Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Consiglio upgrade pc 1000 euro


Gabriele58
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera a tutti un consiglio per passare a amd budget € 1000, attuale configurazione:

Monitor: 28 pollici ASUS VG278 1920*1980

processore : Intel Core i5 4670K

ram: 16,0GB doppio canale DDR3 @ 666

scheda madre: MSI Z87-G45 GAMING

gpu: NVIDIA GeForce GTX 780 Ti (Gigabyte)    
        NVIDIA GeForce GTX 780 Ti (EVGA        in sli

alimentatore:     EVGA SuperNOVA 1300 G2.

case: Corsair full tower

Il tutto raffredato a liquido sia cpu che le due schede video

Al momento chiedo consiglio per un processore che non mi dia problemi per 3/a anni e che sia pronto per il gaming in 4k e per la realtà virtuale  anche una scheda madre che posso usare anche per processori futuri. Per il momento mi terrei le schede video è il monitor per poi cambiare appena posso soldi permettendo . Grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gabriele58,

scusa il ritardo!! ?

Con il tuo budget direi che puoi optare per una configurazione Ryzen, direi la miglior scelta per qualità prezzo.

Se vuoi aspettare verso ottobre arriveranno i Ryzen 4000, altrimenti possiamo optare per una configurazione con Ryzen 3000.

Se vuoi saperne di più ti riporto la risposta che do spesso in questi casi (Intel o AMD?)

Cita

 

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore:

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Ha garantito l'intercompatibilità dal socket a320 fino all'attuale x570, davvero una bomba!! Per la nuova serie Ryzen 4000 che a breve uscirà. Il socket rimarrà lo stesso, era stato confermato che il funzionamento con le schede madri di generazioni precedenti non fosse più supportato fin quando AMD, dopo le tante richieste, ha fatto un passo indietro e ha promesso la compatibilità, quindi anche i Ryzen 4000 potranno essere montati su schede madri precedenti, ma solo da chipset B450 in su.

Con i futuri Ryzen 5000 AMD cambierà socket, dovranno supportare tecnologie innovative come le nuove memorie DDR5 e l’interfaccia PCIe 5.0.

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori (10th gen) il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

 

 

 

Diciamo che ora non è proprio il periodo adatto dato che si attendono nuove uscite e si deve avere ancora un confronto.

Optare per gli Intel 10th gen ora comunque risulterebbe più costoso e non si ha ancora un metro di valutazione per i nuovi Ryzen (potresti comunque proiettarti verso Intel dato che AMD concluderà col socket AM4 con i Ryzen 4000 ma ti consiglio di attendere)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sicuramente seguirò il tuo consiglio, al momento riesco a giocare ed usare il pc ancora bene, quindi posso aspettare i nuovi 4000 o i nuovi dopo il 4000 se ho ben capito sarà l'ultimo della serie , così potrò mettere ancora qualche somma da parte oltre a quella che già posseggo. Sono abituato ad avere il meglio è stare tranquillo per 4/5 anni, la configurazione che ti ho descritto sopra la feci nel 2014 oggi siamo nel 2020 e va ancora bene i giochi anche pesanti riesco a godermeli magari con qualche compromesso grazie mille pr la tua disponibilità.

E sicuramente per la cpu seglierò AMD ormai offre molto di più rispetto agli intel e con prezzi minori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gabriele58,

tranquillo, vedrai che riuscirai a fare un ottima configurazione, soprattutto se nel frattempo metti altri risparmi da parte!

Esatto, i Ryzen 4000 saranno gli ultimi processori socket AM4.

Non ho nulla contro Intel ma la differenza si vede già dall'obbligo di dover cambiare ogni volta scheda madre e queste non costano poco.

AMD è più accessibile, sopratutto per chi ha budget limitati.

Lato portatile i processori AMD Ryzen 4000 si sono dimostrati superiori rispetto gli Intel 10th gen... soprattutto per qualità/prezzo.

Vedremo lato desktop cosa succederà, ma io credo che vedremo bei risultati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il fatto di dover cambiare sceda madre è un furto e sono sicuro che il lato desktop darà un ulteriore colpo ad Intel, l'unica cosa che non mi convince sono i prodotti gpu dove leggo in giro molti problemi soprattutto per le temperature, va bhe può darsi che usciranno delle gpu con meno problemi grazie per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consiglio upgrade pc 1000 euro

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consigli in generale per pc gaming 700-800 euro

      Ciao a tutti sono nuovo in questo forum. Sto cercando di assemblare un computer da gaming in una fascia di prezzo tra i 700-800 euro ma so poco nulla in questo ambito. Per questo motivo mi sono affidato a siti e video ma vorrei un parere di un esterno prima di sbilanciarmi su uno. Tra i tanti mi era sembrato adatto il video dove propone un pc da 800 euro. Vi chiedo: è affidabile come video? Dovrei affidarmi a qualche altro sito migliore? Le componenti funzionano tra loro? Rapporto qualità prezzo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Configurazione pc ufficio e rendering

      Salve a tutti, devo rifare il pc perchè vecchio. Ho solo il case e l'hd recuperabili. Principalmente ufficio con in contemporanea radio o tv aperte. Faccio rendering con un programma che al momento ci mette molto ad elaborare il tutto. Vorrei un pc veloce e performante. NON gioco. Vorrei avere wifi e bluetooth integrato e la possibilità di mettere 2 monitor sulla stessa scheda. Ad oggi un rivenditore mi ha consigliato questa configurazione:  BP- Alimentatore modulare BitFenix Whisper M 750W

      in PC Completi

    • Componenti PC gaming

      Vorrei acquistare un PC di cui mi sono scelto le componenti da solo. Non sono sicuro che le componenti che ho scelto combacino tra di loro potreste aiutarmi. Ecco le componenti: I5 12400f 2,50 ghz GTX 1660 super ventus x6 6gb OC Case Cooler master masterbox TD500-mesh [MCB D500D-KGNN-S01] Intenso top performance m.2 256 gb serial ata III 3832440 SCHEDA MADRE MSI B660M-E PRO DDR4 1700 D Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2, ‎Nero, 14 x 15 x 8.6

      in Tema Libero

    • Scheda madre da cambiare, ma non so come sostituirla per fare in modo che sia compatibile con gli altri pezzi

      PC non si accende più, già da qualche mese dovevo premere con forza sul tasto del case anche per 5 o 7 minuti di fila. Mandato in riparazione, ha provato a sostituire alimentatore ma nulla, mi ha confermato che il problema PROBABILMENTE sta nella mobo, ma che è un po' rischioso sostituirla, dato che non ne è certo al 100%, potrebbe anche essere CPU ad esempio. Però vorrei provare con una nuova scheda, vi lascio le specifiche: vecchia scheda Asrock h170 pro4 CPU intel i5 6600

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Pc da gaming 2500 budget

      Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità! Sono in fase di costruzione ho la possibilità di aggiustare il tiro vi volevo chiedere se avevate suggerimenti da apportare al PC! Vi elenco in seguito la componentistica. Scheda madre: MAG B550 TOMAHAWK,devo fare un upgrade. La devo sostituire. case nzxt510 flow  Microsoft Windows 10 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 19043.1706) BIOS Version: aggiornato all ultima versione prima della beta. Marzo /2022 Cpu:

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...