Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade PC - Budget 900€ circa


Alboz
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, a breve acquisterei il PC. Intanto volevo aggiornarvi su delle modifiche che ho fatto alla build che mi avete fornito voi.

  • RAM: al posto delle Ballistix da voi consigliate ho optato per LPX Corsair 3200Mhz in quanto il risparmio è consistente per, credo, un deficit delle performance tutto sommato trascurabile per i miei scopi
  • GPU: Avendo trovato un'offerta ho puntato a una GigaByte AMD RX 5700XT Gaming-OC 8Gb a 387 euro
  • CPU: Analogamente ho alzato l'asticella per andare su un Ryzen 3600X 3.8Ghz a 201 euro

Avrei quindi due ulteriori domande:

  1. Ho notato che per la GPU in particolare si consiglia un minimo di 600W, e il PSU che mi avete consigliato in effetti raggiunge il minimo. Dite che potrebbe aver senso puntare a un 650W per stare più sicuro? Ho adocchiato questo... Che ne pensate?
  2. Il case che mi avete consigliato mi piace molto, è sufficiente per una buona areazione? Inoltre, le misure date le componenti, sono più o meno sempre quelle per i case? Ne stavo valutando anche un altro che ha altezza e larghezza che perdono 1cm... Potrebbe cambiare molto o rimangono comunque case spaziosi?

Vi ringrazio come sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo quella RX5700XT non è male, non la migliore delle custom rx5700xt ma neanche tra quelle da evitare

RAM Crucial Ballistix 3600MHz CL16 a 81 euro non sono male e comunque hai più FPS con r5 3600+ 3600MHz Ram che con r5 3600X+3200MHz Ram, di pochissimo perché con 3600X paghi 20 euro per la lettera X

Il tuo sistema anche con un leggero oc arrivi a un massimo consumo di 500W e una decente 600W Bronze dovrebbe bastare. Se non fai OC basta sicurarmente. Se vuoi qualcosa di meglio si sale ai 95 euro, i prezzi per le psu sono saliti di parecchio ultimamente

Per quel case per un buon airflow ci devi comprare 3x120mm fans o 2x140mm per la parte anteriore e dovresti essere ok. Se parliamo di 1cm non è una grande differenza rispetto a questo che è capiente di suo

 

Modificato da Dantz93
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 ore fa, Dantz93 ha scritto:

non la migliore delle custom rx5700xt ma neanche tra quelle da evitare

Mi era stata consigliata la XFX, in effetti anche quella la ho trovata ad ancora meno. Tra Gigabyte e XFX cosa consigli? Vedo che come velocità di clock hanno XFX -> 1605 Mhz e GigaByte -> 1650Mhz.

In che modo si capisce qual è la custom migliore? 

Edit: sto anche leggendo che la GigaByte soffre di coil whine molto forte che a quanto pare viene risolto sfruttando PCI4.0 invece che 3.0... Nel mio caso, optando per la Gigabyte B450 Aourus Elite come scheda madre, dovrei essere al sicuro? Perdonate l'ignoranza, me ne intendo proprio a livello superficiale 😅

 

Per le Ballistix mi hai convinto, quelle che mi avevano consigliato costavano un po' di più... prenderò quelle che mi hai riferito tu allora che costano poco in più rispetto a quelle a 3200Mhz che avrei acquistato.

 

18 ore fa, Dantz93 ha scritto:

Per quel case per un buon airflow ci devi comprare 3x120mm fans o 2x140mm per la parte anteriore e dovresti essere ok. Se parliamo di 1cm non è una grande differenza rispetto a questo che è capiente di suo

Ne avevo trovato un altro che sembrava ottimo per airflow, appena lo ritrovo magari lo posto per farvelo vedere. 
Una banalità: più ventole, più raffreddamento ma anche più rumore, oppure al contrario il rumore diminuisce? 

Modificato da Alboz
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alboz ha scritto:

Mi era stata consigliata la XFX, in effetti anche quella la ho trovata ad ancora meno. Tra Gigabyte e XFX cosa consigli? Vedo che come velocità di clock hanno XFX -> 1605 Mhz e GigaByte -> 1650Mhz.

In che modo si capisce qual è la custom migliore? 

Edit: sto anche leggendo che la GigaByte soffre di coil whine molto forte che a quanto pare viene risolto sfruttando PCI4.0 invece che 3.0... Nel mio caso, optando per la Gigabyte B450 Aourus Elite come scheda madre, dovrei essere al sicuro? Perdonate l'ignoranza, me ne intendo proprio a livello superficiale 😅

 

Per le Ballistix mi hai convinto, quelle che mi avevano consigliato costavano un po' di più... prenderò quelle che mi hai riferito tu allora che costano poco in più rispetto a quelle a 3200Mhz che avrei acquistato.

 

Ne avevo trovato un altro che sembrava ottimo per airflow, appena lo ritrovo magari lo posto per farvelo vedere. 
Una banalità: più ventole, più raffreddamento ma anche più rumore, oppure al contrario il rumore diminuisce? 

la migliore custom non puoi capirla solo dalle specifiche tecniche, quelle di sicuro ti danno un'idea ma devi considerare anche il dissipatore, per quello devi vedere opinioni o avere esperienza. Comunque la differenza a frequenze di fabbrica è minima, non stare a diventare pazzo :D

Per la questione coil whine, anche lì, dipende dalla scheda in generale non è colpa di gigabyte e poi non è un problema vero, è un semplice ronzio che fanno tutte le GPU moderne. La cosa del PCI 4.0 mi sembra una cazzata, stai tranquillo e non fasciarti troppo la testa se no non decidi più e non ti godi nulla.

