Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Alimentatore e ventola che improvvisamente fa rumore


spaw
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ho recentemente comprato da un anno un alimentatore corsair TX650M che fino ad ora non ha dato problemi finché l'altro ieri mi siedo a giocare e sento un rumore che potrei associare ad una ventola che girando raschia contro qualcosa con un'intensità che varia a caso perché facendo dei test sotto sforzo il rumore rimane sempre identico cioè comincia forte e lo rimane anche se a volte diminuisce sia in accensione che in game, così mi sono messo ad investigare mettendo l'orecchio ovunque finché appunto arrivo all'alimentatore, allora lo smonto dal case e lo pulisco nella ventola con un pennello con setole lunghe che uso appunto per pulire le componenti del pc. Il problema però persiste e da qui mi chiedo se non sia il tanto fastidioso coil whine ma avendo letto commenti, non aumentando il rumore sotto carico e visto o meglio sentito video riguardanti questo problema mi sento di escluderlo perché il mio non è un sibilo o rumore elettrico ma sembra proprio meccanico infatti se muovo l'intero computer su e giù il rumore nella fase in cui lo accompagno giù si stoppa improvvisamente e allo stesso modo si stoppa pian piano con lo spegnimento del pc. Ora arrivo al punto, dato che sono in garanzia sono indeciso nel fare tre cose ovvero :

1 Avendolo acquistato da amazon e per legge ho due anni di garanzia me lo faccio cambiare ma potrei ritrovarmi un prodotto con il coil whine o che mi fonde il pc perché usato da un altro cliente amazon, e si sa o almeno io lo so sulla mia pelle che amazon è un gran Basta..o

2 Me lo tengo che a volte nemmeno si sente però con la paura che sto usurando un componente che se si rompe mi potrebbe danneggiare seriamente il pc

3 Invalido la garanzia e sostituisco la ventola con quella di un'altro alimentatore che avevo ma ho paura di compromettere la qualità dell' airflow che funzionando male o poco me lo fonde

Cosa mi consigliate di fare? Ho recentemente cambiato anche scheda video e non vorrei che corresse rischi dato che mi è costata non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @spaw,

dato che rientri nei due anni di garanzia contatta un operatore Amazon, provvederà ad avviare la sostituzione o il rimborso in base alla disponibilità.

Effettivamente da come descrivi il rumore non sembra coil whine, potrebbe essere benissimo il cuscinetto della ventola.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao grazie per la risposta però no è quello che avrei voluto sentire, con tutto il rispetto vorrei un parere per sapere se ci sono stati altri casi così per sapere se questo difetto potrebbe danneggiare l'alimentatore a lungo andare perché fosse solo il rumore risolvo con un paio di cuffie e me lo tengo visto che ora che sto scrivendo sembra molto basso, ma soprattutto considerando che amazon per dire un eufemismo è molto furbo mi è andata bene che non mi funzioni solo la ventola e al prossimo in sostituzione mi potrebbe capitare coil whine o peggio. D'altro canto se ci sono stati casi in cui la ventola raschiando ha compromesso la longevità del pc allora la cosa cambia e opterei per il reso, mentre nel terzo caso se si può trovare una ventola che dissipa bene il calore allora opterei per la sostituzione di quest'ultima perché basta solo fissarla con le viti e collegare i pin e amen alla garanzia. Non pretendo di delegare a voi la risposta però vorrei saperne di più, non sul problema che finché non si apre solo quelli della corsair lo sanno come lo hanno costruito, ma sulla possibile soluzione migliore. Ultima cosa che non è pertinente alla discussione, perché ogni volta che accedo al sito non mi prende la password e la devo sempre reimpostare?

Grazie

Modificato da spaw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @spaw,

Qualsiasi tipo di manomissione va ad annullare la garanzia.
Inutile perdere tempo nel cercare una ventola sostitutiva o altro.
Purtroppo non si può identificare la causa del problema ma si tratta sicuramente di un difetto, credo a livello della ventola.
Amazon non ti darà problemi, hai diritto alla garanzia. Se il prodotto è disponibile ti arriverà subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ma inspiegabilmente oggi giocandoci tre ore e lavorando per un'ora non ha fatto nulla neanche un rumorino, da prima che si sentiva a un metro e mezzo di distanza talmente era forte a ora che per sentirlo devo attaccare l'orecchio all'alimentatore che cosa è successo? L'elettronica non finirà mai di stupirmi, come quella volta che non accendo il pc per cinque giorni e mi si fonde il precedente alimentatore. Tuttavia ho deciso di tenerlo perché la paura che me ne arrivi uno con un difetto peggiore mi spaventa troppo, grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Problema imbarazzante con il mio PC

      Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC. Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale. Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina. A prescindere

      in Problemi tecnici

    • problema pc avvio

      Ciao ragazzi e il mio primo post qui sul forum, ho un problema davvero brutto al mio pc, che porta dietro gia da dopo 3 mesi dall acquisto( ottobre 2021) Intel I5 9400F  2x8 gb Ram ddr4  2666mhz geforce 1660super  scheda madre H310 pro vdh plus come pc so che non e ottimo ma sono sempre riuscito a giocare sia a warzone sia a r6 sia a fortnite a gta, tutto insomma il problema in se non si verifica sempre, un po quando vuole lui, consiste nel non accendersi o meglio f

      in Problemi tecnici

    • Problema PC

      Ciao a tutti, mi sono fatto assemblare un pc per lavoro dicendo di spingere un po. Ieri ho provato a giocare ad un gioco "stupido" ma andava a scatti già dal menù. Presumo sia la scheda grafica. Vi scrivo le specifiche del pc, ditemi cosa dovrei sostituire e con cosa per riuscire a giocare bene. Grazie Nome dispositivo    PC01 Processore    Intel(R) Core(TM) i7-10700 CPU @ 2.90GHz   2.90 GHz RAM installata    32.0 GB (31.9 GB utilizzabile) Tipo sistema    Sist

      in Problemi tecnici

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...