Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

 

Piccola domandina, mi sto interrogando ultimamente se acquistare o meno una 2080 sostituendola alla mia 1060 ora montata.

Il mio dubbio è: avendo come CPU un i5 7400 mi posso ritrovare con un bel collo di bottiglia?

 

Che ne pensate?

 

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

 

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Doomolo,

credo che riscontrerai bottleneck e non ne vale la pena.

Andrai soltanto a sforzare la CPU e a perdere prestazioni.

Ti conviene optare per un aggiornamento completo (GPU e CPU) oppure optare per una scheda video di fascia inferiore.

 

 

Inviato

Ne avevo il presentimento...
Beh cosa consigliate per fare upgrade per la 2080?
Ho visto i nuovi di Intel e non è che mi abbiano entusiasmato molto inoltre il cambiare anche mobo per i nuovi un po' mi rompe i suddetti, un altra cosa non è che faccia overclock quindi un k lo escluderei...

Un i7 9700 secondo voi è una valida alternativa?
Bene o male vorrei passarmi buono buono anche questa gen di Intel e vedere se cambia qualcosa con la prossima o chissà a dicembre con i nuovi ryzen andare in casa rossa

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Doomolo,

se non hai fretta io aspetterei l'uscita dei nuovi Ryzen, generalmente rispetto ad Intel, con i Ryzen si risparmia un bel po' e le prestazioni sono migliori! 

 

ti riporto la risposta che do sempre!!

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Ha garantito l'intercompatibilità dal socket a320 fino all'attuale x570, davvero una bomba!! Per la nuova serie Ryzen 4000 che a breve uscirà, il socket rimarrà lo stesso ma il funzionamento con le schede madri di generazioni precedenti non verrà garantito (si dice per problemi tecnici), non si sa ancora cosa bolle in pentola... vedremo!!

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Inviato

L'unica alternativa che puoi prendere in considerazione delle nuove CPU intel che devono uscire è l'i5 10600K ma come hai detto ti costerà più o meno 320euro + nuova z490 230euro e arrivi a una bella cifra. Se hai la disponibilità economica, utilizzi il pc soprattutto per gaming e vuoi avere sempre il massimo degli fps possibili allora punta a questa config. Se invece vuoi risparmiare e avere circa il 10% di fps in meno del 10600K ma produttività in alcuni programmi nettamente migliore e consumo energetico inferiore allora con 285 euro puoi avere r5 3600+mobo. Non c'è combinazione migliore per rapporto prestazioni-prezzo e a prova di futuro

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • RTX 3060 non raggiunge 144 FPS in PUBG e War Thunder

      ho bisogno di una mano, io ho una 3060 da 12 gb dual fan con una scheda madre Gigabite B450M DS3H-CF, Rizen 5 2600x e 16 gb di ram 2x8 Kingston ddr4 3200 1600mh, monitor lg 27 pollici 144hz 1920x1080. Principalmente gioco pubg o wartander, nonostante sono con le impostazioni medie, non salgo sopra gli 80 - 90 fps. dunque la domanda e: come mai ? sara il processore, la ram, cosa a vostro aviso dovrei cambiare.... o fare per avere almeno 144 fps Grazie in anticipo a tutti  

      in PC Completi

    • È il caso di un upgrade? (Rischio collo bottiglia cpu)

      Ciao ragazzi.  Ho deciso di aggiornare la mia vecchia configurazione comprando una nuova scheda video visto che era un po’ di tempo che non giocavo col mio vecchio pc e ho preso una scheda video da un amico usata davvero pochissimo a 230 euro: la 4060. Ora però mi chiedevo se fossero necessari altri aggiornamenti considerando che il processore è vecchietto (Ryzen 5 3600)   Queste sono le altre componenti.  Scheda madre  MSI B450M PRO-VDH MAX ram Crucial Ballistix BL2K8

      in CPU, Schede Madri e RAM

×
×
  • Crea Nuovo...