Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Alimentatore e ventola che improvvisamente fa rumore


Post Raccomandati

Salve ho recentemente comprato da un anno un alimentatore corsair TX650M che fino ad ora non ha dato problemi finché l'altro ieri mi siedo a giocare e sento un rumore che potrei associare ad una ventola che girando raschia contro qualcosa con un'intensità che varia a caso perché facendo dei test sotto sforzo il rumore rimane sempre identico cioè comincia forte e lo rimane anche se a volte diminuisce sia in accensione che in game, così mi sono messo ad investigare mettendo l'orecchio ovunque finché appunto arrivo all'alimentatore, allora lo smonto dal case e lo pulisco nella ventola con un pennello con setole lunghe che uso appunto per pulire le componenti del pc. Il problema però persiste e da qui mi chiedo se non sia il tanto fastidioso coil whine ma avendo letto commenti, non aumentando il rumore sotto carico e visto o meglio sentito video riguardanti questo problema mi sento di escluderlo perché il mio non è un sibilo o rumore elettrico ma sembra proprio meccanico infatti se muovo l'intero computer su e giù il rumore nella fase in cui lo accompagno giù si stoppa improvvisamente e allo stesso modo si stoppa pian piano con lo spegnimento del pc. Ora arrivo al punto, dato che sono in garanzia sono indeciso nel fare tre cose ovvero :

1 Avendolo acquistato da amazon e per legge ho due anni di garanzia me lo faccio cambiare ma potrei ritrovarmi un prodotto con il coil whine o che mi fonde il pc perché usato da un altro cliente amazon, e si sa o almeno io lo so sulla mia pelle che amazon è un gran Basta..o

2 Me lo tengo che a volte nemmeno si sente però con la paura che sto usurando un componente che se si rompe mi potrebbe danneggiare seriamente il pc

3 Invalido la garanzia e sostituisco la ventola con quella di un'altro alimentatore che avevo ma ho paura di compromettere la qualità dell' airflow che funzionando male o poco me lo fonde

Cosa mi consigliate di fare? Ho recentemente cambiato anche scheda video e non vorrei che corresse rischi dato che mi è costata non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @spaw,

dato che rientri nei due anni di garanzia contatta un operatore Amazon, provvederà ad avviare la sostituzione o il rimborso in base alla disponibilità.

Effettivamente da come descrivi il rumore non sembra coil whine, potrebbe essere benissimo il cuscinetto della ventola.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Ciao grazie per la risposta però no è quello che avrei voluto sentire, con tutto il rispetto vorrei un parere per sapere se ci sono stati altri casi così per sapere se questo difetto potrebbe danneggiare l'alimentatore a lungo andare perché fosse solo il rumore risolvo con un paio di cuffie e me lo tengo visto che ora che sto scrivendo sembra molto basso, ma soprattutto considerando che amazon per dire un eufemismo è molto furbo mi è andata bene che non mi funzioni solo la ventola e al prossimo in sostituzione mi potrebbe capitare coil whine o peggio. D'altro canto se ci sono stati casi in cui la ventola raschiando ha compromesso la longevità del pc allora la cosa cambia e opterei per il reso, mentre nel terzo caso se si può trovare una ventola che dissipa bene il calore allora opterei per la sostituzione di quest'ultima perché basta solo fissarla con le viti e collegare i pin e amen alla garanzia. Non pretendo di delegare a voi la risposta però vorrei saperne di più, non sul problema che finché non si apre solo quelli della corsair lo sanno come lo hanno costruito, ma sulla possibile soluzione migliore. Ultima cosa che non è pertinente alla discussione, perché ogni volta che accedo al sito non mi prende la password e la devo sempre reimpostare?

Grazie

Modificato da spaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @spaw,

Qualsiasi tipo di manomissione va ad annullare la garanzia.
Inutile perdere tempo nel cercare una ventola sostitutiva o altro.
Purtroppo non si può identificare la causa del problema ma si tratta sicuramente di un difetto, credo a livello della ventola.
Amazon non ti darà problemi, hai diritto alla garanzia. Se il prodotto è disponibile ti arriverà subito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ma inspiegabilmente oggi giocandoci tre ore e lavorando per un'ora non ha fatto nulla neanche un rumorino, da prima che si sentiva a un metro e mezzo di distanza talmente era forte a ora che per sentirlo devo attaccare l'orecchio all'alimentatore che cosa è successo? L'elettronica non finirà mai di stupirmi, come quella volta che non accendo il pc per cinque giorni e mi si fonde il precedente alimentatore. Tuttavia ho deciso di tenerlo perché la paura che me ne arrivi uno con un difetto peggiore mi spaventa troppo, grazie comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Alimentatore cause prestazioni peggiori?

