Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Post Raccomandati

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @NineDust700,

ovviamente le RAM vanno scelte in base alla configurazione!!

Ma non avevi già aperto un topic per richiedere una build da gaming??

Se vuoi mettere delle RAM a questa frequenza su Ryzen non è il caso, oltre a poter andare incontro a problemi di stabilità, le prestazioni ne risentiranno... ?

I Ryzen di terza generazione potrebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.

Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). Ryzen per lo scambio dati utilizza un interconnessione che si chiama Infinity Fabric che viaggia alla stessa velocità delle RAM. Quindi più è alta la frequenza delle RAM e più questa connessione viaggia velocemente, di conseguenza le prestazioni migliorano.

Ovviamente è preferibile avere una latenza contenuta come consigliato da AMD e fare in modo che la connessione Infinity Fabric non si disaccoppi e comunque questo ti fa capire che superati i 3733MHz non ci saranno incrementi di prestazione ma anzi riduzione ?

amd-next-horizon-gaming-36994-1920x1080.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/17/2020 Alle 9:20 PM, Nik ha scritto:

Ciao @NineDust700,

ovviamente le RAM vanno scelte in base alla configurazione!!

Ma non avevi già aperto un topic per richiedere una build da gaming??

Se vuoi mettere delle RAM a questa frequenza su Ryzen non è il caso, oltre a poter andare incontro a problemi di stabilità, le prestazioni ne risentiranno... ?

I Ryzen di terza generazione potrebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.

Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). Ryzen per lo scambio dati utilizza un interconnessione che si chiama Infinity Fabric che viaggia alla stessa velocità delle RAM. Quindi più è alta la frequenza delle RAM e più questa connessione viaggia velocemente, di conseguenza le prestazioni migliorano.

Ovviamente è preferibile avere una latenza contenuta come consigliato da AMD e fare in modo che la connessione Infinity Fabric non si disaccoppi e comunque questo ti fa capire che superati i 3733MHz non ci saranno incrementi di prestazione ma anzi riduzione ?

amd-next-horizon-gaming-36994-1920x1080.

Si alla fine ho deciso per delle crucial ballistix ddr4 2x16 da 3600mhz.

Grazie comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @NineDust700,

ottima scelta! ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Discussioni Simili

• Nintendo Switch Opinioni, meglio del PC?

Qualcuno di voi ha una Nintendo Switch? Sono curioso di sapere a cosa state giocando e come vi trovate. Sinceramente l'ho usata moltissimo per Zelda e Splatoon 2, per il resto purtroppo sono rimasto un po' deluso dalla carenza di titoli con una profondità pari a Ps4, PC o XboxOne. Splendida per gli indie in modalità portatile, ma a mio avviso nonostante il successo le manca ancora identità.  

in Console

• Aggiungere archivio a notebook meglio HDD o SSD?

Salve a tutti ho acquistato un notebook Acer Nitro 5 AN515-54-54VX che ha però solamente un archivio ssd da 230 gb di cui liberi 200. Vorrei fare un upgrade e aggiungerne un secondo, la scelta è per avere la stessa cifra spesa tra un ssd da 500 gb circa o un hdd da 1 tb. Cosa mi consigliate? nel caso quali marche?   grazie

in Hard Disk e SSD

• Meglio 1650 super o rx 590

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio tra queste due schede, quale mi consigliereste? Io intanto ho ordinato su amazon la nvidia per 187€ però sono sempre in tempo ad annullare l'ordine, più che altro avevo il dubbio perché AMD ha ben 8 giga anche se non è l'unico parametro da osservare.  Grazie mille per i consigli. 

in Schede Video

• Meglio RX 580 8gb o GTX 1660 6gb ?

Non saprei quale comprare tra le due perchè entrambe hanno un pregio che le differenzia .  l'RX 580 costa 180 euro mentre la GTX 1660 costa 230 euro  La GTX 1660 ha ha un supporto per il ray tracing pur non essendo della linea rtx. La mia domanda è : il ray tracing della GTX 1660 influisce così tanto sull'aspetto grafico , ovvero vale così tanto la pena spendere 40 euro in più per questa scheda grafica ????  

in Schede Video

• meglio intel core i3 oppure ryzen 3 3200g

salve da un paio di giorni sto pensando di assemblare un pc, non ne so molto ma mi sono un po informato, mi servirebbe un pc da usare per navigare sul web, guardare video e giocarci anche (occasionalmente), e per iniziare ho controllato un po le varie cpu, e ho questo dubbio: meglio intel i3 8100 oppure ryzen 3 3200g ? 

in CPU, Schede Madri e RAM

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. C'è qualche anima buona che mi saprebbe dare un consiglio su una decente scheda video? Ho un PC di parecchi anni assemblato con questi hardware:  -Scheda madre Asus m4a785td-m evo con scheda video integrata radeon hd4200 - Cpu Athlon 2 x4 620 2.6Ghz -Ram 10 Gb 1333mhz (perchè è il massimo che supporta la cpu) di cui 2x4gb in dual channel In base a queste caratteristiche quale sarebbe la migliore scheda video che posso mettere? O per lo meno la migliore intorno ai 100€?? Ho uno slot PCIe x16 Grazie mille
    • Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming. Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione: CPU: Ryzen 7 3700x Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4 RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME SSD2: 1 TB caviar Blue Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB  Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB Windows 10 home Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K. Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto? Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero? Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060ti o al massimo 3070 non ce la farebbero? Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto. Grazie di nuovo !  
    • scusami, mi ero sognato che avessi una GPU NVIDIA. Comunque potrebbe essere il codec AMD, per lo streaming rende meglio NVIDIA. Fai una prova con youtube e poi aggiornaci Se no puoi usare x264 abbassando bitrate e altre impostazioni.
  • Crea Nuovo...