Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!
Dopo aver assemblato il pc sembrava essere andato tutto ok ma ci sono 2 problemi:
-led frontale argb non funziona (case be quiet pure base 500dx)
-ssd non riconosciuto (nvme PCle silicon power 512 gb)

l'ssd non lo legge ne il bios ne l'installazione di windows ed ho provato anche con una distro linux live.
Quale può essere il problema? credo di averla inserita bene all'interno del secondo slot m2, il primo l'ho lasciato con la copertura della scheda madre che non ho tolto, poi vedendo sul sito ggabyte mi sono accorto che ha la funzione di dissipare il calore e quindi dovrei metterla sopra l'ssd ma cmq dovrebbe essere rilevato penso.
Ho usato la seconda perchè la prima era tra il dissipatore e la scheda video ed oltre ad avere zero spazio di manovra (avrei dovuto togliere scheda video) ho pensato avesse un pò più di aria avendo più spazio libero intorno. Per qualche ragione che non conosco va usata per forza la prima? pensavo una valesse l'altra.
La scheda madre è una x570 aorus elite.

Modificato da jeanevo
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @jeanevo,

probabilmente non hai collegato l'alimentazione SATA agli argb, verifica bene se ci sta qualche prolunga (sata femmina) penzolante.

Che io sappia l'SSD puoi posizionarlo in entrambi gli slot e non ci sono problemi. Verifica se è entrato correttamente (dovrebbe esserci una tacchetta che ti fa capire se è stato inserito correttamente).

Inoltre hai spostato la vite di fissaggio dell'SSD nel foro adatto?

Inviato (modificato)

Ciao Nik

grazie per la risposta per cominciare, credo di averlo inserito bene fissandolo anche con la vite che ho spostato dal foro più lontano a quello in corrispondenza del mio ssd, l'unica cosa non ho montato sopra la placchetta dissipatrice ma non credo sia per quello che non lo legge.

Ho anche aggiornato il bios sperando che cambiasse qualcosa ma nulla continua a non leggerlo. Più tardi provo a inserirlo nel primo slot e vedo se non lo legge nemmeno li penso il problema sia dell'ssd dato che la mobo non sembra abbia altri problemi, le porte sembrano funzionare tutte cosi come gli altri attacchi.

Versante argb mea culpa non ho collegato il sata, nel caso devo attaccarlo all'alimentatore con un cavo sata maschio giusto?

Modificato da jeanevo
  • Collaboratori
Inviato

Ciao @jeanevo,

verifica bene in entrambi gli slot potrebbe essere difettoso l'SSD oppure la mobo!

In tal caso non perdere tempo e procedi alla sostituzione!

 

Per gli ARGB, esattamente devi usare un SATA Maschio dall'alimentatore?

 

Inviato

argb collegati e funzionanti! Anche l'ssd messo nel primo slot funziona ed ho già installato windows, sembra che tutto vada bene, giusto il dissipatore mi sembra un pò troppo rumoroso ma pazienza..ultima cosa sapresti consigliarmi un ricevitore wifi usb discreto che non abbia prezzi eccessivi o apro un thread a parte?

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @jeanevo,

per questa piccola cosa va bene anche questo topic, è pur sempre inerente.

L'ideale sarebbe una scheda di rete interna, come mai preferisci un ricevitore usb?

 

Comunque ti consiglio di aggiornare "il mio PC" sul tuo profilo in modo tale che quando ci sarà qualche problema saprò già di che configurazione parliamo! Tra i tanti topic è difficile ricordarsi tutto ?

 

 

Inviato (modificato)

Ok aggiornato il mio pc! In realtà non preferisco il ricevitore usb, vorrei solo una soluzione economica e veloce poichè internet lo userò giusto per gli aggiornamenti o una ricerca veloce, se dovessi utilizzare il pc per altre ricerche o altro su internet userei il portatile che ho pulito da tutti i vari programmi che ora userò qui sul fisso.

Altro piccolo dubbio riguardo i drivers..ho aggiornato il bios all'ultima versione quando non mi leggeva l'ssd, per il resto ho scaricato ed installato solo il driver realtek hd audio e quello del chipset, ovviamente ho scaricato anche i driver per la gpu (nel mio caso quelli studio).