      Ciao a tutti.Ho un problema.2 giorni fa ho deciso di cambiare alimentatore passando da 450 a ,650 non so per quale motivo il pc si surriscaldava ,mentre con 450w no.Allora ho deciso di rimettere il mio vecchio alimentatore .appena acceso il pc e aver avviato r6 mi dà problemi di fps ,ero abituato a 200 fps di media ,ma ultimamente calano all'improvviso e dopo un sec tornano a 200 e non capisco perché .Ho provato a vedere msi afterburner ma niente temperature nella media sui 60 anche se ci sono p

      in Problemi tecnici

    • Problema caricamento con i giochi

      Salve, da qualche giorno fa sto riscontrando un serio problema mentre gioco. Per esempio, in questi giorni sto giocando a NFS Most Wanted 2012 e Forza Horizon 4. Ad un certo punto (non importa quale) il gioco non carica più la mappa e si blocca, di seguito riporto l'immagine del seguente problema. A volte anche mi blocco durante il caricamento o nel menu. Io non so da cosa dipenda principalmente, e mi preoccupa tanto. Posso capire se succede solo su un gioco, però invece in q

      in Problemi tecnici

    • Problema crash in vari giochi

      Salve, sto avendo dei problemi di crash e/o altri errori (ad esempio i dev error su cod) su quasi tutti i giochi. Attualmente sto giocando ad escape from tarkov e a quasi tutti i raid mi crasha senza che esca nessun errore in particolare. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo. Build PC: GPU: Radeon Rx 5600xt CPU: Ryzen 5 3500x SCHEDA MADRE: Msi b550 mag mortar RAM: Ballistix 16gb 3200mhz SSD: 1tb HDD: Toshiba 4tb ALIMENTATORE: Corsair tx650m plu

      in Tema Libero

    • PROBLEMA CUFFIE BLUETOOTH

      Quando collego le cuffie bluetooth al pc riesco a sentire l'audio di ciò che riproduco al di fuori dei giochi ma quando gioco(es fifa 21 -cod warzone-apex) non so per quale motivo non riesco a sentire più niente, nonostante siano collegate. Ho controllato tutte le impostazioni di output dell' audio possibili e sono tutte corrette, A cosa può essere dovuto questo difetto? ps: uso una chiavetta bluetooth dato che non è presente dentro al pc.

      in Problemi tecnici

    • Problema riconoscimento gamepad Wii U

      Salve a tutti..cercherò di essere abbastanza chiaro ..ho un gamepad Wii u con il quale, tramite un programma, gioco sul PC..premetto che sono possessore di due PC, uno mediocre ed uno ottimo..quello mediocre monta bluetooth realtek mentre quello ottimo monta bluetooth Intel..con il mediocre, che tra l'altro ho appena formattato (lo uso solo per testare programmi, giusto per non intasare di roba inutile quello ottimo) e su cui ho Windows 10, ed inoltre non ho nessuna periferica bluetooth connessa

      in Videogiochi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • grazie,io gioco solo ad AssettoCorsa,e in questo momento ho una vecchia gtx 1060 6g,e' per questo che sto' cercando informazioni riguardo al monitor e la relativa scheda video.
    • sì, il memtest dura anche oltre 1 ora poi dipende dalla memoria che usi. In generale se hai un banco fallato anche dopo 10 minuti dovrebbe darti errori, ma per sicurezza completa il test.
    • questo immagino: https://www.amazon.it/LG-UltraGear-2560x1440-Compatible-FreeSync/dp/B088BS1LMX/ comunque se prendi una RTX 3070 allora avresti un collo di bottiglia in alcuni giochi, anche con la RTX 3060, poi in futuro cambi CPU e il resto così sei apposto   Per la compatibilità non ci sono problemi, le schede nuove NVIDIA sono PCIe 4.0 ma sono retrocompatibili.
×
×
  • Crea Nuovo...