Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scelta componenti per i5-10400


Giuseppe991
 Condividi

Post Raccomandati

13 ore fa, tcpma ha scritto:

Per "ignoranza" direi: è quella che ho sempre avuto nei PC e quella che conosco meglio a livello di marketing. Lo stesso motivo per cui sceglierei una GTX invece di una radeon... Toppo clamorosamente?

capisco il ragionamento, lato schede video può avere ancora un senso, mentre i processori meno. Che software utilizzi per lavoro? 

Se vuoi rimane lo stesso su Intel:

Scheda madre

ASUS TUF GAMING B560M-PLUS WIFI

Processore

Intel Core i5 10400

Scheda video: Per il momento riutilizza la tua
RAM

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSD

Kingston SSD A400, 480 GB 

o

Crucial P2 1TB

Alimentatore FSP Hydro PRO 500W o il modello da 600w
Case

Noua Fobia L8

 

Per quanto riguarda il lettore di schede di memoria SD ti conviene comprarne uno USB:

https://www.amazon.it/Sabrent-CR-UMSS-Nero-Lettore-schede/dp/B00OJ5WBUE

 ormai solo i case di PC preassemblati lo integrano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

capisco il ragionamento, lato schede video può avere ancora un senso, mentre i processori meno. Che software utilizzi per lavoro? 

Se vuoi rimane lo stesso su Intel:

Scheda madre

ASUS TUF GAMING B560M-PLUS WIFI

Processore

Intel Core i5 10400f

Scheda video: Per il momento riutilizza la tua
RAM

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSD

Kingston SSD A400, 480 GB 

o

Crucial P2 1TB

Alimentatore FSP Hydro PRO 500W o il modello da 600w
Case

Noua Fobia L8

 

Per quanto riguarda il lettore di schede di memoria SD ti conviene comprarne uno USB:

https://www.amazon.it/Sabrent-CR-UMSS-Nero-Lettore-schede/dp/B00OJ5WBUE

 ormai solo i case di PC preassemblati lo integrano

Grazie per la traccia, ci penso (tenendo l'attuale scheda video come dicevi)! Per lavoro sono tutti siti web, quindi niente programmi pesanti. Invece scegliendo AMD come processore su cosa dovrei puntare?

Modificato da tcpma
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, tcpma ha scritto:

Grazie per la traccia, ci penso (tenendo l'attuale scheda video come dicevi)! Per lavoro sono tutti siti web, quindi niente programmi pesanti. Invece scegliendo AMD come professore su cosa dovrei puntare?

per AMD

CPU: https://www.amazon.it/Processore-AMD-Ryzen-5600X-cache/dp/B08166SLDF

Scheda madre: https://www.amazon.it/MSI-MAG-B550M-MORTAR-DisplayPort/dp/B08B4SD768

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ezyy ha scritto:

Grazie, ci penso seriamente. Sto già facendo due calcoli...

Sai la cosa più difficile qual è? Trovare un case che stia nelle dimensioni del mio vano della libreria/scrivania: o sono troppo grandi (per esempio Noua Fobia L8 è troppo alto) oppure le prese usb/audio esterne non sono frontali e per via delle dimensioni del vano non riuscirei a usarle oppure non ha vetro laterale e quindi gli rgb non si vedrebbero.
L'alternativa è piazzarlo a terra a fianco delle gambe ma avendo appena costruito una scrivania/libreria con lo spazio per il pc sarebbe spazio sprecato.


Per ora ho trovato solo questo, Noua Fobia L4 Nero, non il massimo dell'estetica ma dimensioni giuste, porte frontali e vetro laterale per vedere gli rgb. E pure con questo avrei problemi, dovrei togliere i piedini perché se no ci sarebbe solo mezzo centimetro in altezza per lo sfogo della presa superiore

Modificato da tcpma
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tcpma ha scritto:

Grazie, ci penso seriamente. Sto già facendo due calcoli...

Sai la cosa più difficile qual è? Trovare un case che stia nelle dimensioni del mio vano della libreria/scrivania: o sono troppo grandi (per esempio Noua Fobia L8 è troppo alto) oppure le prese non sono frontali e per via delle dimensioni del vano non riuscirei a usarle oppure non ha vetro laterale e quindi gli rgb non si vedrebbero.
L'alternativa è piazzarlo a terra a fianco delle gambe ma avendo appena costruito una scrivania/libreria con lo spazio per il pc sarebbe spazio sprecato.


Per ora ho trovato solo questo, Noua Fobia L4 Nero, non il massimo dell'estetica ma dimensioni giuste, porte frontali e vetro laterale per vedere gli rgb. E pure con questo avrei problemi, dovrei togliere i piedini perché se no ci sarebbe solo mezzo centimetro in altezza per lo sfogo della presa superiore

il noua fobia L8 non ci sta per due centimetri? Purtroppo non c'è chissà quale scelta :( considera questo ma non è RGB: https://www.amazon.it/Thermaltake-Versa-Case-Mini-Nero/dp/B00UNJRDEE 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

il noua fobia L8 non ci sta per due centimetri? Purtroppo non c'è chissà quale scelta :( considera questo ma non è RGB: https://www.amazon.it/Thermaltake-Versa-Case-Mini-Nero/dp/B00UNJRDEE 

purtroppo ho un'altezza massima di 38,5, non so se posso omettere i piedini delll'L8 (alto 40,5) e comunque ci starebbe al pelo: non avrei accesso alle porte esterne, che sono in alto 😑 peccato, bianco mi piaceva.

Avevo visto anche il Cooler Master Q300L che ci sta ma con le porte in alto, stesso discorso... Per la questione RGB tanto se prendo le ram che hanno rgb, avendo laterale in vetro un po' di luce la farebbero ugualmente quindi se anche non trovo un case che di suo abbia rgb amen, più importante le dimensioni ovviamente

Il Thermaltake Versa H15 ci starebbe anche se resta la questione porte in alto. Ma essendo un po' verso la parte frontale forse potrei spostarlo un po' in fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tcpma ha scritto:

purtroppo ho un'altezza massima di 38,5, non so se posso omettere i piedini delll'L8 (alto 40,5) e comunque ci starebbe al pelo: non avrei accesso alle porte esterne, che sono in alto 😑 peccato, bianco mi piaceva.

Avevo visto anche il Cooler Master Q300L che ci sta ma con le porte in alto, stesso discorso... Per la questione RGB tanto se prendo le ram che hanno rgb, avendo laterale in vetro un po' di luce la farebbero ugualmente quindi se anche non trovo un case che di suo abbia rgb amen, più importante le dimensioni ovviamente

Il Thermaltake Versa H15 ci starebbe anche se resta la questione porte in alto. Ma essendo un po' verso la parte frontale forse potrei spostarlo un po' in fuori

come ti ho detto non hai molte alternative :( puoi valutare un case mini-itx ma poi sei limitato come aerazione e grandezza pezzi.

Il Versa sembra il meno peggio 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • TDP, PL1, PL2 e TAU sui Processori Intel

      Ciao ragazzi, sono qui per fare chiarezza sul consumo energetico (TDP) dei processori Intel.   TDP, PL1, PL2, TAU Cosa indicano questi valori?  Sono degli ingredienti di una barretta proteica? 🤣   Perché un i7 12700 ha un TDP nominale di 65w ma durante l'utilizzo il consumo energetico va ben oltre questa soglia? Dobbiamo prima definire questi termini.   PL1 (Power Limit 1), si può definire come "Long Duration Power Limit": è uno stato di potenza del

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...