Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli per un nabbo (gaming 750 euro)


Fl.Ge.
 Condividi

Post Raccomandati

Da nabbo quale sono ho pensato ad una cosa del genere, cosa ne dite?

Scheda Video Zotac GeForce GTX 1650 Super Twin Fan 4GB € 175,00

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box € 185,90

RAM Patriot Viper Steel DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL17 € 94,70

Hard disk Western Digital Blue WD10EZEX 1TB/8,9/600/72 Sata III 64MB € 34,30

Scheda Madre MSI B450 GAMING PLUS MAX ATX AM4 € 102,40

LC-Power LC6550 PSU, 550W, V2.2, Nero       €60,94

Noua Cool G8 Grey Case ATX per PC Gaming Frontale Tempered Glass 0.60MM SPCC 3*USB3.0/2.0 €49,90

Poi ho un ssd, il crucial mx500 da 250 gb che ho comprato qualche tempo fa.

Ha senso approcciarsi ad un monitor 144hz con questa configurazione? Io ci gioco principalmente con il pc ma non ho pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Fl.Ge.,

per quanto riguarda il monitor a 144Hz dovresti prenderne uno compatibile G-Sync dato che punti a una GPU NVIDIA... quelli certificati costano molto?

Sicuramente non riuscirai a giocare a 144Hz ma se vuoi prendere un buon monitor con un buon refresh rate per ipotetici upgrade futuri... perché no? Il monitor con il G-Sync si adatterà agli FPS che genera la GPU.

Ad esempio questo è un FreeSync (quindi per GPU AMD) certificato compatibile G-Sync, potrebbe fare al caso tuo. 

In teoria anche i monitor non certificati G-Sync ma FreeSync dovrebbero essere in grado di funzionare in G-Sync, solitamente basta attivare la funzione di compatibilità G-Sync dal pannello di controllo NVIDIA, in casi sfortunati potresti avere sfarfallii dell'immagine; io però non rischierei e ne prenderei uno certificato compatibile.

Il pannello di questo è un TN quindi adatto al gaming anche se la riproduzione dei colori non è delle migliori, io avrei optato almeno per un VA però questo è l'unico che sembra avere una certificazione di compatibilità G-Sync e quindi non rischierei prendendo altri monitor magari come questo, che sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e te l'avrei consigliato al 100% se tu avessi optato per GPU AMD.

Se vuoi approfondire sui pannelli dei Monitor ti riporto una risposta di un'altra discussione

Cita

Per quanto riguarda il monitor è un VA (Vertical Alignment), ha una riproduzione dei colori molto fedele e un angolo di visione più ampio e solitamente si piazza su una fascia di prezzo più elevata. Riproduce i neri una meraviglia poiché la retroilluminazione viene spenta del tutto, rendendo il nero, nero!!

Può essere visto a metà strada tra un TN(possiamo dire più economici e accessibili) e un IPS(più costosi), quest'ultimo ha la capacità di riprodurre non solo dei colori più belli, ma anche di supportare degli spazi di colore più estesi ma solitamente viene utilizzato in campo editing/fotografia.

Produrre un IPS è costoso ed è per questo che i monitor con questo pannello si fanno pagare, l'angolo di visione è fedele come ai VA, sicuramente meno costosi, ma i neri non sono profondi come un VA, però sicuramente meglio di un TN. Oggi si trovano tutti e 2 i pannelli (IPS e VA) con tempi di risposta bassi(per riprodurre colori migliori ovviamente impiegano più tempo), ma vengono fatti calzare per bene sul gaming come se fossero dei TN.

articolo-9895-600x343.jpg

I TN sono i più adatti al gaming perché hanno tempi di risposta super veloci mentre un VA ci mette più tempo per cambiare da un colore all'altro i pixel.

Per me il contrasto e la profondità dei colori non va trascurata ed è per questro che preferisco un VA anche a un IPS ma è tutto soggettivo, inoltre i VA, come IPS, vengono utilizzati anche per il gaming e come ti dicevo prima sono pensati dai produttori anche per giocare.

In questo caso il modello che ti ho consigliato è un VA FHD 24" 144Hz con un tempo di risposta di 4ms, che non incide proprio all'occhio umano, rispetto lo standard gaming di 1ms. Ci sono persone che giocano con tempi di risposta molto più alti e non notano differenze. In questo caso parliamo di un monitor curvo pensato per il gaming quindi anche lato firmware/software è pensato per ridurre al minimo ogni problema e per essere reattivo.

Parlando della configurazione sostituirei sicuramente l'alimentatore, non mi sembra la scelta migliore e bisogna puntare a modelli con una buona componentistica altrimenti i componenti del PC potrebbero soffrire e a lungo termine danneggiarsi.

Potresti pensare anche di inserire un SSD M.2 che va molto più veloce di un SSD standard 2,5" come quello che possiedi.

 

Un'ultima accortezza la farei sulle RAM, prenderei delle Crucial Ballistix come queste, montano Chip Micron E-Die che si sposano alla perfezione con Ryzen e sicuramente creeranno meno problemi quando andrai ad impostare il profilo A-XMP per portarle a 3600; inoltre come puoi vedere hanno latenze basse e su piattaforma Ryzen è la scelta migliore.

