Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

GTX 1660 6 gb con i5 7400 - bottleneck

Post Raccomandati

Buongiorno, è da tempo che desidero una build da gaming che supporti giochi di tutti i tipi, informandomi sul web ho capito che con una GTX 1660 6 gb riuscirei ad avere ciò che desidero. Il mio problema sarebbe dove collocare questa GPU. Potrei montarla su una scheda madre non da gaming ( è una Asus h110m-a/M2) con un i5 7400 e riuscire a giocare bene? Ringrazio in anticipo.

P.s. 16 GB RAM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @Gio__,

Potrebbe esserci bottleneck se decidi di montarla sulla config attuale.

La scheda spingerebbe meglio con un processore recente, in generale consiglio sempre una nuova build.

Questo fenomeno è meno marcato quando si gioca su risoluzioni alte come 2160p/4K perché in questo caso il carico va a gravare molto sulla GPU, ma scendendo a risoluzioni come 720/1080p, potresti generare troppi FPS e la CPU non sarebbe più in grado di rifornire istruzioni, strozzando la GPU.

In parole semplici la CPU non riesce a elaborare tutti i dati necessari alla GPU (che è più potente) e quindi non può rifornirla in modo adeguato di istruzioni avendo così il processore al 100% di utilizzo e la scheda video a una percentuale inferiore, rendendo le prestazioni pessime.

Calcola anche che parliamo di un 4 core 4 thread e non è proprio il massimo per giocare sugli ultimi titoli.

Come puoi vedere in questo benchmark le prestazioni non sono male ma il processore è sempre a palla nella maggior parte dei titoli.

Ti consiglio di accumulare un po' di budget per poi procedere a configurare una nuova build. In alternativa potresti montare la scheda video ora e pensare a un upgrade del resto a breve termine.

Ad ogni modo elencami comunque la tua config attuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to GTX 1660 6 gb con i5 7400 - bottleneck
Inviato (modificato)

@Nik grazie!

La mia configurazione attuale non è rivolta al gaming, ho un i5 7400 con dissipatore stock, una scheda madre Asus h110 m-a/M2, un nvidia GeForce 730 2048mb, 8 GB RAM, 1 TB hhd, e non ti so dire l'alimentatore perché sono caduto nella trappola dei preassemblati! 

Quindi il problema sarebbe il processore e non la scheda madre?

Siccome mi sembri competente, se hai tempo e voglia di consigliarmi i componenti per una build da 800€ circa te ne sarei grato! Grazie ancora

Modificato da Gio__
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gio__,

Nel caso decidessi di montare la scheda video la scheda madre non ti darebbe problemi.

Il problema principale è appunto la CPU, comunque relativo, per le cose che ti spiegavo prima; riusciresti a giocare ma in alcuni titoli potresti riscontrare difficoltà e in questo caso si consiglia sempre di configurare una nuova build.

Calcolando poi che sicuramente avrai un alimentatore pessimo, il gioco non vale la candela. Dovresti cambiare anche quello... 😅

Per richiedere la config ti invito ad aprire un topic nella sezione PC Completi😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• ottimo se funziona, ma non dovrebbe darti problemi in modalità auto 😕 
    • 180hz non esistono, hdr fa schifo se non nelle TV o monitor da 1000+ euro. Gli IPS con 0,5ms sono da 27 pollici e 240hz, tipo il nuovo Lenovo Legion. Il 24 pollici è un formato che ormai è poco supportato, ci sono molti più modelli da 27 pollici. Se vuoi competere e basta vanno benissimo i modelli che ti ho detto, se invece vuoi anche colori belli, angolo di visione ecc allora puoi pensare di prendere un IPS. Però quest'ultimo paghi caratteristiche che non utilizzerai con PS5.
    • Ezy volevo chiederti se conoscevi un monitor che rispecchiava queste caratteristiche.   Pollici 24 Ms 0.5-1 (Da punto nero a punto nero ) fino a 180hz Pannello IPS ( ho scoperto che il pannello IPS è diventanto ora come ora il miglior pannello per il gaming ) HDR  Full HD 
  • Crea Nuovo...