Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno, è da tempo che desidero una build da gaming che supporti giochi di tutti i tipi, informandomi sul web ho capito che con una GTX 1660 6 gb riuscirei ad avere ciò che desidero. Il mio problema sarebbe dove collocare questa GPU. Potrei montarla su una scheda madre non da gaming ( è una Asus h110m-a/M2) con un i5 7400 e riuscire a giocare bene? Ringrazio in anticipo.

P.s. 16 GB RAM

 

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @Gio__,

Potrebbe esserci bottleneck se decidi di montarla sulla config attuale.

La scheda spingerebbe meglio con un processore recente, in generale consiglio sempre una nuova build.

Questo fenomeno è meno marcato quando si gioca su risoluzioni alte come 2160p/4K perché in questo caso il carico va a gravare molto sulla GPU, ma scendendo a risoluzioni come 720/1080p, potresti generare troppi FPS e la CPU non sarebbe più in grado di rifornire istruzioni, strozzando la GPU.

In parole semplici la CPU non riesce a elaborare tutti i dati necessari alla GPU (che è più potente) e quindi non può rifornirla in modo adeguato di istruzioni avendo così il processore al 100% di utilizzo e la scheda video a una percentuale inferiore, rendendo le prestazioni pessime.

 

Calcola anche che parliamo di un 4 core 4 thread e non è proprio il massimo per giocare sugli ultimi titoli.

 

Come puoi vedere in questo benchmark le prestazioni non sono male ma il processore è sempre a palla nella maggior parte dei titoli.

 

Ti consiglio di accumulare un po' di budget per poi procedere a configurare una nuova build. In alternativa potresti montare la scheda video ora e pensare a un upgrade del resto a breve termine.

Ad ogni modo elencami comunque la tua config attuale.

 

  • Ezyy changed the title to GTX 1660 6 gb con i5 7400 - bottleneck
Inviato (modificato)

@Nik grazie!

La mia configurazione attuale non è rivolta al gaming, ho un i5 7400 con dissipatore stock, una scheda madre Asus h110 m-a/M2, un nvidia GeForce 730 2048mb, 8 GB RAM, 1 TB hhd, e non ti so dire l'alimentatore perché sono caduto nella trappola dei preassemblati! 

Quindi il problema sarebbe il processore e non la scheda madre?

Siccome mi sembri competente, se hai tempo e voglia di consigliarmi i componenti per una build da 800€ circa te ne sarei grato! Grazie ancora

 

Modificato da Gio__
Inviato

Ciao @Gio__,

Nel caso decidessi di montare la scheda video la scheda madre non ti darebbe problemi.

Il problema principale è appunto la CPU, comunque relativo, per le cose che ti spiegavo prima; riusciresti a giocare ma in alcuni titoli potresti riscontrare difficoltà e in questo caso si consiglia sempre di configurare una nuova build.

Calcolando poi che sicuramente avrai un alimentatore pessimo, il gioco non vale la candela. Dovresti cambiare anche quello... 😅

 

 

Per richiedere la config ti invito ad aprire un topic nella sezione PC Completi😊

 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
×
×
  • Crea Nuovo...