Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno, a breve acquisterei il PC. Intanto volevo aggiornarvi su delle modifiche che ho fatto alla build che mi avete fornito voi.

• RAM: al posto delle Ballistix da voi consigliate ho optato per LPX Corsair 3200Mhz in quanto il risparmio è consistente per, credo, un deficit delle performance tutto sommato trascurabile per i miei scopi
  • GPU: Avendo trovato un'offerta ho puntato a una GigaByte AMD RX 5700XT Gaming-OC 8Gb a 387 euro
  • CPU: Analogamente ho alzato l'asticella per andare su un Ryzen 3600X 3.8Ghz a 201 euro

Avrei quindi due ulteriori domande:

1. Ho notato che per la GPU in particolare si consiglia un minimo di 600W, e il PSU che mi avete consigliato in effetti raggiunge il minimo. Dite che potrebbe aver senso puntare a un 650W per stare più sicuro? Ho adocchiato questo... Che ne pensate?
  2. Il case che mi avete consigliato mi piace molto, è sufficiente per una buona areazione? Inoltre, le misure date le componenti, sono più o meno sempre quelle per i case? Ne stavo valutando anche un altro che ha altezza e larghezza che perdono 1cm... Potrebbe cambiare molto o rimangono comunque case spaziosi?

Vi ringrazio come sempre :D

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato (modificato)

A quel prezzo quella RX5700XT non è male, non la migliore delle custom rx5700xt ma neanche tra quelle da evitare

RAM Crucial Ballistix 3600MHz CL16 a 81 euro non sono male e comunque hai più FPS con r5 3600+ 3600MHz Ram che con r5 3600X+3200MHz Ram, di pochissimo perché con 3600X paghi 20 euro per la lettera X

Il tuo sistema anche con un leggero oc arrivi a un massimo consumo di 500W e una decente 600W Bronze dovrebbe bastare. Se non fai OC basta sicurarmente. Se vuoi qualcosa di meglio si sale ai 95 euro, i prezzi per le psu sono saliti di parecchio ultimamente

Per quel case per un buon airflow ci devi comprare 3x120mm fans o 2x140mm per la parte anteriore e dovresti essere ok. Se parliamo di 1cm non è una grande differenza rispetto a questo che è capiente di suo

Modificato da Dantz93
Inviato (modificato)
18 ore fa, Dantz93 ha scritto:

non la migliore delle custom rx5700xt ma neanche tra quelle da evitare

Mi era stata consigliata la XFX, in effetti anche quella la ho trovata ad ancora meno. Tra Gigabyte e XFX cosa consigli? Vedo che come velocità di clock hanno XFX -> 1605 Mhz e GigaByte -> 1650Mhz.

In che modo si capisce qual è la custom migliore? 

Edit: sto anche leggendo che la GigaByte soffre di coil whine molto forte che a quanto pare viene risolto sfruttando PCI4.0 invece che 3.0... Nel mio caso, optando per la Gigabyte B450 Aourus Elite come scheda madre, dovrei essere al sicuro? Perdonate l'ignoranza, me ne intendo proprio a livello superficiale 😅

Per le Ballistix mi hai convinto, quelle che mi avevano consigliato costavano un po' di più... prenderò quelle che mi hai riferito tu allora che costano poco in più rispetto a quelle a 3200Mhz che avrei acquistato.

18 ore fa, Dantz93 ha scritto:

Per quel case per un buon airflow ci devi comprare 3x120mm fans o 2x140mm per la parte anteriore e dovresti essere ok. Se parliamo di 1cm non è una grande differenza rispetto a questo che è capiente di suo

Ne avevo trovato un altro che sembrava ottimo per airflow, appena lo ritrovo magari lo posto per farvelo vedere. 
Una banalità: più ventole, più raffreddamento ma anche più rumore, oppure al contrario il rumore diminuisce? 

Modificato da Alboz
Inviato
3 ore fa, Alboz ha scritto:

Mi era stata consigliata la XFX, in effetti anche quella la ho trovata ad ancora meno. Tra Gigabyte e XFX cosa consigli? Vedo che come velocità di clock hanno XFX -> 1605 Mhz e GigaByte -> 1650Mhz.

In che modo si capisce qual è la custom migliore? 

Edit: sto anche leggendo che la GigaByte soffre di coil whine molto forte che a quanto pare viene risolto sfruttando PCI4.0 invece che 3.0... Nel mio caso, optando per la Gigabyte B450 Aourus Elite come scheda madre, dovrei essere al sicuro? Perdonate l'ignoranza, me ne intendo proprio a livello superficiale 😅

Per le Ballistix mi hai convinto, quelle che mi avevano consigliato costavano un po' di più... prenderò quelle che mi hai riferito tu allora che costano poco in più rispetto a quelle a 3200Mhz che avrei acquistato.

Ne avevo trovato un altro che sembrava ottimo per airflow, appena lo ritrovo magari lo posto per farvelo vedere. 
Una banalità: più ventole, più raffreddamento ma anche più rumore, oppure al contrario il rumore diminuisce? 

la migliore custom non puoi capirla solo dalle specifiche tecniche, quelle di sicuro ti danno un'idea ma devi considerare anche il dissipatore, per quello devi vedere opinioni o avere esperienza. Comunque la differenza a frequenze di fabbrica è minima, non stare a diventare pazzo :D

Per la questione coil whine, anche lì, dipende dalla scheda in generale non è colpa di gigabyte e poi non è un problema vero, è un semplice ronzio che fanno tutte le GPU moderne. La cosa del PCI 4.0 mi sembra una cazzata, stai tranquillo e non fasciarti troppo la testa se no non decidi più e non ti godi nulla.

