Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

Upgrade Scheda Video - i5 4690K GTX 970

Post Raccomandati

Buonasera ragazzi , volevo chiedervi dei consigli su quale modello di scheda video è possibile sostituire una Gtx 970.

La mia build è la seguente

CPU:I5 4690K

SCHEDA MADRE:Gigabyte Mod 1150 GBT Z97P-D3

RAM:HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3

ALIMENTATORE:Corsair CX750M,CP-9020061

SCHEDA VIDEO:Msi GTX 970 Gaming

Grazie 

Buonasera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

ciao bentornato :) la tua CPU o configurazione potrebbe essere un limite, quant'è il tuo budget massimo per la scheda video?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montagnone88 ha scritto:

Ciao , grazie mille sempre per il supporto , l'intenzione era di virare su una radeon , per poi effettuare un cambio totale fra 2 anni 

ok, attualmente la Radeon top è la 5700 XT: https://www.amazon.it/XFX-Radeon-Scheda-Grafica-RX-57XT82LD6/dp/B088ZPWDN8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=5700xt&qid=1595364950&sr=8-1

Tra un po' forse ottobre usciranno le nuove GPU, valuta tu se aspettare o meno, considera che l'attuale generazione AMD non supporta il Ray Tracing. Questo un video per avere un'idea sulle prestazioni:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Montagnone88 ha scritto:

Mentre la versione minore sarebbe la 5600 ? giusto ?

c'è la Radeon rx 5600 XT: https://www.amazon.it/SAPPHIRE-PULSE-RADEON-GDDR6-TRIPLE/dp/B0842SYVQQ/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=rx+5600+xt&qid=1595399324&sr=8-3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto qui che ti consigliano la 5700 ma l'effetto bottleneck è assicurato per una configurazione come la tua. Vai su una GTX un po' bassina tipo le 1060 oppure su Radeon con una 570

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, scarlxre ha scritto:

ho letto qui sotto che ti consigliano la 5700 ma l'effetto bottleneck è assicurato per una configurazione come la tua. Vai su una GTX un po' bassina tipo le 1060 oppure su Radeon con una 570

per prima cosa leggi il regolamento e cerca di non essere troppo saccente. Come ho scritto sopra la sua CPU lo potrebbe limitare ma dipende anche dai giochi, se gioca ad ultra con AA al massimo di sicuro lo noterà meno perchè farà meno fps di conseguenza meno carico sulla CPU. Detto questo non ha senso consigliare delle schede video così vecchie, va bene costano poco ma comunque rimangono prodotti che presto saranno supportati male o avranno prestazioni inferiori nei futuri giochi. Comunque se lui dovesse anche comprare una 1060, si troverà poi tra due anni a doverla cambiare lo stesso, quindi tanto vale prendere qualcosa di più prestante.

Meglio prendere una GPU nuova e avere del bottleneck, piuttosto che prendere una GPU meno potente e vecchia. Poi ovviamente il discorso migliore sarebbe cambiare tutto, ma ognuno ha le sue esigenze. Compra ora la GPU nuova e tra qualche mese CPU e MOBO, non vedo quale sia il problema onestamente :)

Che poi vai a consigliare una 1060 o rx 570, quando hanno prestazioni simili alla gtx 970, mi sembra un consiglio discutibile.

@Montagnone88 guarda questo video, attenzione che usa una RTX 2080Ti:

Se fai un po' di overclock alla tua CPU riesci a migliorare le prestazioni. A fine video dice che non si è obbligati a cambiare CPU se non noti bottleneck o altri problemi, quindi il mio discorso non è sbagliato :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Upgrade Scheda Video - i5 4690K GTX 970

Grande Steve, il lavoro che fa su Gamer Nexus è stupendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/7/2020 Alle 9:01 AM, Ezyy ha scritto:

per prima cosa leggi il regolamento e cerca di non essere troppo saccente. Come ho scritto sopra la sua CPU lo potrebbe limitare ma dipende anche dai giochi, se gioca ad ultra con AA al massimo di sicuro lo noterà meno perchè farà meno fps di conseguenza meno carico sulla CPU. Detto questo non ha senso consigliare delle schede video così vecchie, va bene costano poco ma comunque rimangono prodotti che presto saranno supportati male o avranno prestazioni inferiori nei futuri giochi. Comunque se lui dovesse anche comprare una 1060, si troverà poi tra due anni a doverla cambiare lo stesso, quindi tanto vale prendere qualcosa di più prestante.

Meglio prendere una GPU nuova e avere del bottleneck, piuttosto che prendere una GPU meno potente e vecchia. Poi ovviamente il discorso migliore sarebbe cambiare tutto, ma ognuno ha le sue esigenze. Compra ora la GPU nuova e tra qualche mese CPU e MOBO, non vedo quale sia il problema onestamente :)

Che poi vai a consigliare una 1060 o rx 570, quando hanno prestazioni simili alla gtx 970, mi sembra un consiglio discutibile.

@Montagnone88 guarda questo video, attenzione che usa una RTX 2080Ti:

Se fai un po' di overclock alla tua CPU riesci a migliorare le prestazioni. A fine video dice che non si è obbligati a cambiare CPU se non noti bottleneck o altri problemi, quindi il mio discorso non è sbagliato :) 

1. Quando mai ho fatto il saccente? Vabbè andiamo avanti. 2. Ha più senso spendere soldi per una GPU vecchia che per una GPU ""nuova"", perché l'effetto bottleneck andrebbe a diminuire le prestazioni. Inoltre fare overclock serve a poco o niente, ormai tutti i giochi a parte qualcuno un po' vecchiotto si basano sulla potenza di calcolo della GPU, quindi aumentare i clock della CPU sarebbe solo succhiare corrente inutilmente e rischiare il thermal throttling con un ulteriore calo di prestazioni. Poi a parer mio, se vuole risparmiare anziché cambiare le componenti si fa un bel PC nuovo tra qualche anno, dico io eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Il led rimane acceso non durante l'accensione del computer, ma solo dopo aver premuto il pulsante di reset sul case, dopo il crash; se poi spengo e riaccendo il computer, parte la sequenza normale di accensione dei led. Con OC intendi overclock ? In questo caso non ho nessun overclock, ho impostato in manuale solamente la velocita' delle ventole della gpu portandole sempre al massimo, effettivamente ora quando carico flight sim. le ventole girano appunto al massimo. Ora ho aggiornato i drivers nuovi seguendo la procedura del programma radeon, cioe' eliminando prima i vecchi drivers. Vediamo. R.  
    • Nuova veste grafica bellissima 🥰   Di seguito altri video di @Elitra, davvero interessanti e da guardare.      
    • Ciao @Gnazziu, È normale che dopo che hai spento l'alimentatore e riacceso il pc ci sia il first boot (fa un check di tutte le componenti accendendo i singoli led). A questo punto, se ti è rimasto fisso il led VGA quando hai provato a riavviare il PC proverei con la sostituzione della scheda video. Anche alla riaccensione quel messaggio indica problemi legati ai driver video e di conseguenza alla scheda video. Precisamente ha reimpostato i valori di default di WattMan (quindi riguardo le modifiche che hai fatto alle ventole). Non hai nessun tipo di OC sulla GPU giusto? In ottimizzazione è tutto impostato su automatico/default?  
  • Crea Nuovo...