 

Diciamo che ci sta qualche accorgimento finale da fare, se mi confermi il budget provvederò a stilarti una configurazione.

Il Monitor è fuori dai 750 €? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie perchè sei gentilissimo, comunque il monitor è fuori dai 750 

(se la configurazione me la stili da 700 sarebbe meglio, mannaggia la crisi :) )

So che HD e ssd sono datati ma visto che li ho comprati da poco non ho voglia di spenderci dei soldi nell'immediato, magari temporaneamente me li faccio andare bene.

guardando in giro ho visto questo:

Samsung C24RG50

Secondo te conviene passare ad una scheda AMD, magari la Sapphire Pulse 5500 xt che l'ho trovata a 180 €?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Fl.Ge.,

quel monitor che mi hai linkato è proprio l'alternativa che ti ho consigliato

Cita

quindi non rischierei prendendo altri monitor magari come questo, che sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e te l'avrei consigliato al 100%

 

Certo che conviene a questo punto una Sapphire Pulse 5500xt a quel prezzo, va sicuramente meglio della 1650 e puoi prendere anche quel monitor FreeSync.

 

Ti elenco gli altri componenti, ovviamente non ho inserito HDD e SSD che hai già:

Scheda Madre

CPU

RAM

CASE

GPU

PSU

☝️ Non spaventarti per questo alimentatore, questa volta la famigerata iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Ha un'ottima componentistica e ottime performance; al suo interno ha condensatori Giapponesi e la sua piattaforma si rifà ai rispettati SAMA Armor

A questo prezzo ti da bollino 80 plus gold, modularità completa e 5 anni di garanzia!!

È anche leggermente sovradimensionato (per la tua configurazione andava bene un psu da 550w ma per fattore qualità/prezzo è da prendere assolutissimamente dato che al momento, causa il periodo altri alimentatori da 550w costano quasi uguale). Almeno ti garantisci un alimentatore all'altezza e soprattutto per un futuro upgrade non avrai problemi!! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @TriXteR,

ma cosa dici tu??

Bisogna essere previdenti in tutto e si cerca sempre di consigliare buon monitor a prescindere dagli FPS.

 

Non sono necessari 144 FPS eh, sarà sempre e comunque più fluido di un pannello a 60Hz ☺️

144Hz non significa 144 FPS. Ovviamente se il refresh rate del monitor viene sincronizzato con il framerate della scheda video si ottiene la situazione ideale. Fortunatamente interviene il G-Sync/FreeSync che adatta il refresh rate del monitor al framerate che genera la scheda video. In alternativa anche senza queste tecnologie il risultato visivo è comunque più fluido e migliore 

Ti invito ad informarti e soprattutto se puoi dai un occhiata a questo video!

 

Qui bisogna cercare di non confondere gli utenti e di indirizzarli sulla scelta migliore, non su quella discreta.

 

Cerchiamo di non creare confusione nei topic eh sennò sono costretto a darti un avvertimento come da regolamento?

 

Comunque apprezzo il tuo aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere per un monitor  144hz con una1650? bha si vede che vi piace far buttare soldi alla gente, cosa lo prende a fare un monitor non verra' sfruttato? amico io so' perfettamente come funziona un monitor , ma acquistare un 144hz e pagarlo per una 1650 e' veramente inutile , poi il tuo pensiero puo' rimanere tale come rimarra' il mio... 

 

Le configurazioni si fanno bilanciate... e ripeto monitor 144hz su una 1650 e' no sense... 

Modificato da TriXteR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @TriXteR,

con più di 10 anni di esperienza alle spalle non sei tu a dovermi dire cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Qui nessuno butta soldi ?

Non bisogna essere presuntuosi e bisogna aggiornarsi, ti invito nuovamente a vedere quel video.

La scelta è motivata dal fatto che un 144Hz ormai è accessibilissimo a livello di prezzo e bisogna tenere anche in conto che su un domani l'utente vorrà cambiare scheda video o semplicemente tutto il computer si troverà avvantaggiato; questo perché avrà un monitor con una scheda tecnica migliore.

 

Inoltre c'è il G-Sync che vede e provvede; adattando il refresh rate alla scheda video. Anche se non ci fosse stata questa tecnologia l'esperienza visiva è comunque migliore e più fluida.

 

Riassunto? Lo sfrutti anche con la build attuale ma hai comunque vantaggi oltre ad essere prova di futuro ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

amico mio ne ho 20 in negozio di informatica.... puoi chiedere a  chi vuoi... 1650 e monitor 144 hz non stanno nella stessa configurazione , ha chiesto se ha senso approcciarsi al 144hz... No non ce l'ha e ti invito io a chiedere in qualsiasi forum (visto che siamo su internet) , poi che il prezzo sia abbordabile e' un'altro paio di maniche e non ci piove... ma ripeto tecnicamente parlando rimane una scelta insensata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...