Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE PC FISSO PER GAMING E MODELLAZIONE 3D 1500 euro

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

volevo un consiglio sulla configurazione di un pc fisso per gaming e modellazione tridimensionale.

Avevo già individuato questi componenti:

PROCESSORE: Intel Core i5-9600K - 195€

SCHEDA MADRE: Asus ROG STRIX Z390-F GAMING ATX - 205,49€

RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 2 x 16 DDR4-3200 CL16 - 181€

DISSIPATORE: Corsair H100i RGB PLATINUM 75 CCF - 145,90€

HARD DISK: Samsung 860 Evo 1 TB 2.5 - 105,10€

SCHEDA VIDEO: MSI GeForce RTX 2060 6 GB Ventus XS OC - 346,17€

CASE: Cooler Master MasterCase H500 ATX  -  148,37€

ALIMENTATORE: Alimentatore  ATX Completamente modulare con certificazone MWE GOLD 650 W 80+ GOLD - 114€

prezzi da Amazon.

Per risparmiare cosa cambiereste?

Unisciti Ora
Inviato

che software usi di modellazione? Così da capire bene i requisiti, inoltre qual'è il tuo budget massimo?

Già ti posso dire che processore e scheda madre non vanno bene, è uscita da poco la serie nuova Intel e volendo ci sono i processori AMD.

Inviato

attualmente uso One space Modeling, ma in un futuro potrei passare ad Inventor. come budget se riuscissi a stare sotto i 1300/1400€ sarei piu felice :D

Tra  la vecchia e la nuova  generazione di processori intel cosa cambia? Quali scheda madre e processore mi consiglieresti?

• Ezyy changed the title to CONFIGURAZIONE PC FISSO PER GAMING E MODELLAZIONE 3D 1500 euro
Inviato
19 ore fa, Vector ha scritto:

attualmente uso One space Modeling, ma in un futuro potrei passare ad Inventor. come budget se riuscissi a stare sotto i 1300/1400€ sarei piu felice :D

Tra  la vecchia e la nuova  generazione di processori intel cosa cambia? Quali scheda madre e processore mi consiglieresti?

la nuova serie Intel Core ha l'hyperthreading per tutti i processori, praticamente raddoppia i thread totali così da consentire maggiori prestazioni sopratutto nei programmi di rendering.

Nel complesso AMD costa meno e ti offre qualcosa in più, lascio a te la scelta.

CPU Intel Core i5 10600K, una CPU 6 core e 12 thread contro i soli 6 core/thread dell'i5 da te citato, volendo puoi fare overclock. Alternativa sempre Intel è l' i7 10700K, ha 8 core e 16 thread ma il prezzo è superiore. Forse l'alternativa più vantaggiosa è AMD Ryzen 5 3600X, sempre 6 core e 12 thread ma un prezzo notevolmente più basso, le prestazioni in molti applicativi sono simili, alle volte inferiori (10%) ma devi valutare tu il tempo risparmiato

Scheda madre Intel MSI MPG Z490 GAMING PLUS, al momento una delle più complete ed economiche. Scheda madre AMD Asus ROG STRIX B450-F GAMING.

Al posto del classico SSD SSTA, prendi un SSD M.2 che si monta sulla scheda madre, ti facilita la gestione dei cavi e hai velocità di trasferimento superiori. 

Alimentatore: non è così male quello da te scelto, ma se riesci cambialo con un Corsair RM650X o Seasonic, volendo c'è anche il ROG Strix.

Se hai dubbi non esitare a chiedere :)

Inviato
4 ore fa, Vector ha scritto:

Sarebbe possibile  overklokare anche l' AMD Ryzen 5 3600X?

Tralasciando il prezzo tra AMD Ryzen 5 3600X e i5 10600K quale mi consigli?

puoi overclockare anche Ryzen, ma non sale molto di frequenza quindi è quasi inutile. Onestamente andrei su Ryzen anche per supportare l'ottimo lavoro di AMD, rispetto all'i5 la differenza prestazionale e è minima oltre al fattore prezzo, sono entrambi delle valide scelte. TI ricordo anche che la piattaforma AMD dovrebbe essere supportata più a lungo.

• 2 settimane più tardi ...
Inviato
32 minuti fa, Vector ha scritto:

Scusa se ti disturbo ancora ma guardando altri processori ho visto il Ryzen 7 3700X che mi sembra migliore al Ryzen 5 3600X. Tu cosa ne pensi? Con il Ryzen 7 3700X va bene comunque la scheda madre Asus he  mi avevi consigliato per il Ryzen 5 3600X?

certo è migliore, ma costa anche di più, se sali di budget prendilo pure è un'ottima CPU. La scheda madre va bene quella che ti ho consigliato.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...