ho atteso un po' per rispondere per vedere se nel frattempo il problema si risolveva. Dopo che ho notato che il pc andava in riavvio anche su GTA vanilla ho pensato che il problema fosse proprio il gioco in sè e quindi a malincuore l'ho abbandonato (non prima di fare tanti altri alternativi, andando a modificare anche l'erogazione massima di potenza della CPU ad esempio).

Comunque stamattina mentre giocavo a Wolfenstein: The Old Blood (sto giocando la saga "recente", mai toccata fino ad ora purtroppo) ecco che si è ripresentato il problema dopo nemmeno 20 minuti di gioco... due volte, nello stesso punto della trama. Pochissimi secondi prima ho controllato le temperature ed erano rispettivamente 70° per la CPU e circa 46° per la GPU. Vi faccio notare anche che dopo il primo crash, ho staccato la scheda video e l'ho pulita un po' (effettivamente non lo facevo da 1-2 mesi), la riattacco e niente è crashato una seconda volta nello stesso punto con quelle temperature sopracitate... quindi io credo a questo punto non sia un problema di temp ma di altro. Il problema è che cosa è questo ALTRO e soprattutto COME faccio a capirlo? E' da uscire pazzi.

PS: comunque strano che abbia una pessima scheda madre perchè me l'aveva consigliato un ragazzo abbastanza esperto su questo forum. Ma pessima in che senso, nelle prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danix46 ha scritto:

Ciao @Ezyy e @Dantz93 ho atteso un po' per rispondere per vedere se nel frattempo il problema si risolveva. Dopo che ho notato che il pc andava in riavvio anche su GTA vanilla ho pensato che il problema fosse proprio il gioco in sè e quindi a malincuore l'ho abbandonato (non prima di fare tanti altri alternativi, andando a modificare anche l'erogazione massima di potenza della CPU ad esempio).

Comunque stamattina mentre giocavo a Wolfenstein: The Old Blood (sto giocando la saga "recente", mai toccata fino ad ora purtroppo) ecco che si è ripresentato il problema dopo nemmeno 20 minuti di gioco... due volte, nello stesso punto della trama. Pochissimi secondi prima ho controllato le temperature ed erano rispettivamente 70° per la CPU e circa 46° per la GPU. Vi faccio notare anche che dopo il primo crash, ho staccato la scheda video e l'ho pulita un po' (effettivamente non lo facevo da 1-2 mesi), la riattacco e niente è crashato una seconda volta nello stesso punto con quelle temperature sopracitate... quindi io credo a questo punto non sia un problema di temp ma di altro. Il problema è che cosa è questo ALTRO e soprattutto COME faccio a capirlo? E' da uscire pazzi.

PS: comunque strano che abbia una pessima scheda madre perchè me l'aveva consigliato un ragazzo abbastanza esperto su questo forum. Ma pessima in che senso, nelle prestazioni?

bel problema, difficile capire cosa possa essere di preciso. Tu per caso hai modo di provare un altra scheda video? Così togliamo dal cerchio quel componente.

Per quanto riguarda la scheda madre, non è così pessima, certo ce ne sono di migliori ma alla fine è una soluzione economica. Bisogna  capire se la temperatura della scheda madre tende a salire troppo, controlla con hwinfo. La CPU comunque è bella calda a 70 gradi.

Visto che potrebbe essere un problema di aerazione, togli il pannello laterale così da far respirare un po' le varie componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Danix46 ha scritto:

Ma pessima in che senso, nelle prestazioni?

Una delle peggiori non per il tuo processore attuale(anzi il consiglio di questa scheda madre è ottimo visto che volevi prendere la DS3H della gigabyte e per un ryzen 2600 questa basta e avanza) ma in un'ottica futura di upgrade. Può comunque reggere il ryzen 3900 stock con ottimo airflow ma siamo già al limite, manca di funzionalità come bios flashback.

Sono io che sono un pò troppo minuzioso quando si parla di schede madri 😄.

Quale versione di Corsair CX 550 hai?spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ezyy no, non ho modo di provare un'altra scheda video... per quanto riguarda la temp della cpu si è un po' altina, considerando che le temperature che ho citato le raggiungo senza il pannello laterale del case, ma considera che con altri giochi ha raggiunto anche gli 80-82° insieme alla GPU e non ha mai dato certi problemi... per fortuna che le temperature ambientali un pochino si stanno abbassando ahah! Per quanto riguarda la scheda madre posso dargli una occhiata mentre gioco e ti farò sapere se ce ne sarà bisogno.

@Dantz93 non ho capito cosa intendi, io ho preso questo qui per sviare ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperatura ryzen 7 3700x

      Buongiorno, ho misurato la temperatura del mio processore ryzen 7 3700x con dissipatore stock volevo chiedervi se va bene: idle 41° con cinebench r23 - 80,1° con IntelBurnTest - 78,3 grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • surriscaldamento scheda video, 75 °c

      ciao ragazzi, volevo chiedere a voi se è normale che la mia scheda video rx 580 8gb, con determinati giochi arriva a 75 gradi, ad esempio ultimamente sto giocando a battlebit remastered un gioco abbastanza leggero e lo tengo a grafica ultra intorno ai 150fps però la scheda video scalda tantissimo, allego uno screen. Grazie

      in Schede Video

    • Temperatura MOS e calo preatazioni

      Buonasera a tutti! Sono nuovo del gruppo! Ho un problema con un computer Gaming che ho assemblato: durate le sessioni di gioco dopo pochi minuti i giochi vanno a scatti non sono fluidi: mi sono accorto che questo succede quando la Temperature MOS va a 127 gradi. Il dato è preso da MSI Center e anche dal BIOS visto che questo problema succede anche quando il PC non è sotto stress. Quando la temperatura del CMOS torna ai 30 gradi il giochi riprendono ad andare fluidissimi. Non riesco a capi

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • EVGA RTX 2060 problemi di temperatura

      Buonasera ragazzi, da un pò di tempo mi domando se la temperatura della mia gpu è normale. Ho una EVGA 2060 RTX e in game raggiunge 80-83 gradi, un amico anche lui con una msi 2060 RTX VENTUS raggiunge i 49-52 gradi con gli stessi giochi. Ho subito pensato di cambiare la pasta termica, ma la mia scheda non ha manco un anno, e in tal caso invaliderei la garanzia. Uso msi e ho impostato la velocità delle ventole in auto. Cosa mi consigliate per far rientrare un pò le temperature? Devo cambiare pas

      in Schede Video

    • Temperatura alta Ryzen 5 5500

      Buongiorno Ho da qualche giorno montato un AMD Ryzen 5 5500 sul mio pc Come dissipatore ho un gammax 120mm, pasta termica arctic mx 4. Le temperature mi preoccupano un pò.. Alla prima accensione proprio nei primi minuti ho una temperatura di 50-54 gradi poi si stabilizza sui 34-36 gradi, senza nessun utilizzo giusto qualche app aperta tra browser player e sale subito a 40 gradi Prima avevo un ryzen 3 3100 e di rado la temperatura superava i 40 max 50, ma con questa cpu non riesco a c

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...