Più ventole in un case non significa per forza migliori temperature, bisogna mettere le ventole in maniera corretta, cmq in generale ha senso quello che dici. Se hai più ventole e messe correttamente ti aiutano a dissipare il calore con però più rumore, però anche qui dipende anche dal tipo di ventole, case ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Perfetto, grazie per le risposte. 

Allora dato che acquisterei il tutto entro qualche giorno, vi posto la build finale che ho scelto (metto in grassetto quello su cui ho gli ultimi dubbi prima dell'acquisto):

  • CPU: Ryzen 5 3600(X) (in base alle oscillazioni di prezzo, ma sul sito a cui mi appoggio la X costa un euro in più quindi perché no)
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz CL16 
  • PSU: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652 
  • CASECorsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero 
    (Ho optato per questo perché ha già incluse 3 ventole e mi sembra abbia una buona areazione, ma andrebbe bene anche quello da voi consigliato ossia questo  MSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX)
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • GPU: PowerColor "RedDevil" RX 5700 XT 8GB GDDR6 HDMI/3xDP
    (mi costa un 25 euro in più, e avrei optato per questa rispetto alla XFX oppure GigaByte proprio perché il clock di base è un po' più elevato, a 1770Mhz invece che 1650Mhz, ma se mi dite che non ci sono queste gran differenze, sono felice di andare sulla XFX per un po' di risparmio)

 

Direi che questo potrebbe essere l'ultimo consulto che vi chiedo e vi ringrazio per la pazienza, amo l'efficienza e come tale, senza ovviamente impazzire, sto cercando di arrivare all'acquisto (per cui comunque non c'è fretta) ottimizzando prestazioni e costi. 
Siete tutti gentilissimi!

Modificato da Alboz
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alboz ha scritto:

Perfetto, grazie per le risposte. 

Allora dato che acquisterei il tutto entro qualche giorno, vi posto la build finale che ho scelto (metto in grassetto quello su cui ho gli ultimi dubbi prima dell'acquisto):

  • CPU: Ryzen 5 3600(X) (in base alle oscillazioni di prezzo, ma sul sito a cui mi appoggio la X costa un euro in più quindi perché no)
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz CL16 
  • PSU: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W 80+BRONZO *HP2-600 * 1652 
  • CASECorsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero 
    (Ho optato per questo perché ha già incluse 3 ventole e mi sembra abbia una buona areazione, ma andrebbe bene anche quello da voi consigliato ossia questo  MSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX)
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • GPU: PowerColor "RedDevil" RX 5700 XT 8GB GDDR6 HDMI/3xDP
    (mi costa un 25 euro in più, e avrei optato per questa rispetto alla XFX oppure GigaByte proprio perché il clock di base è un po' più elevato, a 1770Mhz invece che 1650Mhz, ma se mi dite che non ci sono queste gran differenze, sono felice di andare sulla XFX per un po' di risparmio)

 

Direi che questo potrebbe essere l'ultimo consulto che vi chiedo e vi ringrazio per la pazienza, amo l'efficienza e come tale, senza ovviamente impazzire, sto cercando di arrivare all'acquisto (per cui comunque non c'è fretta) ottimizzando prestazioni e costi. 
Siete tutti gentilissimi!

allora il case va bene, considera però che il frontale non è tutto in mesh quindi come aerzione non è il massimo anche se ha tre ventole frontali. Potresti valutare questo, giustamente ha meno ventole ma come qualità costruttiva è migliore, alla peggio ci puoi aggiungere altre ventole in un secondo momento o subito. Ripeto il corsair va bene, è anche carino esteticamente, quindi se ti piace prendilo :)

Per la GPU, la differenza di 100Mhz può di sicuro aiutarti, ma puoi sempre fare overlcock manuale anche sugli altri modelli, devi valutare tu se spendere 25 euro per qualcosa che puoi fare tu in un secondo momento. Come modello la RedDevil è la migliore di PowerColor, quindi come qualità e prestazioni vai sul sicuro, onestamente la prenderei ovviamente se non ti crea problemi spendere qualcosa in più. 

Piuttosto guarda gli altri modelli che costano meno della RedDevil, ad esempio la Sapphire Nitro+ o la Gaming X, che sono tutte e due modelli di punta dall'ottima qualità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, per la gpu mi hai convinto, prenderò la Red Devil anche perché ho visto che è la migliore in termini di temperature e visto che io non ho l'aria condizionata in casa, in estate non vorrei rischiare di fonderla :P Avevo trovato anche XFX ThiccIII che però appunto sembrerebbe essere meno performante per quanto riguarda le temperature rispetto alla Red Devil.

Per il case, mi piace! Mi serve ben areato vista la calura in casa d'estate e direi che fatto così come quello che mi hai consigliato sia il meglio per la mia situazione, per non parlare che recupero quello che spendo in più per la scheda grafica. 

 

Grazie mille a tutti ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • Acquisto Televisore 32 pollici

      Buona sera a tutti, dovrei acquistare un televisore 32 pollici smart tv, budget intorno alle 150 euro, quale mi consigliate? Grazie in anticipo.  

      in Tema Libero

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...