Mi consigli di scaricarne altri? Ho tralasciato quello audio normale , il lan e sata dalla pagina gigabyte il resto sono utilities opzionali.

Avrei anche un dubbio sul dissipatore perchè su quello penso di aver sbagliato la posizione delle ventole (il verso va bene) ma magari su questo apro un thread dedicato ?

Modificato da jeanevo
  • Collaboratori
Inviato

Ciao @jeanevo,

 

Per quanto riguarda i driver scaricali tutti dal sito della scheda madre, le utility opzionali ovviamente le puoi anche tralasciare.

 

Solitamente Windows riconosce la maggior parte, se non tutti i Driver ma io preferisco sempre installarli manualmente.

In primis ovviamente i driver video per avere tutto il necessario.

In secundis verifico cosa manca e confronto le versioni installate (che siano driver audio, lan o altro) con quelle proposte dal sito della scheda madre.

 

Per il dissipatore puoi aprire un altro topic e allegare qualche foto.

Solitamente le ventole hanno una freccia per indicarti il verso, ti basta posizionarle in modo che il flusso d'aria segua l'airflow del case.

 

 

 

 

Inviato (modificato)

ok grazie mille, aprirò un thread apposito, il problema non è il verso che ho controllato ma la posizione dietro/avanti rispetto al radiatore.

Rispetto ai driver allora li scarico tutti, anche se poi non ho le conoscenze per capire cosa manca o no, ad ogni modo penso che sia meglio avere i driver proprietari che quelli windows.

Tornando alla domanda principale, ovvero il wifi, puoi darmi qualche dritta?

Modificato da jeanevo

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC appena assemblato non si avvia - Aiuto!

      Salve buongiorno, sto vagando di qua e di la ma non trovo niente mi serve aiuto raga, niente di meno ho assemblato un pc da poco ma non va niente!!! Come è possibile ma non va proprio in moto manco una minima mossa di qualunque ventola zero neanche dissipatore scheda video zero di niente come devo fare ho levato e ritolto gli attacchi all alimentatore pensando di aver sbagliato ma sono giusti L unica cosa che mi da una minima forma positiva è la ram siccome è rgb si accende dopo questo niente di

      in PC Completi

    • Rotto dissipatore laptop

      Salve a tutti stavo cambiando la pasta termica al mio portatile msi e per sbaglio ho rotto un pezzettino del dissipatore. Volevi sapere se é un problema grave o non é nulla e posso stare tranquillo. Allego una foto che ho preso su internet che ha lo stesso tipo di dissipatore che monta il mio portatile ed evidenzio il problema. Il pezzettino é cerchiato in bianco. Allego foto. Grazie mille.   

      in Portatili

    • PC appena assemblato non si accende

      Salve a tutti ragazzi volevo passare dalla mia b650 Msi thomawack a una carbon x670 ieri e arrivata la nuova scheda madre con un nuovo alimentatore da 850 w così ho passato le mie precedenti componenti sulla scheda madre nuova. Fatto sta che quando provo ad accedere si sente tik da parte dell' alimentatore e si accendono solo le RGB delle RAM nessuna ventola nessuna luce niente. Ho controllato tutto come un pazzo ma e tutto al suo posto così ho montato il vecchio alimentatore ma niente e fino a

      in Problemi tecnici

    • PC Appena assemblato non dà segnale video

      buongiorno a tutti ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC e all'accensione il monitor (che funziona con tutti gli altri PC che hp) mi dà segnale assente. Tutte le ventole del case e del dissipatore si accendono, girano e funzionano i led. I componenti del PC sono: - Case: MSI MPG GUNGNIR 300R - Scheda Madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI - Processore: Intel Core i7 14700k - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE - RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 - Ali

      in PC Completi

    • Come cambiare colori ventole e dissipatore LED

      ciao ragazzi io o una z270 gaming m5 ma non so come cabiare i colori delle ventole e dell disipatore a liquido qualcuno mi puo dire come fare

      in Problemi tecnici

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...