Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

GTX 1660 6 gb con i5 7400 - bottleneck


Post Raccomandati

Buongiorno, è da tempo che desidero una build da gaming che supporti giochi di tutti i tipi, informandomi sul web ho capito che con una GTX 1660 6 gb riuscirei ad avere ciò che desidero. Il mio problema sarebbe dove collocare questa GPU. Potrei montarla su una scheda madre non da gaming ( è una Asus h110m-a/M2) con un i5 7400 e riuscire a giocare bene? Ringrazio in anticipo.

P.s. 16 GB RAM

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Gio__,

Potrebbe esserci bottleneck se decidi di montarla sulla config attuale.

La scheda spingerebbe meglio con un processore recente, in generale consiglio sempre una nuova build.

Questo fenomeno è meno marcato quando si gioca su risoluzioni alte come 2160p/4K perché in questo caso il carico va a gravare molto sulla GPU, ma scendendo a risoluzioni come 720/1080p, potresti generare troppi FPS e la CPU non sarebbe più in grado di rifornire istruzioni, strozzando la GPU.

In parole semplici la CPU non riesce a elaborare tutti i dati necessari alla GPU (che è più potente) e quindi non può rifornirla in modo adeguato di istruzioni avendo così il processore al 100% di utilizzo e la scheda video a una percentuale inferiore, rendendo le prestazioni pessime.

 

Calcola anche che parliamo di un 4 core 4 thread e non è proprio il massimo per giocare sugli ultimi titoli.

 

Come puoi vedere in questo benchmark le prestazioni non sono male ma il processore è sempre a palla nella maggior parte dei titoli.

 

Ti consiglio di accumulare un po' di budget per poi procedere a configurare una nuova build. In alternativa potresti montare la scheda video ora e pensare a un upgrade del resto a breve termine.

Ad ogni modo elencami comunque la tua config attuale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to GTX 1660 6 gb con i5 7400 - bottleneck
Inviato (modificato)

@Nik grazie!

La mia configurazione attuale non è rivolta al gaming, ho un i5 7400 con dissipatore stock, una scheda madre Asus h110 m-a/M2, un nvidia GeForce 730 2048mb, 8 GB RAM, 1 TB hhd, e non ti so dire l'alimentatore perché sono caduto nella trappola dei preassemblati! 

Quindi il problema sarebbe il processore e non la scheda madre?

Siccome mi sembri competente, se hai tempo e voglia di consigliarmi i componenti per una build da 800€ circa te ne sarei grato! Grazie ancora

 

Modificato da Gio__
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gio__,

Nel caso decidessi di montare la scheda video la scheda madre non ti darebbe problemi.

Il problema principale è appunto la CPU, comunque relativo, per le cose che ti spiegavo prima; riusciresti a giocare ma in alcuni titoli potresti riscontrare difficoltà e in questo caso si consiglia sempre di configurare una nuova build.

Calcolando poi che sicuramente avrai un alimentatore pessimo, il gioco non vale la candela. Dovresti cambiare anche quello... 😅

 

 

Per richiedere la config ti invito ad aprire un topic nella sezione PC Completi😊

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • no no o quale a mio rischio, non c'è qualcun altro che può spiegarmi perchè io non riesco ad aggiornare il bios normalmente? facciamo così... cosa potrebbe succedere?
    • prova ad aggiornare windows anche se è strano  è sconsigliato certo ma se non riesci potresti lo stesso provare, ovviamente a tuo rischio.
    • ciao, ho girato un po' su internet e alcuni hanno bypassato questa situazione con l'aggiornamento tramite windows... mi sono documentato un po' e ho scoperto che aggiornare il bios tramite l'app center è sconsigliato, tu che dici di fare?
×
×
  • Crea Nuovo...