Più ventole in un case non significa per forza migliori temperature, bisogna mettere le ventole in maniera corretta, cmq in generale ha senso quello che dici. Se hai più ventole e messe correttamente ti aiutano a dissipare il calore con però più rumore, però anche qui dipende anche dal tipo di ventole, case ecc

Inviato (modificato)

Perfetto, grazie per le risposte. 

Allora dato che acquisterei il tutto entro qualche giorno, vi posto la build finale che ho scelto (metto in grassetto quello su cui ho gli ultimi dubbi prima dell'acquisto):

• CPU: Ryzen 5 3600(X) (in base alle oscillazioni di prezzo, ma sul sito a cui mi appoggio la X costa un euro in più quindi perché no)
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz CL16 
  • PSU: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652 
  • CASECorsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero 
    (Ho optato per questo perché ha già incluse 3 ventole e mi sembra abbia una buona areazione, ma andrebbe bene anche quello da voi consigliato ossia questo  MSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX)
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • GPU: PowerColor "RedDevil" RX 5700 XT 8GB GDDR6 HDMI/3xDP
    (mi costa un 25 euro in più, e avrei optato per questa rispetto alla XFX oppure GigaByte proprio perché il clock di base è un po' più elevato, a 1770Mhz invece che 1650Mhz, ma se mi dite che non ci sono queste gran differenze, sono felice di andare sulla XFX per un po' di risparmio)

Direi che questo potrebbe essere l'ultimo consulto che vi chiedo e vi ringrazio per la pazienza, amo l'efficienza e come tale, senza ovviamente impazzire, sto cercando di arrivare all'acquisto (per cui comunque non c'è fretta) ottimizzando prestazioni e costi. 
Siete tutti gentilissimi!

Modificato da Alboz
Inviato
23 minuti fa, Alboz ha scritto:

Perfetto, grazie per le risposte. 

Allora dato che acquisterei il tutto entro qualche giorno, vi posto la build finale che ho scelto (metto in grassetto quello su cui ho gli ultimi dubbi prima dell'acquisto):

• CPU: Ryzen 5 3600(X) (in base alle oscillazioni di prezzo, ma sul sito a cui mi appoggio la X costa un euro in più quindi perché no)
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz CL16 
  • PSU: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652 
  • CASECorsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero 
    (Ho optato per questo perché ha già incluse 3 ventole e mi sembra abbia una buona areazione, ma andrebbe bene anche quello da voi consigliato ossia questo  MSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX)
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • GPU: PowerColor "RedDevil" RX 5700 XT 8GB GDDR6 HDMI/3xDP
    (mi costa un 25 euro in più, e avrei optato per questa rispetto alla XFX oppure GigaByte proprio perché il clock di base è un po' più elevato, a 1770Mhz invece che 1650Mhz, ma se mi dite che non ci sono queste gran differenze, sono felice di andare sulla XFX per un po' di risparmio)

Direi che questo potrebbe essere l'ultimo consulto che vi chiedo e vi ringrazio per la pazienza, amo l'efficienza e come tale, senza ovviamente impazzire, sto cercando di arrivare all'acquisto (per cui comunque non c'è fretta) ottimizzando prestazioni e costi. 
Siete tutti gentilissimi!

allora il case va bene, considera però che il frontale non è tutto in mesh quindi come aerzione non è il massimo anche se ha tre ventole frontali. Potresti valutare questo, giustamente ha meno ventole ma come qualità costruttiva è migliore, alla peggio ci puoi aggiungere altre ventole in un secondo momento o subito. Ripeto il corsair va bene, è anche carino esteticamente, quindi se ti piace prendilo :)

Per la GPU, la differenza di 100Mhz può di sicuro aiutarti, ma puoi sempre fare overlcock manuale anche sugli altri modelli, devi valutare tu se spendere 25 euro per qualcosa che puoi fare tu in un secondo momento. Come modello la RedDevil è la migliore di PowerColor, quindi come qualità e prestazioni vai sul sicuro, onestamente la prenderei ovviamente se non ti crea problemi spendere qualcosa in più. 

Piuttosto guarda gli altri modelli che costano meno della RedDevil, ad esempio la Sapphire Nitro+ o la Gaming X, che sono tutte e due modelli di punta dall'ottima qualità

Inviato

Grazie mille, per la gpu mi hai convinto, prenderò la Red Devil anche perché ho visto che è la migliore in termini di temperature e visto che io non ho l'aria condizionata in casa, in estate non vorrei rischiare di fonderla :P Avevo trovato anche XFX ThiccIII che però appunto sembrerebbe essere meno performante per quanto riguarda le temperature rispetto alla Red Devil.

Per il case, mi piace! Mi serve ben areato vista la calura in casa d'estate e direi che fatto così come quello che mi hai consigliato sia il meglio per la mia situazione, per non parlare che recupero quello che spendo in più per la scheda grafica. 

Grazie mille a tutti ragazzi! 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!