Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

Problema Overclok R5 3600

Post Raccomandati

Buongiorno ragazzi, come da titolo ho un problema quando cerco di impostare diversi settaggi dal bios. Come prima cosa ho aggiornato il bios all'ultima versione. Poi voglio impostare il profilo d.o.c.p

mettere le ram a frequenza 3000 e impostare la velocita e i voltage della cpu. Appena confermo questi settaggi il pc si spegne e si riaccende piu volte, fino a quando dopo 3 riavvii posso accedere al bios e se non cambio e ritorno nei settaggi default il pc rifarà la stessa cosa.

Grazie per l'aiuto :D

Edit: risolto ho spostato le ram dagli slo 1-3 a 2-4 e sembra funzionare.

Modificato da Felicela_93
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @Felicela_93,

esatto, le RAM devono essere posizionate negli slot principali, che sono quasi sempre il 2 e il 4?

Verifica sempre la stabilità del sistema facendo qualche Benchmark.

Se hai applicato un offset al voltaggio della CPU, o hai impostato un valore manuale, la frequenza non avrà più il boost e se lo avrà sarà inferiore a meno che tu non abbia fatto un OC Manuale e in quel caso la frequenza sarà sempre fissa (te lo dico per esperienza personale).

Hai verificato la frequenza della CPU?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

esatto, le RAM devono essere posizionate negli slot principali, che sono quasi sempre il 2 e il 4?

Verifica sempre la stabilità del sistema facendo qualche Benchmark.

Se hai applicato un offset al voltaggio della CPU, o hai impostato un valore manuale, la frequenza non avrà più il boost e se lo avrà sarà inferiore a meno che tu non abbia fatto un OC Manuale e in quel caso la frequenza sarà sempre fissa (te lo dico per esperienza personale).

Hai verificato la frequenza della CPU?

Per ora ho solo attivato il profilo D.O.C.P e alzato la frequenza delle ram a 3000. Come mi consigli di settare l'overclok della cpu?

Modificato da Felicela_93
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Felicela_93,

semplicemente lascia tutto in automatico (parlo della CPU)!!

Il PBO dei Ryzen è fatto apposta ☺️

Inoltre, se non lo hai fatto installa i driver Chipset AMD (nel tuo caso ovviamente B450) così da avere il profilo di risparmio energetico "AMD Ryzen Balanced" nelle opzioni di risparmio energetico Windows.

In primis disabilita il core parking (i core non si addormentano del tutto) e permette di sfruttare al massimo le potenzialità di Ryzen, bilanciando la reattività e il consumo energetico. Inoltre facilita il rapido aumento della frequenza in base al carico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

semplicemente lascia tutto in automatico (parlo della CPU)!!

Il PBO dei Ryzen è fatto apposta ☺️

Inoltre, se non lo hai fatto installa i driver Chipset AMD (nel tuo caso ovviamente B450) così da avere il profilo di risparmio energetico "AMD Ryzen Balanced" nelle opzioni di risparmio energetico Windows.

In primis disabilita il core parking (i core non si addormentano del tutto) e permette di sfruttare al massimo le potenzialità di Ryzen, bilanciando la reattività e il consumo energetico. Inoltre facilita il rapido aumento della frequenza in base al carico.

Ok grazie ho fatto tutti i tuoi suggerimenti, sei sempre un grande :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...